Yohannes Chiappinelli, già medaglia di bronzo sui 3000 metri siepi agli Europei di Berlino 2018, è stata la stella della seconda prova dei Campionati toscani di corsa campestre che si sono svolti oggi ad Arezzo, preludio alla prova tricolore che si terrà a Campi Bisenzio il 13 e 14 marzo.
Il senese dei Carabinieri ha sgretolato la concorrenza anche straniera che ha fronteggiato, con una prova costante da schiacciasassi nella gara sui 10 km che concludeva il programma delle gare.
Una pattuglia di atleti stranieri ha reso la vita dura al senese, che si incaricava di fare il ritmo sgretolando progressivamente la resistenza degli avversari e distanziandoli via via sempre più. Chiuderà alla fine in 31’33”. L’ultimo a resistergli è stato Omar Bouamer che si conquisterà il secondo posto e la maglia di Campione toscano 2021 da indossare sopra la canottiera del Parco Alpi Apuane Team Ecoverde chiudendo in 31’59”.
Tra le donne sulla distazna di 8 km è stato duello testa a testa tra Cavaline Nahimana della Libertas Unicusano Livorno e Francine Nyomukunzi dell’Atletica Castello (che aveva vinto la prima prova a San Miniato).
Terza come a San Miniato, e campionessa toscana, Ilaria Spighi della Sestese Femminile, atleta Under 23.
Società campionesse regionali si sono laureate l’Orecchiella Garfagnana tra le donne e il Parco Alpi Apuane tra gli Uomini (decimo titolo regionale consecutivo). Alla Toscana Atletica Futura la classifica Combinata maschile e alla Toscana Atletica Empoli Nissan la Combinata femminile.
Le immagini e le interviste della manifestazione saranno trasmesse martedì sul canale 196 in “Oltre il calcio” dalle 15 alle 16, programma che poi sarà riproposto sulle pagoiner Facebook “Oltre il calcio” e “Firenzeviolasupersport”.