Svelate altre star che saranno presenti al Golden Gala Pietro Mennea di Firenze si vola. In particolare assum0no un carattere di livello “stellare” le gare del salto in alto e del salto con l’asta femminile.
A battagliare con Tamberi nell’alto sulla pedana dell’Asics Firenze Marathon Stadium, giovedì 10 giugno, ci saranno Mutaz Essa Barshim (Qatar), 29 anni, medaglia d’oro degli ultimi due Mondiali a Londra e a Doha, sul podio nelle ultime due Olimpiadi (argento a Rio, bronzo a Londra), l’uomo che più da vicino ha insidiato il record del mondo di Javier Sotomayor saltando 2,43 nel 2014. In quella stessa stagione, Barshim è stato anche autore di una strabiliante gara di salto in alto allo stadio Olimpico di Roma, firmando il 2,41 che ancora resiste come record del meeting.
Si annuncia una sfida ad alta quota con l’attuale leader mondiale stagionale all’aperto, il russo bronzo iridato ed europeo Ilya Ivanyuk balzato a 2,37 il 17 maggio a Smolensk, ma anche con il campione europeo indoor Maksim Nedasekau (Bielorussia) che 2,37 l’aveva saltato in inverno proprio nella palpitante finale continentale di Torun. Per quanto riguarda il primatista italiano Gianmarco Tamberi, quest’anno è tornato a saltare 2,35 nella stagione al coperto dopo cinque anni per planare sull’argento degli Euroindoor. La gara è dedicata ad Alessandro Talotti, il campione azzurro scomparso nei giorni scorsi a soli quarant’anni.
Ma l’evento tecnico di eccellenza per il pubblico fiorentino potrebbe invece il salto con l’asta al femminile. Il Golden Gala Pietro Mennea accoglie il duello tra la campionessa olimpica Katerina Stefanidi (Grecia) e la russa campionessa del mondo Anzhelika Sidorova (Ana). Stefanidi ha già trionfato al Golden Gala nelle edizioni 2016 e 2017, prima di vincere l’oro olimpico di Rio e l’oro mondiale di Londra con la sua miglior misura di 4,91. Sidorova ha chiuso la stagione indoor 2021 in vetta alle liste mondiali saltando 4,90, a cinque centimetri dal primato personale di 4,95 che a Doha l’ha resa la terza donna di ogni epoca (la quarta considerando anche le indoor). Nella stessa gara, spazio alla campionessa d’Europa al coperto Angelica Moser (Svizzera, 4,75 indoor) e all’azzurra Roberta Bruni appena salita al 4,70 del record italiano dopoa ver già dato emozioni a Firenze, nel meeting Epta Deca organizzato al Bruno Betti di via del Filarete due settimane fa quando era salita a 4,60 eguagliando il primato italiano all’aperto e il già suo primato italiano indoor.
Stellari anche i 1500 metri donne, per un eccezionale concentrato di talento sulla pista fiorentina, autentica anteprima dei Giochi olimpici. A illuminare il Golden Gala è il big match tra la campionessa del mondo Sifan Hassan (Olanda), protagonista di una doppietta d’oro senza precedenti ai Mondiali di Doha nei 1500 (spaziale 3:51.95) e nei 10.000 metri, la keniana medaglia d’oro olimpica di Rio de Janeiro e iridata a Londra Faith Kipyegon, la scozzese campionessa d’Europa Laura Muir e la primatista del mondo dei 3000 siepi Beatrice Chepkoech (Kenya). Quattro grandi nomi per un mezzofondo di lusso.
Al Golden Gala Pietro Mennea saranno ammessi complessivamente 1000 spettatori, come da disposizioni di legge. Diverse centinaia di biglietti saranno messe in vendita nei prossimi giorni attraverso la TicketOne. Due le categorie di prezzo: 20 euro per la tribuna, e 15 euro per le due curve. Sarà concessa una prelazione alle società affiliate, fino ad esaurimento della quota definita, con modalità che saranno comunicate a breve.
IL PROGRAMMA – Quattordici le gare in programma al Golden Gala Pietro Mennea 2021: per gli uomini 100, 400, 5000, 110 ostacoli, 3000 siepi, alto e peso, per le donne 200, 1500, 100 ostacoli, 400 ostacoli, asta, lungo e disco.