Sport vari: Sta per iniziare un altro “fantastico” week end radiofonico.
Da Stasera con notizie di Nuoto da Milano parte il 3° “Mitico” week end radiofonico Firenze Viola Supersport-La Casa degli Sport Fiorentini/ Radio Blu.
Oggi presentazione della 41° Edizione del Torneo Internazionale Giovanile “Città di Firenze”
Firenze- Buon pomeriggio dal Circolo del Tennis delle Cascine.
Lo Junior World Ranking è nato nel 1985 per volere della Federazione Internazionale. Il concetto di base dello Junior World Ranking è la creazione di un circuito di tornei e di un sistema di classifica riservato alle categorie giovanili. E questo per dare modo a tutti i giovani tennisti del mondo di avvicinarsi gradatamente al mondo del tennis professionistico. Attualmente il circuito giovanile si compone di oltre 90 tornei e abbraccia ben 79 paesi. Far parte del circuito significa entrare quindi in un ristretto numero di tornei che avranno il privilegio di vedere all’opera i futuri campioni del domani. Ben 4500 giocatori hanno preso parte a questi tornei e sono entrati nelle classifiche mondiali giovanili. Il torneo di Firenze fa parte assieme ad altri 4 tornei italiani di questo circuito e dopo il Bonfiglio è quello che vanta maggiore tradizione.
Il Torneo Internazionale Giovanile di Firenze è stato, per quanto riguarda l’Italia, il primo ad essere inserito nello Junior World Ranking e può considerarsi tra i più vecchi a livello europeo. Ha fatto il suo esordio sui campi del Circolo del Tennis nel 1976 grazie all’impegno personale del presidente FIT, Paolo Galgani, del presidente del Circolo del Tennis Firenze Eugenio Migone, del consigliere Carlo Pennisi e dell’assessore dello sport del Comune, Alberto Amorosi. Venne inserito, assieme al Torneo Internazionale di maggio (circuito ATP) nel Comitato per le Manifestazioni del Tennis a Firenze, composto dal circolo delle Cascine, dal Comune di Firenze dall’Azienda Autonoma del Turismo.
Giornata di presentazione ufficiale del 41° Torneo Giovanile Internazionale “Città di Firenze”.
Presenti l’Assessore allo Sport del Comune di Firenze Andrea Vannucci, il Direttore del Torneo Flavio Benvenuti, Guido de Vecchi Vice Direttore Cassa di Risparmio di Firenze /CR Firenze ; Il Presidente del Circolo del Tennis delle Cascine Dott.Quagliotti; il Presidente del Comitato Regionale Paolo Antonioli.
Presentazioni a cura dell’amico Enrico Roscitano .
Saluti da parte del Presidente Quagliotti che spera di “essere qui anche per l’Edizione …82 ( il doppio dell’attuale)
Saluti dell’Assessore allo Sport “In ricordo anche dei grandi Tornei degli anni passati, le bellissime finali dell’anno scorso, sia maschile che femminile, con tantissimi spettatori “innamorati del Tennis” che presero d’assalto le tribune del Circolo .
Bella l’innovazione del “Live score” presente al Circolo per dar modo a tutti di seguire praticamente in tempo reale tutti i risultati che arriveranno da tuti i campi
Fieri di annoverare un Circolo centenario che con i suoi allenatori ha consentito di far crescere tanti campioni e campioncini”.
Saluti da parte del Presidente del Comitato Regionale della FIT Paolo Antonioli che augurala miglior riuscita della manifestazione; il Circolo è organizzatissimo e dunque certi di una ancor più bella “figura” rispetto agli altri anni “.
Guido De Vecchi dalla “Banca Cr Firenze:” Arrivato in città 6 mesi fa notando che la CR Firenze era attivissima su tutti i fronti dello Sport Fiorentino: Pallanuoto-Tennis, ma anche tanti altri Sport.
L’analisi fatta è che la “nostra Banca cittadina” è stata assolutamente quella più vicina alla cittadinanza e la scelta di poterci avvicinare allo Sport Fiorentino che ha sfornato tanti campioni e campioncini . essere vicini anche a questa 41° Edizione ci da orgoglio e felicità nonchè responsabilità , desideroso di poter essere qui il più possibile”.
Il Direttore del Torneo Flavio Benvenuti Live Streming per gli incontri di maggior interesse; Live Score per tutti gli altri incontri.
Radio Blù sarà presente per tutta la settimana aprendo Flash in diretta per tutta le giornate di gara con un proprio Stand accanto al “Totem” del Live Score.
Staff arbitrale rinnovato completamente.
Bel torneo con tanti nomi importanti sia al maschile che femminile, pur in sovrapposizione cin un altro Torneo spagnolo.
Il tabellone verrà formato tra oggi e domani con l’ultima classifica di Lunedi scorso. Kirkin turco e Piros sono i nomi di maggior spicco avendo vinto l’ultimo “Avvenire”.
Occhio ad Andreiev un Bulgaro di 14 anni di cui si parla un “gran bene” .
Della Valle e Guerrieri sono i 2 italiani più accreditati avendo giù messo da parte PUNTI ATP .
Balzerani : 1 vittoria e 2 Quarti di finale raggiunti ultimamente; un toscano Carlo di Donato tesserato per il CT Prato. Sguardi interessanti anche per Iannacone .
Pieri, Bilardo, Viviani i 3 nomi più interessanti al femminile per i nostri colori italiani.
Tra le toscane Pieri, Stefanini e Piccinetti quelle da tenere sott’occhio .
Le wild cards della Federazione Sansunova e Zerulov con riserva Visentin
Quelle del Circolo: Ginocchio Capogrosso e Rossi
Wild card qualificazioni : Lavagno, Prevosto e Trapani riserva Bosio.
le wild card per le qualificazioni per il Circolo sono: Perin, Andaloro , Moroni, Vianello.
Nuoto: Oggi Venerdì inizia il Trofeo Internazionale “Città di Milano” con tutti i migliori atleti italiani Pellegrini compresa; ultime gare importanti prima degli Assoluti di Riccione del 19-23 Aprile
Per la Florentia Nuoto Club spedizione da 11 atleti: 4 femmine : Federica Meloni ( però in forse fino all’ultimo); Paola Biagioli autrice nei 50 sl a Livorno del 16° tempo “all-time) , Eleonora Trentin, Vittoria Strinati.
…7 Maschi: Matteo Restivo, Tommaso Fallani, Emilio Corelli, Alessio Torlai, Filippo Megli, Lorenzo Zazzeri, Niccolò Baldi.
Per tutti nessun problema di tempi: sono tutti già qualificati. ; Ultimo test importante per vedere “ a che punto siamo”…
Oggi miglior risultato della spedizione fiorentina:
l’11° posto di Tommaso Fallani nei 200 rana in 2.21.47
13° Filippo Megli 200 Sl 1.53.46
Miglior risultato toscano: Gabriele Detti Nuoto Livorno 2° nei 1500 sl dietro a Gregorio Paltrinieri
800 stile libero / F: 2° Diletta Carli ( Ita/Tirrenica Nuoto )
3° Martina de Memme ( Esercito/Nuoto Livorno)
qui Vittoria Strinati ( Florentia Nuoto Club) 37° 2.50.79
la gara più bella per i colori toscani i 200 stile libero:
1° chi se non LEI Federica Pellegrini
3° Martina De Memme ( Esercito -Nuoto Livorno) 2.00.19
5° Chiara Masini Luccetti ( Forestale-Esseci Nuoto Calenzano) 2.01.13
6° Alice Nesti ( Esercito-Tirrenica) 2.01.21
8° Linda Caponi (Toscana Team Nuoto Empoli ) 2.01.80
200 farfalla /F 14° Marina Luperi ( Tirrenica Nuoto) 2-17.26
200 Dorso /M: Matteo Restivo ( FlorentiaNuotoClub) in 2.06.02
Domani sabato 19 Marzo si comincierà dalle ore 15.00 PALLANUOTO B/M ACQUASPORT-RAPALLO (Collegamento con Stefano Ballerini) 2 collegamenti per tempo e quello finale per l’intervista finale.
Collegamento con Stefano Ballerini per Radio Blù )
Nel corso del pomeriggio, CANOTTAGGIO, Gare da Castelgandolfo
Collegamenti con Lari e Ferruzzi quando fare gli aggiornamenti
A Castelgandolfo “Acqua piatta” impegnati 21 atleti: (ragazzi-e;Under 23, Senior e “paracanoe”)
sabato 19: gare nazionale di velocità (200, 500,1000m)
Domenica: campionato Italiano di fondo: 5000 metri.
A Città di Castello in “acque mosse discesa fluviale” impegnati 32 atleti: ( allievi-e,Cadetti-e; ragazzi-e, Junior Senior e Master)
Sabato 19 gara Nazionale Discesa sprint.
Domenica 20 gara Nazionale Discesa classica con partenza in linea
Alle 18 entriamo in Casaviola. Quindi Radio Blu adotterà lo stesso stratagemma dell’altro sabato, ; Stefano Ballerini invierà per SMS i vari ragguagli che verranno proposti appena possibile in diretta fornendo gli aggiornamenti sulla partita delle ore 18.15 BASKET, B/F FOTOAMATORE FLORENCE-JOLLY LIVORNO
(Collegamento con Stefano Ballerini)
ore 21.15 BASKET B/M FIORENTINA BASKET-CREMA Collegamenti con Stefano Ballertni
DOMENICA 20/03/16 PARTENZA DEL PALINSESTO ORE 10.00
ore 10.30, CALCIO, FIORENTINA PRIMAVERA-ABUJA dal Torneo di Viareggio (collegamento con Stefano Ballerini)
Tre collegamenti di 2′ per tempo
E anche aggiornamenti dal CANOTTAGGIO
ore 14.30, RUGBY, Poule Promozione, ACCADEMIA- I MEDICEI
ore 15.00, PALLANUOTO, A2/F, RARI NANTES FLORENTIA-MILANO
Flash di risultati all’interno di “casa Viola” nelle cronache di Frosinone Fiorentina
BASKET B/M LA FIORENTINA BASKET OSPITA CREMA
Aperitivo aperto alla Stampa al Bar di San Marcellino (Fiorentina Women’s) dalle 19.
Salieri: “Con la Sangiorgese abbiamo solo un risultato e in queste condizioni serve più di un’impresa. Ho grande stima e fiducia in questi ragazzi che devono fare un miracolo. Ai nostri tifosi invece, sempre splendidi e vicini alla squadra, chiedo di farsi sentire ancora di più ora che siamo ridotti ai minimi termini. Tutti uniti per realizzare l’impresa!”
La All Foods Fiorentina Basket, in occasione del 26° turno del campionato di Serie B “CITROEN” Girone B (11° giornata del girone di ritorno), riceverà la visita della LTC Sangiorgese, attualmente terz’ultima in classifica a 12 punti.
Trattasi di una gara decisamente fondamentale per quello che concerne la zona salvezza del campionato. I lombardi arrivano a Firenze con l’assoluta necessità di strappare i due punti in trasferta per cercare di allontanare il rischio dell’ultimo posto in graduatoria, attualmente occupato da Mortara staccata di soli 4 punti. La squadra di Gandini è reduce da 4 sconfitte consecutive. L’ultimo successo risale al 14 febbraio (Sangiorgese-Alto Sebino 85-65), mentre fuori casa i bluarancio hanno conseguito la seconda, ed ultima, vittoria il 23 gennaio a Moncalieri, dopo che, lontano dal PalaBertelli, avevano cominciato la stagione con una esaltante vittoria a Bergamo.
La All Foods Fiorentina, che dovrà fare a meno di due importante pedine come Di Giacomo e Valentini, cercherà, invece, di bissare contro la Sangiorgese il brillante successo ottenuto nella gara d’andata, in modo da dare continuità al proprio percorso verso quell’undicesimo posto, posizione utile per evitare la tagliola dei play out. La sconfitta di Bergamo ha stoppato una striscia di 3 vittorie consecutive dei gigliati, che, davanti al proprio pubblico, sono reduci da due importanti successi consecutivi ottenuti contro Pavia e Moncalieri.
La palla a due al palasport di San Marcellino è prevista alle ore 21:15 di sabato 19 marzo 2016 agli ordini degli arbitri Andrea Zangrando di Carbonera (TV) e Alessandro Vantini di Verona.
Il tecnico gigliato Stefano Salieri ha commentato così l’approccio alla gara: “Affrontiamo una squadra strutturalmente forte fisicamente e con una panchina lunga. Rispetto all’andata hanno Benzoni e Vitali in più. Sono due giocatori del quintetto che garantiscono punti e mestiere. All’assenza di Valentini si è aggiunta quella di Di Giacomo, un autentico macigno per noi. Di Giacomo oltre ad essere uno dei più in forma è un elemento cardine del nostro gioco. Inutile girarci attorno. Con la Sangiorgese abbiamo solo un risultato e in queste condizioni serve più di un’impresa, i ragazzi devono fare un miracolo. Sotto canestro ci rimane il solo Lenti e dovremo per forza di cose inventarci qualcosa. Ho grande stima e fiducia in questi ragazzi che danno sempre l’anima in campo e a loro chiedo sabato di superarsi. Ai nostri tifosi invece, sempre splendidi e vicini alla squadra, chiedo di farsi sentire ancora di più ora che siamo ridotti ai minimi termini. Tutti uniti per realizzare l’impresa!”
Durante l’intervallo della gara le ragazze dell’Isolotto Firenze C5 sfileranno sul parquet del palasport di San Marcellino con la Coppa Italia 2016, vinta lo scorso 6 marzo a Pescara.
Dalle ore 21:00 di sabato 19 marzo, all’interno della serata sportiva di RadioBlu (FM 91,70-91,90), sarà possibile seguire LIVE la gara ALL FOODS FIORENTINA-LTC SANGIORGESE, attraverso continui collegamenti dal Palasport fiorentino.
CANOTTAGGIO E CANOA
Firenze- Sabato 19 e domenica 20 marzo weekend tutto in trasferta per le squadre di acqua piatta e acqua mossa della Canottieri Comunali Firenze, impegnate rispettivamente a Castelgandolfo e a Città di Castello.
Alle porte di Roma, sabato i canoisti e i paracanoisti scenderanno in acqua per il campionato nazionale di Velocità sulle distanze dei 200, 500 e 1.000 metri. Domenica invece si disputerà il Campionato Italiano di Fondo sulla distanza dei 5.000 metri.
La squadra della Comunali Firenze porta al via delle gare una ventina di atleti tra senior, junior e ragazzi su K1, K2 e K4.
In Umbria invece torna con la sua quarantaseiesima edizione della discesa sul fiume Tevere, la «Coppa Italia Primavera», il «Trofeo Maurizio Bianconi» e il trofeo «Master», organizzati dal Canoa club Città di Castello.
Sabato mattina gli atleti tra gli 8 e i 13 anni si contenderanno la Coppa Italia Primavera mentre le categorie ragazzi, junior, senior e master si sfideranno sulla gara “sprint”. Domenica spazio alla discesa in linea, una nuova formula che promette tanto spettacolo in ogni categoria.
La spedizione dei discesisti fiorentini conta diciassette atleti della squadra agonistica, sette master e otto giovani canoisti del Cas.
Basket B/F: Penultimo match della “regular Season” in casa Florence. A san Marcellino arriva L’Acli Jolly Livorno
Flash in diretta su radio Blu durante “Casa Viola”
Firenze- A due giornate dalla conclusione del girone di ritorno la classifica ha già emesso buona parte dei verdetti. Capolista indiscussa sarà la Nico Basket di Massa e Cozzile che vanta già 6 punti di vantaggio sulle immediate inseguitrici Il Fotoamatore Florence e Pol. Galli Basket. Queste ultime hanno a loro volta la certezza dell’accesso ai play-off nazionali in quanto con i loro 28 punti conquistati tengono a debita distanza la Number 8 S. Giovanni V.no e la Jolly Livorno che seguono a 22. In fondo alla classifica la Global Cargo Prato non ha più ormai nessuna possibilità di agganciare la PiElle Livorno e quindi purtroppo retrocederà in serie C.
C’è solo un verdetto che ancora è in bilico: quello relativo a quale formazione occuperà la seconda e quale la terza posizione nella classifica finale. Tale responso avrà notevole importanza per il percorso play-off delle due formazioni. La seconda classificata incontrerà infatti nel primo turno play-off la seconda classificata del girone Piemonte-Liguria mentre la terza se la vedrà con la prima. Ad oggi il girone Piemonte-Liguria non ha ancora concluso la sua selezione in quanto sono ancora in corso gli spareggi. Una delle due finaliste per le prime due posizioni sarà sicuramente la Pol. Basket Lavagna mentre il secondo nominativo verrà fuori dallo spareggio tra Pol. Pasta di Rivalta di Torino e Torino Teen Basket.
Le ultime due giornate di regular season per le contendenti alla seconda piazza toscana hanno in comune lo scontro con la Jolly Livorno (Il Fotoamatore in casa sabato prossimo ( FLASH IN DIRETTA RADIO SU RADIO BLU’ ALL’INTERNO DI “CASAVIOLA” DA STEFANO BALLERINI ) , la Galli in trasferta nell’ultima giornata). Il Fotoamatore chiuderà poi il girone di ritorno a Prato mentre la Galli ospiterà sabato prossimo (ore 21.15) la capolista Nico Basket. Sulla carta il calendario della compagine fiorentina appare più accessibile ma le ultime gare della regular season hanno più volte riservato sorprese in quanto le posizioni di classifica sono ormai quasi acquisite e le motivazioni delle squadre avversarie sono imprevedibili. Proprio per questo motivo le ragazze di coach Cristiani non devono assolutamente sottovalutare la difficoltà delle prossime due partite, mantenendo alta la concentrazione per raggiungere l’obbiettivo.
Nella gara di andata contro la Jolly le cestiste viola la spuntarono di strettissima misura (44-45 a Livorno), a testimonianza dell’ottima qualità della formazione labronica. Sabato prossimo alle 18.15 (Pal.tto S. Marcellino) dovranno cercare quantomeno di ripetersi, aspettando poi qualche buona notizia da S.,Giovanni V.no.
TENNIS: Iniziati i vari campionati delle squadre del Circolo del Tennis Firenze
Over 55 Maschile Girone 1 Giornata 1°
CT Firenze – CT Scandicci 3/0
D3 Maschile Girone 6 Giornata 1°
CT Firenze A – ASD GSM B 4/0
Under 12 Femminile Girone 2 Giornata 1°
CT Firenze – Assi Giglio Rosso 3/0
Under 16 Maschile Girone 8 Giornata 2°
CT Firenze B – TC Poggibonsi 3/0
Under 16 Femminile Sq. B
C.T. Empoli – C.T. Firenze 0 / 3
Under 12 maschile
T.C. Bisenzio – C.T. Firenze 3 / 0
Le convocazioni per questo week end :
CONVOCAZIONE Campionato Under 16 Femminile Sq. B
DATA: 19 marzo 2016 ORA: 15,00
C.T. FIRENZE VS T.C. Castiglionese
Luogo ritrovo
C.T. Firenze 19 marzo 2016 14,00
Convocati
1. Falchini Matilde 6.
2. Caldarelli Matilde 7.
3. Lugli Lucrezia 8.
4. Senia Martina 9.
5. Cap. Gozzini
CONVOCAZIONE Campionato Under 16 Maschile Sq. B
DATA: 19 marzo 2016 ORA: 15,00
T.C. Castiglionese VS C. T. FIRENZE
Luogo ritrovo
C.T. Firenze 19 marzo 2016 13,15
Convocati
1. Innocenti Vieri 6.
2. Milo Leonardo 7.
3. Gelli Alessio 8.
4. . 9.
5. Cap. Fanucci P
CONVOCAZIONE Campionato Over 50 Maschile
DATA: 19 marzo 2015 ORA: 15,00
C.T. Viareggio VS C.T. FIRENZE
Luogo ritrovo
C.T. Firenze 19 marzo 2016 13,00
Convocati
1. Poma Giacomo 6.
2. Polo Marco 7.
3. Nediani Fausto 8.
4. Mariani Jacopo 9.
5. Cap. Poma Giacomo
CONVOCAZIONE Campionato Under 12 Femminile
DATA: 19 marzo 2016 ORA: 15,00
T.C. Carmignano VS C.T. FIRENZE
Luogo ritrovo
C.T. Firenze 19 marzo 2016 13,45
Convocati
1. Paradisi Anna 6.
2. Caselli Bianca 7.
3. Sassella Sofia 8.
4. 9.
5. Cap. Fanucci F
CONVOCAZIONE Campionato Under 14 Femminile
DATA: 19 marzo 2016 ORA: 15,00
S. Marco Vecchio VS C.T. FIRENZE
Luogo ritrovo
C.T. Firenze 19 marzo 2016 14,00
Convocati
1. Monauni Arianna
6.
2. Urso Olivia 7.
3. Balzano Allegra 8.
4. 9.
5. Cap. Balzanti
CONVOCAZIONE Campionato Under 12 Maschile
DATA: 19 marzo 2016 ORA: 15,00
C.T. FIRENZE VS Match Ball Firenze C.C.
Luogo ritrovo
C.T. Firenze 19 marzo 2016 14,30
Convocati
1. Ricchi Giulio 6.
2. Reali Pietro 7.
3. Vagaggini Federico 8.
4. Nesti Cosimo 9.
5. Cap. Benvenuti
CONVOCAZIONE Campionato Over 60 Maschile
DATA: 20 marzo 2016 ORA: 09,00
A.T. Casentino VS C.T. FIRENZE
Luogo ritrovo
C.T. Firenze 20 marzo 2016 07,00
Convocati
1. Magni Giuseppe 6.
2. Maffei Card. Giovanni 7.
3. Bechi Vittorio 8.
4. Boninsegni Rodolfo 9.
5. Cap. Magni G.
CONVOCAZIONE Campionato Over 55 Maschile
DATA: 19 marzo 2016 ORA: 14,30
Libertas Sport VS C.T. FIRENZE
Luogo ritrovo
C.T. Firenze 20 marzo 2016 12,30
Convocati
1. Fanucci Fabrizio 6.
2. Campi Alberto 7.
3. Giovannardi Giorgio 8.
4. 9.
5. Cap. Giovannardi G.
CONVOCAZIONE Campionato Serie C Femminile
DATA: 20 Marzo 2016 ORA: 10,00
T.C. Pinetina VS C.T. FIRENZE
Luogo ritrovo
C.T. Firenze 20 marzo 2016 08,30
Convocati
1. Mastellone Giulia 6.
2. Trovi Chiara 7.
3. Bianchi Alessia 8.
4. Gori Matilde 9.
5. Cordovani Elisa Cap. Fanucci F
Risultato finale :
CONVOCAZIONE Campionato Serie D3 Maschile Sq. B
DATA: 20 marzo 2016 ORA: 09,00
San Quirichino VS C.T. FIRENZE
Luogo ritrovo
C.T. Firenze 20 marzo 2016 08,00
Convocati
1. Isidori Massimo 6.
2. Muzj Giammarco 7.
3. Montesi R. Pietro 8.
4. Poma Giacomo 9.
5. Afeltra Antonio Cap. Poma g.
Risultato finale :
CONVOCAZIONE Campionato Serie D3 Maschile Sq. A
DATA: 20 marzo 2016 ORA: 09,00
I giglio VS C.T. FIRENZE
Luogo ritrovo
C.T. Firenze 20 marzo 2016 07,45
Convocati
1. Gratteri Francesco 6. Innocenti Vieri
2. Mori Andrea 7. Donati Federico
3. Sbolci Fabio 8.
4. Callegari Lorenzo 9.
5. Gentile Michelangelo Cap. Montemurro
CONVOCAZIONE
Campionato Serie D3 Femminile ( inversione campo)
DATA: 20 marzo 2016 ORA: 09,00
T.C. Rifredi VS C.T. FIRENZE
Luogo ritrovo
C.T. Firenze 20 marzo 2016 08,00
Convocati
1. Capecchi Francesca 6.
2. Parducci Eleonora 7.
3. Anzillotti Barbara 8.
4. 9.
5. Cap. Capecchi F.
Anteprima Marines vs Guelfi, Firenze ancora “on the road”
Marines Lazio-Guelfi Firenze Tornano in campo i Marines dopo il turno di riposo, ospitando una squadra non semplice da gestire come i Guelfi Firenze. I toscani hanno ben impressionato con l’attacco, mentre in difesa sembrano concedere qualcosa di troppo. La terza trasferta consecutiva non aiuta, anche perché arriva contro una delle favorite del Girone Sud. I Marines sono ancora tutti da scoprire, perché per stessa ammissione degli allenatori biancocelesti, Bologna non può fare testo per le condizioni in cui si è giocato. Padroni di casa con i favori del pronostico, ma con un target di punti da segnare probabilmente non inferiore ai quattro touchdown.
Si preannuncia dunque un altro weekend “on the road” quello che si apprestano a vivere i Guelfi Firenze ed i loro tifosi. La formazione capeggiata da coach Matteo Dinelli sarà ancora di scena in trasferta, stavolta a Roma, dopo le precedenti partite a Ferrara contro le Aquile e ad Ancona contro i Dolphins. Teatro della sfida il campo dei Lazio Marines, situato nel quartiere della Garbatella (zona sud-ovest della capitale). Per i viola è la partita che chiude il “tour de force” con tre appuntamenti distanti dal campo di Via del Perugino, dove i gigliati esordiranno il 10 aprile contro i Warriors Bologna. I precedenti con la squadra che una volta faceva della sua base Ostia non sono incoraggianti, viste le due sconfitte incamerate dai gigliati nella stagione 2008. Da sottolineare come gli uomini dell’Urbe, dopo aver regolato a domicilio i Warriors Bologna con un netto 0-22, si sono ritrovati ad usufruire di un turno di riposo, che senz’altro avrà dato tempo extra per recuperare gli acciaccati e studiare con più tranquillità le tattiche del coaching staff toscano. Con queste premesse i Guelfi Firenze (0-2 attualmente nella regular season) si apprestano a scendere in campo in quello che sarà, ne siamo certi, un confronto infuocato.
Per conoscere al meglio i Lazio Marines, il sito ufficiale dei toscani, si è affidato alle dichiarazioni di coach Gabriele “Zio” Leonardo, coordinatore della difesa:
Sei soddisfatto degli aggiustamenti difensivi fra la partita di Ferrara e quella di Ancona?
“Più che aggiustamenti direi che abbiamo apportato un cambio radicale, passando da una 4-2 ad una 3-3. Questo è accaduto per una serie di motivi, fra i quali alcune variazioni nei convocati ed una serie di piccoli infortuni avvenuti nel riscaldamento del match di sabato scorso. Un defensive end e due linebackers hanno accusato dei risentimenti e la situazione di gioco preparata è saltata, con il risultato che siamo stati costretti a snaturare ciò che avevamo preparato durante la settimana. Questo ci ha portato a dover ridurre i ranghi ed a scendere in campo con alcuni giocatori non al meglio delle loro possibilità fisiche”.
Quanto sarà importante nell’ottica della gara il fatto che i Lazio Marines hanno avuto una settimana in più per prepararsi al meglio all’impegno e riposare?
“Sarà un fattore molto importante, non solo per quanto già evidenziato nella domanda, ma anche per il fatto che noi scenderemo in campo per la terza volta in un arco di soli quattordici giorni. A livello atletico non è un dato da sottovalutare, così come sotto il piano tattico”.
Che reazione vorresti vedere dai ragazzi nella ripresa, visto che è proprio in quel momento di gioco che c’è stato un calo nelle precedenti partire:
“Devo essere sincero, non credo che il reparto difensivo abbia demeritato nel secondo tempo di Ancona. Abbiamo addirittura incassato due punti in meno rispetto alla prima metà di gioco (14 a 12, ndr). Ai ragazzi, visto anche il tipo di partita che abbiamo disputato nelle Marche, dico che più che un problema tecnico è un problema di concentrazione. Andiamo a perdere un po’ di attenzione durante la partita, facendo degli errori che si originano proprio da questo. Con la frenesia della partita ci troviamo a giocare in modo diverso delle azioni che avevamo provato, e con successo, negli allenamenti settimanali e questo ci porta a sbagliare delle cose che sappiamo fare”.
Infine ti chiedo un commento sui Marines, che squadra ci dobbiamo aspettare a Roma?
“Mi aspetto la classica partita contro le squadre romane, ci troveremo di fronte una formazione aggressiva che sicuramente fa dell’impeto e della forza fisica, più che della tecnica, la propria arma vincente. Ci saranno tanti impatti e colpi duri, il match sarà meno bello da un punto di vista tecnico ma sarà notevole dal punto di vista dello sforzo fisico necessario a reggere l’urto. Sicuramente i loro ragazzi danno il 120% tutte le volte che vanno in campo e per questo pronostico una partita pesante sotto il piano fisico. Dovremo essere bravi a fare la nostra partita, giocare come sappiamo e rispondere con il nostro stile fatto di velocità e di tecnica. I Lazio Marines sono sicuramente una delle quattro squadre accreditate di poter raggiungere i play-offs nel nostro girone. Vedremo cosa accadrà domenica, ma so già che servirà il 120% anche da parte nostra per tornare dalla capitale con un risultato positivo”.
Morara: “Credo nei play-off. Battuti, ma mai umiliati”.
Arturo Morara, ovvero un romagnolo con il giglio sul petto. E’ questa una breve sintesi della nuova avventura nella quale si è imbarcato il corner back in questa stagione. Il numero 20 dei Guelfi Firenze è uno dei prospetti più interessanti del paese quando si parla di football americano e con l’intercetto messo a segno contro i Dolphins Ancona si è guadagnato un attimo di fugace visibilità. Ecco le parole del giocatore giunto in prestito dai Ravens Imola dopo un’esperienza con la stessa formula ai Warriors Bologna:
Per prima cosa ti chiedo di parlarci del tuo arrivo a Firenze:
“E’ stata una decisione presa in poco tempo, quasi su due piedi. Stavo cercando una squadra alternativa a quella per cui ho giocato nella stagione passata, vale a dire i Warriors Bologna. Mi sono guardato attorno, ho fatto un paio di chiamate e poi ho pensato di venire a giocare in riva all’Arno grazie all’insistenza di coach Matteo Dinelli, che mi ha convinto con la sua parlantina e con il progetto che mi ha illustrato. Dopo i primi mesi posso dire che non è stata affatto una cattiva scelta, mi sto trovando molto bene”.
Qual è il tuo rapporto con il nostro head coach, hai visto che dopo la partita di Ancona ti ha riempito di elogi?
“Purtroppo non ho letto niente della gara, non sono solito informarmi molto sulle dichiarazioni dei protagonisti. Comunque il nostro rapporto è molto buono, all’insegna dell’amicizia e del rispetto, e se ha detto delle cose belle su di me non può che farmi piacere”.
Che idea ti sei fatto sulla batteria di corner backs della squadra?
“C’è sicuramente da crescere sotto vari aspetti, sia tecnici che tattici. In IFL ogni lacuna viene evidenziata al massimo, specialmente se si confronta questo aspetto del gioco con quanto può accadere nella Seconda Divisione. La palla, in questo campionato, viene lanciata molto di più e quindi lo stress su chi ricopre il mio stesso ruolo è più alto”.
Contro i Dolphins è arrivato il tuo primo intercetto, che sensazioni hai avuto?
“Mi piacerebbe farne tantissimi, questo è sicuro. La partita però si trovava già nella sua fase finale ed il risultato era ormai compromesso, per questi fattori dico che non ho avuto particolari emozioni nel mettere a segno l’intercetto. Inoltre non sono riuscito a ritornarlo per qualche yards perché sono subito uscito dal campo nel corso dello stesso movimento. Direi che non è stato niente di più di un amaro sorriso a fine partita”.
Il 2 settembre ci sarà la partita fra Italia ed Israele, importantissima per la qualificazione ad i prossimi Europei. Quanto ci tieni ad esserci e quanto importante sarà far bene con i Guelfi per vedere il tuo nome nella lista dei convocati?
“Voglio esserci e darò il massimo perché ciò accada. Vestire i panni del Blue Team è sempre una sensazione unica. Sicuramente le prestazioni che farò in campo con Firenze saranno fondamentali per la mia selezione, di sicuro non do il mio posto per garantito”.
E’ vero che la squadra è sullo 0-2 in stagione, ma sono state sconfitte non pesanti. Dove può arrivare questa società?
“Non siamo andati male in queste prime uscite. Gli atleti a roster hanno tutto quello che serve per crescere e queste sconfitte non mi hanno affatto intimorito. Sono soddisfatto per le prestazioni del collettivo ed ho come obiettivo lo staccare un pass per i play-off. Qualcosa di più mi sembrerebbe esagerato per questa stagione d’esordio, ma il quarto posto nel raggruppamento del centro-sud è alla nostra portata. Il gruppo non ha perso il sorriso ed è sempre uscito dal campo a testa alta e con la fame giusta per andare avanti e provare a vincere la prossima gara”.
INFORMAZIONI UTILI PER I TIFOSI
Data e ora di inizio: Domenica 20 marzo alle ore 15.30;
Indirizzo dello stadio: Lazio Marines Home Field, Via Lungotevere Dante, 311 – Roma;
Ulteriori informazioni sull’impianto: lo stadio non è dotato di tribuna coperta;
Come raggiungere lo stadio: E’ possibile raggiungere il terreno di gioco con vettura propria o tramite l’ausilio di mezzi pubblici. Nel secondo caso consigliamo un treno veloce da Firenze a Roma Termini, una volta terminata la corsa prendere il tram (linea MEB Rebibbia-Laurentina) e scendere alla fermata Marconi, che dista circa 10 minuti di camminata dallo stadio;
Costo del biglietto: Entrata gratuita;
Meteo: Parzialmente nuvoloso con massime di 17°C;
Altre informazioni: E’ presente un servizio ristoro presso i locali situati all’interno dello stadio.