Da Canelli in Piemonte nel Campionato italiano dei 10 km su strada l’atletica Toscana “porta a casa” il titolo italiano con il livornese Lorenzo Dini, terzo assoluto (che ripete il Tricolore vinto su pista quest’estate) e il secondo posto tra le Allieve per Greta Settino portacolori della Toscana Atletica Empoli cresciuta nell’Atletica Calenzano, in un controverso finale: fermatasi insieme alle prime con cui era in lotta per la vittoria credendo di essere arrivata al traguardo è poi stata svelta a ripartire per ri-sprintare con altre atlete una volta appreso dagli organizzatori che la gara doveva continuare ancora. Per lei 21”55 sui 6 km, prima della atlete al primo anno di categoria.
Nella gara a squadre qaurto posto in campo maschile per il GP Parco Alpi Apuane del presidente Graziano Poli, che ha migliorato il piazzamento ottenuto a marzo alla prova di corsa campestre a Torino. Anche in quiesto caso gara caratterizzata da un problema tecnico, in quanto un incidente in partenza ha interrotto la prova dopo circa tre chilometri per poi ripartire dall’inizio un’ora dopo.
Nonostante tutto, Alessio Terrasi (19 assoluto), Alessandro Brancato (26 assoluto), Paolo Turroni (32 assoluto), Rocco Pezzuto (95 assoluto), Ivan Antibo (107 assoluto), Francesco D’Agostino (116 assoluto), Marco Bonacchi (143 assoluto) e Marco Rossi (187 assoluto) hanno permesso l’avvicinamento al podio tricolore con una gara maiuscola: la classifica nazionale adesso dice che al primo posto c’è la corazzata Atletica Casone Noceto (1865 punti), poi l’A.S.D Dinamo Sport (1250,5 punti), l’Atletica Valle Brembana (1075 punti) e il GP Parco Alpi Apuane Team Ecoverde (1031). sarà decisiva la prova di Palermo, il 20 Ottobre, sulla distanza della mezza maratona, per cercare di trasformare il sogno del bronzo tricolore in realtà.
Tra i primi 50 anche i portacolori dell’Atletica Castello, Massimo Mei, 47esimo in 32’09” e Alessandro Terranova, 50esimo in 32’17”.
In campo femminile per il GS Lammari è stata quarta Juliet Chekwel, mentre per l’Atletica Castello è stata decima Vivian Jerop kemboi, rimontata nel finale. Tra le prime 50 anche Alessia Tuccitto per il Lammari, 26esima in 35’42”, Laura Biagetti sempre per il Lammari 37esima in 36’09”, Linda Benigni della Toscana Atletica Empoli Nissan 40esima in 36’18” mentre Eleonora Bazzoni del Lammari è stata la prima delle escluse dai punteggi col 51esimo posto in 37’36”.