I colori toscani brillano alla maratonina di Brugnera in Friuli in provincia di Pordenone. In campo maschile, vittoria sul filo di lana per il portacolori della società organizzatrice Abdoullah Bamoussa che ha tagliato il traguardo in 1h05’10’’, precedendo di 3’’ Jean Bapitiste Simukeka (GS Orecchiella Garfagnana) e di 4’’ Joesh Kipruto Koech (G.P. Parco Alpi Apuane).
Tra le donne, duello all’ultimo respiro tra la rappresentante dell’Atletica Saluzzo Belay Tegegn e Clementine Mukandanga, atleta tesserata per l’AS Atletica Virtus Lucca. È stata la Tegegn ad avere la meglio con un crono di 1h12’02’’, mentre la rivale è giunta al traguardo con appena 2’’ di distacco. Il podio è stato completato da Cavaline Nahimana (Atletica Libertas Unicusano Livorno), che ha chiuso la gara in 1h14’52’’.
Gruppo Podistico Parco Alpi Apuane quindi sugli scudi con Kipruto che ha confermato il buon momento di forma dopo le ottime prove ai Campionati di società di corsa campestre di San Miniato e Arezzo: si presenterà così ben rodato ai nastri di partenza del Campionato italiano di specialità che si terrà a Campi Bisenzio del prossimo fine settimana con la speranza di ben figurare e di dare man forte alla squadra del presidente Graziano Poli per la classifica di società. La squadra toscana, che ha conquistato ad Arezzo il decimo titolo regionale consecutivo a squadre, punta a un piazzamento tricolore tra le prime cinque società. Il sogno sarebbe raggiungere il podio.
Se ne parlerà in Tv in Oltre il calcio sul canale 196 nella puntata di martedì 9 marzo, che sarà anche ripostata dal primo pomeriggio sulle pagina Facebook “Oltre il calcio” e Firenzeviolasupersport.