Mondiali di Atletica leggera
DALLE DELUSIONI DELLA IAPICHINO E DI JACOBS ALL’IMMENSA NUOVA GIOIA DORATA DI”SUPERISSIMO” JIMBO TAMBERI LASSU’ A 2.36 !!
La misura di 2.36, saltata al primo tentativo, basta a Gimbo per interrompere il suo tabù iridato. Argento ad Harrison, Barshim è solo bronzo
Budapest- Grande…ri-grandissimo “super” Gianmarco” Jimbo” Tamberi ha ri-vinto l’Oro nel salto in alto ai Mondiali di atletica di Budapest.
L’azzurro dopo una qualificazione brutta e fortunata, come lui stesso l’aveva commentata vola in gara mette laturbina, ritrova se stesso, e salto dopo salto saluta la compagnia e sale sul gradino piu’alto del podio stampando la misura di 2,36 metri. Argento allo statunitense JuVaughn Harrison. Il qatariota Mutaz Essa Barshim col quale aveva condiviso l’Oro Olimpico pari-merito, stavolta si è aggiudicato il Bronzo. Per l’Italia è la terza medaglia: Fabbri, la marciatrice Palmisano, adesso “Super immenso”Jimbo !! , la prima d’oro, nella rassegna in corso in Ungheria.
Per il nostro”super” atleta marchigiano il titolo di Campione del Mondo è il compimento di una carriera sportiva straordinaria dopo l’oro olimpico, la vittoria dei campionati del mondo indoor e di due titoli europei. La prima volta di Gimbo a livello iridato arriva dopo il brivido nelle qualificazioni e un errore a 2.25m, che non compromette la sua gara: l’azzurro fa poi percorso netto fino a 2.36m, superati al primo tentativo.
Tamberi entra cosi’ definitivamente nella leggenda dello sport italiano mettendo in bacheca l’unica medaglia d’oro che mancava alla sua collezione. L’anconetano delle Fiamme Oro completa il Grande Slam dopo aver già trionfato alle Olimpiadi (Tokyo 2021) e ai Mondiali indoor (Portland 2016) oltre che agli Europei all’aperto (Amsterdam 2016 e Monaco 2022) e al coperto (Glasgow 2019).