Hanno chiuso la loro prima parte della stagione agonistica con la partecipazione ai Campionati italiani assoluti di Bressanone ma avevano già conquistato medaglie importanti in maglia azzurra nelle recenti rassegne continentali. E oggi sono stati festeggiati in Consiglio comunale a Firenze: Leonardo Fabbri, medaglia d’argento ai Campionati europei Under 23 nel lancio del peso, e Larissa Iapichino, medaglia d’oro agli Europei Under 20 nel salto in lungo. Entrambi sono un prodotto del vivaio dell’Atletica Firenze Marathon: Fabbri è ora passato al Centro Sportivo Aeronautica Militare e mantiene il doppio tesseramento, la Iapichino, dopo aver mosso i primi passi con l’Atletica Calenzano è tutt’ora tesserata per la società fiorentina diretta dal presidente Luca Androsoni.
“Sono orgoglioso della presenza di questi giovani atleti nel luogo più rappresentativo della città – ha dichiarato l’assessore allo sport del Comune di Firenze, Cosimo Guccione – entrambi hanno cominciato la loro carriera agonistica a Firenze e speriamo ne portino sempre alto il nome”.
L’assessore Guccione ha poi consegnato a Fabbri e Iapichino il giglio di Firenze.
Nel fine settimana entrambi gli atleti hanno anche partecipato ai Campionati italiani assoluti, Fabbri vincendo il titolo tricolore nel lancio del peso e confermando il titolo indoor di quest’inverno, la Iapichino si è fermata a un passo dalla finale dei 100 ostacoli.