Il rinnovamento della Federatletica italiana passa non solo dall’elezione di Stefano Mei ma anche da un nuovo Consiglio che di conseguenza si è insediato.
La Toscana vi è ben rappresentata.
Tra i consiglieri eletti c’è infatti l’attuale presidente della Fidal Toscana, Alessio Piscini, che formalmente nelle prossime ore lascerà il mandato (che peraltro sarebbe decaduto a fine mese con le elezioni regionali che eleggeranno, come già abbiamo riportato, Alessandro Alberti, attuale vicepresidente e unico candidato alla presidenza regionale). Per Piscini potrebbe esserci un ruolo di primo piano nella suddivisione delle mansioni.
Inoltre entrano nel nuovo Consiglio, in quota atleti, anche il decatleta azzurro pluricampione italiano Simone Cairoli, ormai fiorentino di adozione (si allena e vive a Firenze seguendo i programmi di Riccardo Calcini).
Toscana, grossetana per la precisione, è anche l’ex azzurra del mezzofondo Elisabetta Artuso, eletta in quota tecnici.
QUESTO IL NUOVO CONSIGLIO – Questo il nuovo Consiglio federale. Quota dirigenti: Sergio Baldo 24.581 voti, Grazia Maria Vanni 22.745, Oscar Campari 22.396, Anna Rita Balzani 21.958, Sandro Del Naia 21.615, Alessio Piscini 19.879, Gianfranco Lucchi 18.920, Carlo Cantales 18.186. Quota atleti: Margherita Magnani 93, Simone Cairoli 72. Quota tecnici: Domenico Di Molfetta 82, Elisabetta Artuso 61. Confermato come presidente del Collegio revisori dei conti Angelo Guida (28.306).