Si sono svolti stamattina a Casette di Massa, nel suggestivo scenario del parco minerario che già aveva ospitato l’anno scorso una memorabile edizione dei Mondiali di specialità, le gare valide come Campionato toscano di corsa in montagna. valevole anche come campionato toscano Master. SI è corso sulle distanze di 6 km per le donne (più Junior uomini e Sm60 ed oltre) e 10 per gli uomini.
Il percorso consisteva in un segmento di raccordo e due giri da quasi tre km ciascuno per le donne, tre giri per gli uomini più il raccordo. Tanti i tratti in ripida pendenza e le discese scoscese.
Massimo Mei pistoiese dell’Atletica Castello e azzurro della specialità e Sara Colzi pratese dell’Atletica Prato sono stati i vincitori assoluti e si sono laureati nuovi campioni toscani.
Nella prima gara, quella delle donne e degli Over 60, testa a testa in campo femminile tra Elena Bertolotti, beniamina di casa tesserata per l’Atletica Castello, e la Colzi che a circa 1 chilometro e mezzo dal traguardo e si portava in testa per chiudere in 32’29”, davanti a Claudio Simi del Parco Alpi Apuane, primo degli Sm60 (32’47”) e alla stessa Bertolotti (3’52”). Terza donna (dietro a Moreno Aiello de La Galla Pontedera, 32’55”, primo degli Sm65) Meri Mucci dell’Orecchiella Garfagnana, 34’03”). Il titolo degli Sm75 è andato a Giuseppe Monini, Orecchiella, 45’43”).
Nella seconda gara, quella riservata agli uomini, Mei e Marco Guerrucci hanno duellato a distanza, con il pistoiese che ha tenuto duro in testa fino alla fine, chiudendo in 39’21” sui 10 km (e vincendo oltre al titolo assoluto anche quello Sm35) e precedendo il grintoso portacolori dell’Orecchiella di una manciata di secondi (39’44”). Terzo Niccolò Fazzi del Parco Alpi Apuane (40’19”). Al quarto posto Lorenzo Razzuoli dell’Atletica Camaiore (primo tra gli Under 23, 40’37”).
Nelle classifiche a squadre doppia vittoria dell’Orecchiella Garfagnana sia in campo maschile che femminile. Sul podio maschile anche Parco Alpi Apuane davanti all’Atletica Alta Toscana. Tra le donne secondo posto per l’Atletica Castello davanti all’Atletica Prato.