La pioggia che alla fine non è caduta nelle quantità che si paventavano (il cielo si è scatenato soprattutto subito dopo la fine della manifestazione) e quindi perfetto svolgimento del campionato toscano di corsa campestre, la seconda e decisiva fase che è andata in scena al Parco di Serravalle a Empoli, presenti tra le autorità anche Ida Nicolini, vicepresidente nazionale Fidal, Alessio Piscini, presidente del Comitato regionale Fidal, Fabrizio Biuzzi, assessore allo sport del Comune di Empoli.
Si è cominciato con le gare del settore promozionale. Nella categoria Ragazzi sulla distanza di 1,5 km la vittoria individuale è andata ad Alessandro Duchini dell’Atletica Grosseto Banca Tema davanti a Ruben Espuna Larramona della Prosport allo sprint, terzo Alessandro Santangelo dell’Atletica Fucecchio. L’Atletica Grosseto Banca Tema ha fatto suo anche il titolo di società davanti all’Atletica Firenze Marathon.
Nella categoria Ragazze vittoria individuale per Viola Paoletti (Uisp Prosport Scandicci) in un arrivo serrato con Giacinta Sarchini della Sestini Fiamme Verdi e Giorgia Martini della Sestese Femminile con il titolo di società che è andato all’ Atletica Firenze Marathon davanti all’Atletica Grosseto.
Nella Categoria Cadetti sui 2,5 km vittoria individuale per Nicola Baiocchi (Atletica Livorno) allo sprint con Natael Pagliai dell’Atletica Sestese e un secondo dietro Samuele Zanti dell’Atletica Sestini Fiamme Verdi.
Titolo di società alla Virtus CR Lucca.
Nella categoria Cadette sui 2 km Sonia Tissi (Assi Giglio Rosso) al primo anno di categoria la spunta nel duello a due allo sprint con Zoe Orsolini dell’Atletica Grosseto Banca Tema. Terza Margherita Voliani della Libertas Runners Livorno. Titolo di società all’Atletica Futura.
Assegnati anche i titoli di Combinata Ragazze-Cadette all’Atletica Firenze Marathon e quello di Combinata Ragazzi-Cadetti all’Atletica Grosseto Banca Tema.
Nella Categoria Allievi (5 km), vittoria individuale per Lorenzo Bellinvia (Cus Pisa) che ha vinto dopo una gara “a eliminazione” e dopo uno sprint a tre in cui ha prevalso su Rajan Del Vcecchio (che aveva vinto a Lucca) e Andrea Marrocchi della Toscana Atletica Futura. Titolo di società all’Atletica Livorno.
Nella Categoria Allieve vittoria individuale per la favorita Greta Settino (Toscana Atletica Empoli Nissan) che ha dominato la gara. Il titolo di società va però all’Atletica Grosseto Banca Tema.
Stesso copione nella categoria Juniores Donne (5 km): vittoria individuale in assoluto dominio per Gloria Badii della Toscana Atletica Empoli Nissan, ma non basta per il titolo toscano che va all’Firenze Marathon.
Nella Categoria Juniores Uomini (8 km) è tripletta del Parco Alpi Apuane con Francesco Guerra, Ivan Antibo e Giele Alari e arriva così anche il primo titolo toscano Juniores nella storia del GP Parco Alpi Apuane.
Un giro in più (10 km) per assegnare punti e maglia nella categoria Assoluta Uomini. Omar Bouamer (GP Parco Alpi Apuane) è secondo ma campione toscano dietro a Siragi Rubayita (Atletica Castello) mentre terzo è Simon Rugut Kipnegetich della Toscana Atletica Futura. Quarto e quinto posto sempre per le Apuane Alessio Terrasi e Paolo Turroni, che precedono Massimo Mei dell’Atletica Castello e gli altri compagni Giorgio Scialabba e Carlo Pogliani. Il titolo di società va al GP Parco Alpi Apuane ed è il nono titolo consecutivo per la società del presidente Graziano Poli, che precede Atletica Castello, Orecchiella Garfagnana, Policiano e Atletica Futura.
Infine la gara della categoria Assoluta Donne dove la vittoria individuale del titolo toscano è andata a Marta Bernardi (Le Panche Castelquarto) che è stata terza dietro a Francine Nyomokunzi (Atl. Castello) e Primitive Niyirora (Orecchiella Garfagnana) che hanno fatto di fatto gara a se, involandosi presto. Un quintetto di atlete si sono poi giocate il terzo posto che valeva anche il titolo toscano. A poco meno di un giro dalla conclusione la Benrardi ha dato una sterzata all’andatura e ha avuto ragione per prendersi quel vantaggio decisivo che ha mantenuto fino all’ultimo. Al quarto posto Ilaria Spighi della Sestese Femminile, poi Elena Canuto dell’Atletica Castello, Annalaura Mugno dell’Orecchiella Garfagnana e Claudia Dardini del Lammari. A chiudere le dieci Veronica Vannucci di Atletica Radio Centro Web ed Elisa Beltrame del Lammari.
Il titolo di società va all’Atletica Castello che conferma la vittoria dello scorso anno, davanti all’Orecchiella Garfagnana e al Lammari, poi Atletica Livorno e Atletica Radio Centro Web.
Ora per tutti l’appuntamento è per il 14 e 15 marzo a Campi Bisenzio per il campionato italiano sui prati di Villa Montalvo per l’organizzazione dell’Atletica Campi e tutto l’apparato della Fidal che sarà messo a disposizione, con tanto di maxischermo per seguire le gare.
Immagini delle gare martedì, 3 marzo, in Oltre il calcio sul Canale 196 dalle 15, repliche successivamente sulla pagina Facebook della trasmissione.