Nella di finale Europea nello Olynpiastadion di Monaco di Baviera, Marcell Jacobs, conquista l’oro, vincendo, con il tempo di 9.95.
L’azzurro ha battuto i britannici Hughes argento e Azu medaglia di bronzo.
Favolosa prestazione di Yeman Crippa che con una prestazione perfetta sotto l’aspetto tattico ha conquistato la Medaglia di Bronzo nei 5000 metri dei Campionati europei di atletica leggera di Monaco di Baviera. L’azzurro si è piazzato terzo con il tempo di 13’24″83. L’oro è andato al norvegese Ingebrigtsen (13’21″13), l’argento allo spagnolo Mohamed Katir (13’22″98)
Foto Fidal
L’Olympiastadion rivede subito il sorriso di Gianmarco Tamberi in questi Europei di atletica leggera che si disputano a Monaco. La pista della città tedesca regala il pass alla finale di salto in alto al campione marchigiano, seppur con estrema sofferenza. Il campione olimpico in carica entra in scena alla a misura di 2.17, scavalcata senza difficoltà. A quota 2,21 il primo errore, complice anche una condizione fisica non esattamente delle migliori, poi al secondo tentativo rimane in vita. Quando l’asticella sale a 2.25, gli atleti decidono di comune accordo di terminare la gara. Qualificato anche Marco Fassinotti, che disputa una buona prova di qualificazione e salta al primo tentativo a 2.21. Discorso diverso, invece, per l’altro azzurro in gara nel gruppo A Christian Falocchi che termina la sua esperienza europea a 2.17. Oltre ai due azzurri, i qualificati per la finale di salto in alto sono: Carmoy, Ivanov, Potye, Ameels, Wagner, Przybylko, Protsenko, Doroshuchuk, Micheau, Stefela
BENE ANCHE LARISSA IAPICHINO: LE BASTA 1 SALTO..!!
Monaco- Sorride anche Larsasa Iapichino..Le è bastato una rincorsa, un salto un atterraggio “così..così..” come l’ha definito la stessa Larissa “Il salto non è stato proprio perfetto – ha sottolineato ai microfoni di Rai Sport la figlia di Gianni Iapichino e Fiona May – Le condizioni erano particolari: il vento gira e a volte ci sono delle belle folate”; per centrare la qualificazione alla finale. Ottime notizie da Monaco, dove ieri si sono aperti gli europei di atletica leggera, per la fiorentina Larissa Iapichino.
La giovanissima saltatrice in lungo ha fatto misurare 6.63 al primo tentativo, che gli è valsa la quinta migliore misura. Larissa, a misura raggiunta, ha così scelto di non tornare più in pedana per conservare le energie per la finale che si disputerà giovedì sera alle ore 21