Calcio : che bellissimo week end del settore giovanile viola
VINCONO TUTTE LE SQUDRE GIGLIATE : PRIMAVERA E GIOVANISSIMI AI PLAY OFF FINALI
La Fiorentina Women’s sempre seconda; la Primavera gigliata vince la Coppa Toscana
Di Stefano Ballerini e Susanna Bonacci
Play Off Primavera 1° turno: Fiorentina Chievo Verona 1-0:l a decide Mlakar nel finale
Lo stesso centravanti espulso dovrà saltare il match col Torino..
Fiorentina: Cerofolini; Sanna, Boccardi, Gigli, Diallo (67′ Ranieri); Valencic, Diakhate, Bangu; Minelli, Mlakar, Perez (88′ Chiesa). A disp.: Sarri, Mosti, Benedetti, Baroni, Caso, Trovato, Degl’Innocenti, Chiesa, Gori, Bitunjac, Choe. All.: Federico Guidi.
rete Mlakar al 78°
2 gol annullati alla Fiorentina di Mlakar e Diachkitè ( entrambi buoni)
Firenze- Brava Fiorentina, bravi ragazzi; Fiorentina-Chievo, primo turno dei playoff del campionato Primavera finisce 1-0 per la Fiorentina; risultato ottimo, ma che serve solamente per accedere al 2° match dei play off contro il Torino sabato prossimo per accedere alle tanto agognate Final Eight. La rincorsa del finale di stagione non è bastata ai viola per agganciare la qualificazione diretta Un risultato quello centrato dalla formazione di mister Federico Guidi comunque significativo, alla luce di un’età media decisamente verde e dei tanti ’99 che hanno trovato spazio (alcuni da assoluti protagonisti) nel corso della stagione. La formazione del Chievo Verona veniva data tra l’altro in ottima forma.
La partita inizia con le due squadre che si studiano a centrocampo, il primo tentativo è della Fiorentina con un tiro dalla distanza fuori di Diakhate. Minelli su schema di punizione viene anticipato in area, ma il Chievo non è affatto intimorito e replica con Miranda che scocca un tiro bloccato da Cerofolini. Si vivono fasi confuse in mezzo al campo, il Chievo ci prova ma non è preciso, ancora Miranda sbaglia grossolanamente un tiro spedendo sul fondo. Sugli sviluppi di un angolo calciato la Chievo, la palla danza pericolosamente davanti la nostra porta. Successivamente mega occasione per il Chievo su contropiede, il portiere viola con ottima scelta di tempo esce chiudendo lo specchio della porta.
Sulla ripartenza della Fiorentina , Mlakar viene atterrato dal difensore del Chievo che si prende un ammonizione (che forse poteva essere un espulsione), sulla punizione che ne scaturisce calciata da Bangu parata in presa plastica del portiere clivense. Azioni insistite ma poco produttive come lo è l’imperfetto possesso palla, la Fiorentina ci riprova con Perez di testa, palla deviata in angolo da Cofente.Al 39 min gol annullato alla fiorentina, Mlakar l’infila in rete ma viene segnalato in fuorigioco.Verso la fine del primo tempo Minelli, imbeccato davanti al portiere da Diakate si mangia una chiara occasione da gol, e spara alle stelle.
C’è la sensazione che gli errori e le imprecisioni stiano condizionando fortemente il risultato, ed ad una buona tecnica non corrisponde quel pizzico di grinta in più necessaria
Si va alla ripresa e subito un segnale non positivo, al 1 min un altro gol annullato a Diakate per fuorigioco, ma il campo in questa fase è dei ragazzi viola, in un susseguirsi di tentativi verso la porta, spezzati dal Chievo che non intende essere vittima sacrificale, che reclama un rigore con Leris che calcia fuori davanti a Cerofolini e successivamente con un tentativo con colpo di testa di Kiyine che va fuori di un niente. Troppi brividi e tanti errori in mpostazione dei ragazzi di mister Guidi, pare di non riuscire ad essere decisivi.
E quando sembra che ci si avvii a terminare i tempi regolamentari con il pareggio ecco il gol della Fiorentina , su cross dalla sinistra Minelli pesca la testa di Mlakar che colpisce il palo interno e la palla schizza in rete. E’ il 33min. Le fasi di gioco diventano nervose, la viola non riesce a fare abbastanza possesso palla, il finale è del Chievo che spinge per tentare il pareggio.Al 44 min entrata fallosa di Mlakar in scivolata , l’arbitro invece di ammonire espelle l’attaccante gigliato.
In qualche modo ci vien sempre fatta pagare. Segue una generosa sventagliata di cartellini gialli da parte del signor Prontera ma oramai siamo a ridosso del fischio finale.Ed ora si va a Torino in finale playoff, a vivere una sfida che già conosciamo. Ai giovani viola, servirà più determinazione per superare il prossimo ostacolo, prima della tecnica c’e quella, per pensare di vincere.
Susanna Bonacci
Giovanissimi Nazionali gara 2
LA FIORENTINA FA IL BIS: DOPO IL 2-0 DI MILANO ( Di CATERINO E SERVILLO) DUTU E BUFFA STENDENDO IL MILAN A FIRENZE
Adesso il Play Off col Cesena
FIORENTINA: Sordini; Pierozzi E., Dutu, Botturi, Ponsi; Costaglione (17′ st Zampina), Soldani, D’Agostino, Pierozzi N. (22′ st Bric); Di Caterino (28′ st Terramoto), Servillo (22′ st Buffa). A disp.: Chiorra, Minocci, Bonini, Maglio, Ben Moussa. All.: Leonardo Gabbanini
Reti: 35′ Dutu 6′ st Haidara (M), 35′ Buffa (F)
Firenze- E andiamooooooo…Dopo aver vinto in trasferta, i Giovanissimi Nazionali della Fiorentina completano l’opera portando a casa il risultato in casa propria. La squadra di mister Leonardo Gabbanini vince per 2-1 contro il Milan. Partita tesa ed equilibrata, con pochissime occasioni da gol nel primo tempo. Da segnalare un tiro di Servillo, e un tentativo parato di Bruni. In chiusura di tempo la rete del vantaggio viola. Angolo, deviazione ravvicinata di un difensore rossonero palla che batte sulla nuca dell’avanzante Dutu e palla in rete. Un gol che fa esplodere le proteste di giocatori e allenatore (poi espulso) del Milan, i quali ne chiedevano il fuorigioco, Nella ripresa subito Haidara pareggia i conti per il Milan, si è rischiato troppo a voler amministrare la partita Il Milan attacca riversandosi in avanti, Nel finale ecco il gol che da la sospirata qualificazione e la vittoria viola. Ripartenza di Terramoto, rasoterra in area per Buffa che di tacco insacca in rete.Partita giocata con agonismo da entrambe le parti, ma il Milan è andato oltre nell’applicazione tant’è che nel finale è stato espulso anche Barazzetta..Fiorentina agli ottavi contro il Cesena.
Susanna Bonacci
ESORDIENTI A PROV. 2004 TORNEO TORRINI: FIORENTINA-TAU CALCIO 3-0 3′ CLASSIFICATI
Calcio Femminile Serie A penultima giornata: Fiorentina Women’s Res Roma 2-1
Tutto nei primi 12 minuti: Vecchierello con tocco in autogol di Ciccotti; Tona
La Roma accorcia nel 2° tempo con Caruso
S.BERNARDO LU. – SUDTIROL 1 – 0
VITTORIO VENETO – RIVIERA DI R. 6 – 2
S.ZACCARIA – AGSM VERONA 4 – 7
FIORENTINA – RES ROMA 2 – 1
BRESCIA – BARI 1908 PINK 2 – 1
MOZZANICA – TAVAGNACCO 4 – 1
Classifica :
1 BRESCIA 21 52
2 FIORENTINA 21 49
3 AGSM VERONA 21 47
4 MOZZANICA 21 44
Ultimo turno:
RIVIERA – BRESCIA
VERONA – FIORENTINA
RES ROMA – MOZZANICA
TAVAGNACCO – VITTORIO V.
SUDTIROL – S.ZACCARIA
BARI – LUSERNA
Calcio Primavera Fiorentina Women’s Lucca-Fiorentina 0-4
Secondo trofeo in bacheca per la Primavera della Fiorentina Women’s FC che con la vittoria di ieri per 4-0 sul Lucca si aggiudica la Coppa Toscana con un turno di anticipo. Dopo la vittoria nel Torneo di Arco di Trento e l’ottimo secondo posto in Campionato, la squadra di Sara Colzi conferma la qualità del proprio organico portando a Firenze un trofeo meritato grazie alle vittorie delle ultime settimane.
la Fiorentina riesce a macinare gioco e alla mezz’ora riesce a trovare il varco e a colpire con Lulli e Purse, chiudendo poi la prima metà di gioco sul 3-0 grazie alla rete di Meucci. Nel secondo tempo Mister Colzi decide di dare spazio a Corazzi e Greco, e al 70’ arriva il poker firmato Domi.