Si è svolta questo pomeriggio in Salone dei 500 di Palazzo Vecchio l’annuale Festa dell’atletica toscana, organizzata dal Comitato regionale della Federazione italiana di atletica leggera presieduto da Alessio Piscini. Quasi 200 i premiati alla presenza delle autorità cittadine tra cui gli atleti toscani che hanno vestito maglie azzurre assolute, che hanno vinto medaglie internazionali e che hanno stabilito migliori prestazioni italiane nel 2018, i campioni toscani e le società che hanno ottenuto vittorie e piazzamenti in chiave nazionale e titoli toscani, i principali protagonisti dell’attività Master. Premiati anche i vincitori del Gran Prix Fidaltoscana di cross 2019.
Tra i riconoscimenti speciali, i premi Toscana. Quello per l’atleta dell’anno è andato a Leonardo Fabbri, fiorentino cresciuto nell’Atletica Firenze Marathon, vincitore del titolo italiano assoluto e Under 23 nel lancio del peso indoor e presente ai Campionati europei indoor di Glasgow e la scorsa estate a quelli all’aperto di Berlino. Quello come dirigente a Giovanni Giannone, quello come tecnico a Maurizio Cito, allenatore della medaglia europea nelle siepi Yohanes Chiappinelli.
Presente tra gli altri anche il vicecampione olimpico di Sydney 2000 nel lancio del martello Nicola Vizzoni, la fresca medaglia di bronzo agli Europei indoor di Glasgow, Chiara Bazzoni, Claudio Stecchi, finalista agli Europei indoor e secondo atleta di sempre in Italia nel salto con l’asta.
Uno speciale tv sull’evento andrà in onda martedì dalle 14 alle 15 in “Oltre il calcio” sul canale 196 Supersport Tv e poi riproposto sulla pagina Facebook Firenzeviolasupersport.