Convocazione per 103 atleti e poi poche ore dopo l’annullamento del raduno. Sarebbero stati 103 (54 uomini, 49 donne) i ragazzi convocati per il raduno azzurro giovanile in programma a Grosseto dal 29 ottobre al 1° novembre: si trattava di atleti nati nel 2002 e 2003 (che nella prossima stagione faranno parte della categoria under 20, attesa dagli Europei di Tallinn a luglio e dai Mondiali di Nairobi ad agosto), e nel 2004 (che il prossimo anno potrebbero disputare gli Europei under 18, in casa, a Rieti, dal 26 al 29 agosto).
Poi però l’evoluzione negativa della pandemia che sta toccando il nostro Paese ha indotto la FIDAL ad annullare il previsto raduno. “Pur avendo organizzato le giornate di attività nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza – si legge in una nota – e pur consapevole dell’importanza dell’appuntamento per tutti i ragazzi e le ragazze convocate, per i rispettivi tecnici, e per le società di appartenenza, la Federazione Italiana di Atletica Leggera ha scelto di azzerare il rischio di diffusione del contagio, cancellando l’iniziativa. Il Settore Tecnico Nazionale studierà forme alternative di attività da proporre ad atleti e tecnici in sostituzione del raduno.”
Così come Larissa Iapichino la calenzanese Greta Settino era una delle convocate per il raduno azzurro di Grosseto (entrambe le foto di Giancarlo Colombo/A.G.Giancarlo Colombo)