E’ targata Firenze e arriva ancora una volta dalla marcia la prima medaglia per l’Italia dai Campionati Europei under 23 a Tallinn, in Estonia. È il bronzo di Andrea Cosi nei 20 chilometri di marcia in 1h26:05, dopo una gara condotta sempre nelle prime posizioni. Cosi ha chiuso alle spalle dello spagnolo José Manuel Perez (1h25:06) e dell’irlandese David Kenny (1h25:50).
Il ventenne fiorentino riesce a salire finalmente sul podio, dopo il quarto posto di due anni fa nella rassegna continentale under 20.
Quarto posto invece per l’altro azzurro Riccardo Orsoni con 1h27:23 mentre non è stato mai in corsa per le medaglia il terzo azzurro, il livornese David Finocchietti che sulla carta era il più accreditato dei tre per una medaglia.
E’ l’ennesimo successo internazionale per il tecnico fiorentino Marco Ugolini, ultraottantenne ma che tutti i giorni è sul campo ad allenare i “suoi” ragazzi, facendo “base” principale presso l’Asics Firenze Marathon Stadium dove da tecnico dell’Atletica Firenze Marathon ha creato un gruppo di ragazzi che, cresciuti con lui fin da piccoli, sono arrivati a grandi soddisfazioni, l’ultima delle quali in ordine di tempo è proprio questa, del più giovane della nidiata, ma su cui Ugolini scommetteva fermamente ancora poche settimane fa.
Prima di quella di oggi Ugolini aveva portato a casa le medaglie olimpiche e mondiali assolute di Elisabetta Perrone, e prima ancora di tanti altri, in una lunga storia cominciata almeno coinquant’anni fa e ancora tutta da continuare a scrivere.