Sarà il 13 di maggio al meeting di Savona l’attesa sfida tra Jacobs e Tortu per stabilire chi è in questo momento l’italiano più veloce. Il campione europeo dei 60 metri incontra il primatista italiano con 9″99 con chance di batterlo se confermerà le proiezioni dopo la performance europea sulla distanza corta di questo inverno.
L’ultima volta che i due si erano (quasi) incrociati era stato ai Camionati italiani assoluti 2020, lo scorso agosto. Jacobs vinse il titolo ma non andò in scena l’attesissimo duello. La sfida mancò perché il brianzolo si chiamò fuori in via precauzionale dopo le batterie lamentando un risentimento muscolare al bicipite. Jacobs si impose in 10.10 (con molto vento a favore). I due azzurri peraltro puntano in alto anche con la 4×100 in chiave Mondiali di staffette e, in prosepettiva, in chiave olimpica.
La rivincita dopo il duello di Savona potrebbe anche essere al Golden Gala di Firenze all’Asics Firenze Marathon Stadium che, notizia di oggi, per una concomitanza con un’amichevole della nazioanle italiana di calcio che si prepara agli Europei e conseguente sovrapposizione della diretta televisiva sulla Rai è stato spostato dal 4 giungo al 10 giugno.