Saranno tutte da vedere e da gustare le immagini e le interviste della quarta prova del Gran Prix Fidaltoscana di cross che si è disputata oggi a Prato. Gare combattute, soprattutto in campo femminile, con alternanza di posizioni . L’appuntamaento è per martedì, 22 gennaio, dalle 15 in Oltre il calcio sul canale 196. Hodan Mohamed Mohamud di Atletica Radio Centro Web tra le donne e Francesco Guerra Juniores del G.P Parco Alpi Apuane hanno vinto le rispettive gare sulla distanza di 3 km. Si assegnavano anche i titoli toscani assoluti e Promesse di cross corto.
Nella gara femminile un gruppetto veniva via e si alternavano al comando la Mohamud, Greta Settino ed Elena Canuto con Ilaria Piazzi, Marta Bernardi e Viola Cipollini dentro al gruppetto. Poco indietro Ilaria Spighi e poi tutte le altre.
La prima a cedere terreno era la Cipollini che poi cederà anche il titolo toscano tra le Promesse alla stessa Spighi, sesta assoluta per i colori della Sestese Femminile. Nella parte finale della gara, allungo costante e inesorabile di Hodan Mohamed Mohamud che andava a vincere la gara, la quarta prova su quattro del Gran Prix Fidaltoscana di cross, Gran Prix che si assicurava per la terza stagione consecutiva.
Al secondo posto vinceva la volata per la piazza d’onore Ilaria Piazzi, mezzofondista dell’Atletica Cascina, alla prima campestre stagionale, che relegava in terza posizione Greta Settino della Toscana Atletica Empoli Nissan, prima ancora una volta tra le Allieve come nelle tre gare precedenti e quindi vincitrice del Gran Prix di categoria.
Quarta era Marta Bernardi, triatleta de Le Panche Castelquarto, davanti ad Elena Canuto dell’Atletica Castello, poi la Spighi, Chiara Giachi dell’Atletica 2005 autrice ancora una volta di una bella rimonta, Viola Cipollini dell’Atletica Alta Toscana e la coppia dell’Atletica Castello Costanza Del Bravo ed Elena Bertolotti.
Tra gli uomini, tra oltre 130 partiti, gara già delineata dalle prime battute. Si involava subito Francesco Guerra, juniores del G.P. Parco Alpi Apuane che andrà a vincere la gara su Francesco Perri, suo compagno di allenamento de La Galla Pontedera che con la vittoria di Fossone e tre secondi posti sempre dietro ad atleti Juniores si aggiudica il Gran Prix Fidaltoscana 2020. Al terzo posto ancora uno Juniores, Gioele Alari, anche lui del Parco Alpi Apuane. Poi la coppia dell’Atletica Firenze Marathon Matteo D’Intino e Luca Lemmi che si giocavano la posizione praticamente allo sprint finale. A seguire Vincenzo Grieco dell’Atletica Castello primo tra le Pormesse, Marco Sandrucci della Toscana Atletica Futura e il compagno di squadra Juniores Filippo Micheli, Bedlu Valgimigli dell’Assi Giglio Rosso e Gianmarco Notarpasaquale de La Galla Pontedera. Per i primi in vista c’è la partecipazione alla prossima Cinque Mulini a San Vittore Olona dove andranno a rappresentare la Toscana e a confrontarsi con il meglio del cross italiano del momento.
Le due gare assolute sono state precedute dalle gare del settore giovanile. Vittoria tra le Ragazze sulla distanza di 1,5 km (in 34 al via) per Viola Paoletti della Prosport Scandicci, conferma tra i Ragazzi sulla stessa distanza (in 29 al via) per Alessandro Santangelo dell’Atletica Fucecchio, peraltro al primo anno della Categoria. Tra le Cadette (35 partenti sulla distanza di 2 km) vince Melissa Sarti della Pontremolese davanti alla compagna di squadra Anna Simoncelli e ad Arianna Baldinid dell’Atletica Prato che precede la compagna di società Lucrezia Nieri al primo anno di categoria.
Nella gara Cadetti (2,5 km e 36 partenti) vince con una volata serrata Amerigo Rizzone dell’Assi Giglio Rosso su Samuele Zanti della Sestini Fiamme Verdi Arezzo, poi la coppia dell’Atletica Alta Toscana Daniel Caffaz e Matteo Leverotti.