Tutto pronto per la due giorni del Meeting di Firenze Epta Deca che si preannuncia pirotecnico soprattutto al femminile sia per una delle due gare di prove multiple, l’eptathlon, che per le gare di contorno, soprattutto l’asta femminile.
L’evento è in programma domani e dopodomani (15 e 16 maggio) allo stadio Bruno Betti di via del Filarete a Firenze. Per l’organizzazione della Prosport Firenze.
La gara di prove multiple femminile vede la presenza di Sveva Gerevini, vincitrice della prima edizione del meeting lo scorso anno, ormai un’icona delle prove multiple azzurre, 4 volte campionessa italiana, reduce dal 12esimo posto al Multistars di Lana dove però non si è espressa al meglio ed è desiderosa di rifarsi e migliorarsi. Proverà a sfiorare la mitica barriera dei 6000 punti che nessuna donna in Italia scavalca dal 2003. In gara con lei le portacolori delle società livornesi Marta Giovannini (Atletica Livorno) quest’inverno campionessa italiana sia assoluta che Under 23, e Federica Palumbo che proverà a prendersi la rivincita dopo i recenti campionati toscani. In gara tra le altre anche Elisa Tosetto (seconda l’anno scorso) e l’esperta Anna Generali oltre alla campionessa italiana Juniores Greta Brugnolo
In campo maschile Kasibovic (12esimo al recente Multistars) e Miglietta (quarto lo scorso anno) si spartiscono i favori del pronostico anche se già nei giorni scorsi la manifestazione si era arricchita di un motivo di attrazione in più. Sarà l’ultima gara di Simone Cairoli, l’azzurro di decathlon, che dal 2019 vive e si allena a Firenze sotto la guida di Riccardo Calcini, chiuderà la sua carriera delle prove multiple proprio in questa occasione dopo 23 anni dalla prima volta che aveva messo piede su una pista di atletica
Cairoli, otto titoli italiani in bacheca, agli Europei di Berlino del 2018 aveva avvicinato gli ottomila punti (7949), per il decimo posto finale nella rassegna continentale. Quest’inverno aveva migliorato il primato italiano indoor di prove multiple ai Campionati italiani, pur arrivando secondo con 5986 punti dopo un appassionate duello alle spalle di Dester (che quindi a sua volta ha battuto e detiene il record con 6076).
Per quanto riguarda le gare di contorno, stratosferica e ricca di aspettative la gara di salto con l’asta femminile, dove spiccano le principali interpreti azzurre della specialità: la primatista italiana con 4,60 Roberta Bruni (6 volte campionessa italiana compreso il titolo indoor di quest’anno con 4,41 e capace in questo scorcio di 2021 all’aperto già di saltare 4,30), la migliore di questo scorcio di stagione all’aperto Elisa Molinarolo già capace di saltare 4,45 e campionessa italiana indoor 2020, e Sonia Malavisi, cinque volte campionessa italiana, terza di sempre in Italia con 4,51 all’aperto e 4,50 al coperto, quest’inverno capace di saltare 4,45 e alla ricerca di una buona misura d’esordio all’aperto.
Purtroppo ha dato forfait negli ultimi giorni Leonardo Fabbri, che doveva essere il protagonista della gara del peso in cui però ci sarà Bianchetti, suo antico rivale, alla ricerca del suo secondo lancio in carriera oltre i 20 metri.
Forfait per motivi fisici del faro fiorentino Stecchi anche nella gara dell’asta che vedrà i riflettori puntati soprattutto sul tre volte campione italiano indoor Sinno.
Si comincia domani alle 15, gare per tutto il pomeriggio, domenica invece si parte dalle 12.
(Nell’immagione in alto il podio femminile del 2020)
LEGGI ANCHE:
Il Meeting di prove multiple di Firenze sarà l’ultima gara di Simone Cairoli