A Santa Maria a Monte nel rinn ovato impianto per l’intera giornata si sono susseguite le gare dei Campionati toscani dei 10mila metri su pista, la fase regionale che fa classifica per il campionato di società con le analoghe fasi disputatesi nel resto d’Italia. La mancanza sostanziale di gare su strada ha fatto sì che all’evento partecipasse un numero di atleti spropositato, il che ha costretto gli organizzatori ha far disputare tre serie femminili (da 19 atlete ciascuna) e 13 serie maschili (di analogo numero).
Un’intera giornata di gare che ha avuto i verdetti finali uscire, come da pevisione, dalle rispettive serie delle migliori e dei migliori.
L’Atletica Castello ha fatto doppio centro. In campo femminile con Francine Niomukunzi, che aveva vinto anche ai Tricolori di cross di Campi Bisenzio che ha chiuso in 32’58”6, (il miglior tempo tra le vincitrici delle analoghe prove nel resto d’Italia).
Ha prevalso sull’etiope Meseret Ayele al debutto con la maglia del Fiorino che ha provato a stare col la vincitrice per una buona parte di gara e che ha concluso poi in 33’45”1.
Terza Alessia Tuccitto del Lammari (35’27”7) che ha preceduto la compagna di società Laura Biagetti (35’36”5).
Poi Ilaria Spighi dell’Atletica Sestese Femminile (prima delle Under 23 in 35’54”2) davanti a Caterina Ferretti (Toscana Atletica Empoli Nissan, 36’33”8).
Tra gli uomini, 159 coloro che hanno concluso la prova, vittoria per Siragi Rubayta, ruandese dell’Atletica Castello, che ha chiuso in 30’13”9, mettendosi alle spalle la terna del GP Parco Alpi Apuane con Omar Bouamer (30’36”4), Alessandro Brancato (30’55”9) e lìUnder 23 Ivan Antibo (31’09”8).
Uno speciale sull’evento si vedrà in Tv martedì dalle ore 15 a “Oltre il calcio” sul canale 196 del digitale terrestre, trasmissione che sarà poi replicata sulle pagina Facebook “Oltre il calcio” e “Firenzeviolasupersport”.