Presso i locali di Villa Rucellai a Campi Bisenzio, sede degli uffici comunali, si è svolta la presentazione delle iniziative sportive legate all’estate di Campi Bisenzio, presenti il delegato allo sport del Comune di Campi Bisenzio, Alessandro Consigli, e gli organizzatori dei vari eventi in programma. C’è stato spazio all’illustrazione di un ricco calendario e anche il momento per un’anteprima importante, rivelata dal delegato allo sport e confermata dal presidente dell’Atletica Campi, Riccardo Bicchi.
La Festa tricolore del cross italiano sarà ospitata il prossimo anno a Campi Bisenzio. Nel secondo fine settimana di marzo 2020 il Parco di Villa Montalvo a Campi Bisenzio ospiterà il Campionato italiano individuale e di società di corsa campestre dopo che lo scorso anno era stato organizzato a Venaria in Piemonte e in diverse edizioni precedenti era invece stato organizzato a Gubbio. La candidatura tanto cercata dagli organizzatori dell’Atletica Campi ora è ufficiale, e Campi Bisenzio tornerà ad ospitare l’evento dopo l’edizione a dir poco “leggendaria” del 2009 quando una settimana di piogge incessanti nella settimana che precedette la gara rese il terreno impegnativo ai limiti dell’epico con gli atleti che dopo la gara si ripulivano nelle pozzanghere limitrofe al percorso, tanto erano estese.
Per quanto riguarda invece le iniziative estive in calendario per quest’anno, si comincia in questo fine settimana con la Festa dello Sport, giunta alla 29esima edizione. Tante iniziative a Villa Montalvo a partire da venerdì 31 maggio fino a sabato 1 e domenica 2 giugno, con nella mattina di sabato la giornata finale del Trofeo “Campi si muove”, il trofeo dedicato alle scuole con 1500 bambini e bambine coinvolti. Nel pomeriggio le esibizioni di tutte le discipline sportive e il “prova lo sport”, tra cui anche sci virtuale, attività paralimpiche ed esibizione di auto d’epoca, oltre alle discipline classiche. La domenica i più piccoli potranno salire sui cavalli pony. Il tutto circondato da stret food, la sagra dei sapori Campigiani, con ricavato interamente devoluto alla misericordia. Ci saranno anche 13 postazioni di diversi medici specialisti per un check-up gratuito per ogni esigenza a cura del Lions Signa. Sabato sera anche il concerto live dal vivo dei campigiani Mister Breaze.
La Spartan Race ci sarà l’8 di giugno, articolata su tre eventi, sempre a Villa Montalvo. Sono già 4600 gli iscritti e si conta di arrivare a superare i 5000. Si tratta di un evento di corsa ma con svariati ostacoli, sullo stile dell’addestramento dei marines americani. Dalle 11 alle 13 la Spartan Super, percorso di 15 km con 28 ostacoli. Dalle 15.30 alle 18 la gara sprint, che sarà terza tappa e tappa finale del Campionato italiano, dopo le date di Novara e Orte, che dà automaticamente l’accesso per i vincitori ai Campionati europei e ai Mondiali negli Stati Uniti. Poi dalle 21 alle 23 la sprint night, al buio con illuminazione in autosufficienza e solo pochi ostacoli illuminati dalla luce dei riflettori. Dalle 10.30 alle 12 e dalle 14 alle 16 ci sarà anche la Spartan Kids, riservata ai bambini e ai ragazzi con tre tipi di percorsi e oltre 200 piccoli partecipanti previsti. Saranno 240 i volontari previsti. Nel pomeriggio dalle 17.20 alle 17.40 circa decolleranno da Villa Montalvo gli elicotteri dell’Esercito da cui poi si lanceranno i paracadutisti. Alla sera anche i fuochi d’artificio finali e una mega bisteccata. Saranno attivi anche gli stand dell’Admo, Associazione Donatori di Midollo Osseo e dell’ATT, Associazione Tumori Toscana, oltre che dell’Avis.
Praticamente in contemporanea ci saranno anche i Campionati italiani Uisp di atletica leggera allo stadio Zatopek l’8 e 9 giugno, con oltre 2500 atleti gara previsti. Sarà la 65esima edizione della manifestazione che per la sesta volta sarà ospitata a Campi allo Stadio Zatopek.
Poi si arriva ai Campionati italiani Fidal Master dal 5 al 7 giugno sempre allo stadio Zatopek. Qui ci saranno circa 4000 atleti gara e un coinvolgimento di circa 5000/6000 persone. Anche in questo caso, come pure per i Tricolori Uisp, l’organizzazione è a cura dell’Atletica Campi Bisenzio.
Tra le altre iniziative anche la Notturna Campigiana, il 16 luglio, con spaghettata finale, anche in questo caso partenza e arrivo allo stadio Zatopek.
Immagini e interviste della presentazione su Supersport Tv, canale 196, in “Oltre il calcio” dalle 15 venerdì, puntata che poi sarà ripostata sulla pagiona Facebook di Firenzeviolasupersport.