L’ugandese Jacob Kiplimo bissa il successo di una settimana fa ai Tricolori di corsa campestre a Campi Bisenzio e vince il cross internazionale del Campaccio. Il portacolori della Casone Noceto, cresciuto per i suoi primi passi all’Atletica Prato, campione mondiale di mezza maratona e vicecampione mondiale di cross, ha mantenuto i favori del prnostico e ha vinto la gara sui 10 km allungando nella seconda parte di gara, dopo una prima parte condotta a ritmi più bassi di quello che si ipotizzava, tanto che sono rimasti a lungo in otto nel plotone di testa. Nonostante una caduta per aveer inciampato in una stuoia, Kiplimo ha battuto l’etiope Nibret Melak, per 3 secondi. Terzo posto in 29’14” per Oscar Chelimo, anch’egli ugandese e fratello, 13 i mesi di differenza, di Jakob Kiplimo. Kiplimo è nato nel 2000 e Chelimo nel 2001.
Facevano paarte del gruppo di testa Eyob Faniel, Illias Aouani (campione italiano individuale a Campi Bisenzio), Yohannes Chiappinelli e Cesare Maestri. A metà gara il ritmo si è fatto più incalzante diventando dapprima un affare a tre tra Kiplimo, Melak e Chelimo ed infine tra il vincente fuoriclasse ugandese e l’etiope. Ritmo elevato nella parte finale, sul ritmo dei 2’42” al km, andando a coprire il penultimo giro (2km) in 5’24”.
Nella gara donne (6 km) vince l’etiope Tsehay Gemechu, all’esordio in questa competizione, sulla keniana Lilian Rengeruk, vincitrice nel 2018. A spuntarla è la Gemechu che fa segnare il crono di 19’03” con la Rengeruk alle calcagna e dietro per 3 secondi. Staccata l’etiope Tsige Haileslase che chiude la sua prova in 19’56” a completare il podio superando nel finale la Niomukunzi, portacolori dell’Atletica Castello e vincitrice a Campi.
Uscita di scena verso metà gara la neo campionessa italiana Nadia Battocletti (Fiamme Azzurre) per un malessere fisico che l’ha costretta ad abbandonare. Prima italiana al traguardo l’azzurra Francesca Tommasi che era stata battuta a Campi dalla Battocletti. La portacolori dell’Esercito chiude i 6km del percorso in 20’15”, migliorando di netto il 21’14” del 2016.
Bene anche Giovanna Selva (Sport Project VCO) che chiude in 20’31” e conferma di essere in crescita dopo il quarto posto di Campi Bisenzio.
Per la prima volta si è corso anche il cross corto sulla distanza di 3,2 km. L’albo d’oro inizia con il successo al maschile di Sebastiano Parolini (G. Alpinistico Vertovese) in 9’34” e al femminile di Micol Majori (Pro Sesto Atl.) in 11’18”.
JUNIOR – Tra gli Junior, che al maschile hanno corso con singola categoria, successo di Massimiliano Berti (S.A. Valchiese) in 19’23”, mentre tra le donne è prima di categoria Emma Casati (Atl. Piacenza) in 22’26” e giunta 14esima assoluta.