Una giornata intera caratterizzata dall’atletica a tutti i livelli è quella che a Siena ha di fatto aperto la stagiuone all’aperto. Il Meeting della Liberazione 2019 sulla carta aveva i principali punti di spettacolo nelle gare del salto in alto, e così è stato, con le ottime performance di Elena Vallortigara e Guowei Zhang.
Dopo i circa 200 esordienti che si sono cimentati nel biathlon, e le prove delle categorie ragazzi e cadetti, il pomeriggio è stato aperto dai salti della campionessa italiana di salto in alto Elena Vallortigara. La portacolori dei Carabinieri, sostenuta dai tanti presenti (cui è stato dedicata una apposita area vicina alla pedana), ha saltato 1.90 al terzo tentativo, misura più che incoraggiante in una fase di rodaggio di una lunga stagione agonistica. Alle sue spalle ottimo esordio stagionale dell’azzurrina Idea Pieroni (Virtus Lucca), allieva salita al personale di 1.80.
Anche la prova maschile ha goduto dell’elevato livello tecnico portato dall’estroverso cinese Guowei Zhang che, entrato in gara a 2.00m, è progredito senza errori fino a 2.20, misura superata al secondo tentativo tra gli applausi del pubblico.
Per quanto riguarda le gare del Gran Prix Fidaltoscana da segnalare tra l’altro la bella gara dei 3000 con la vittoria di Giulia Morelli in 10’01″27 davanti a due Juniores, Piottoli ed Emma Sangalli Moretti, vittoria in 1’56″50 sugli 800 per lo Junior Giuliano Mauro quella in 8’44″29 dello Junior Giovanni Barbieri sui 3000, oltre al 5,68 di Lara Biagi nel lungo Cadette miglior prestazione stagionale Under 16.