Lo stadio Bruno Betti di via del Filarete a Firenze sarà teatro dell’addio all’atletica di uno dei migliori interpreti del momento della specialità delle prove multiple. Avverrà il 15 e 16 maggio in occasione del Meeting di Firenze Epta Deca. Simone Cairoli, l’azzurro di decathlon che dal 2019 vive e si allena a Firenze sotto la guida di Riccardo Calcini, chiuderà la sua carriera delle prove multiple proprio in quella occasione. Ad annunciarlo è lui stesso con un post su Instagram.
Il 31enne sette volte azzurro, vincitore di 8 titoli italiani, tesserato per l’Atletica Lecco Colombo Costruzioni, lascia dopo 23 anni sulle piste: ha cominciato a fare atletica a 8 anni, prima con le corse campestri, poi, fino al 2009 nel salto in alto per poi provare le prove multiple. Agli Europei di Berlino del 2018 ha avvicinato gli ottomila punti (7949), per il decimo posto finale. Nel 2020 ha sfiorato il record italiano dell’eptathlon indoor con 5939 punti.
Cairoli ha annunciato che cercherà di finire tutte le dieci prove della gara, nonostante qualche scricchiolio ai tendini, mentre poi gareggerà per l’ultima solo nel salto in lungo ai Campionati italiani assoluti.