Notiziario 31 Marzo
Buona sera da Stefano Ballerini
Come sarà da oggi trasmetteremo prima la registrazione della sala Stampa della Protezione Civile integrale.
Nel Mondo: Si complica la situazione in Spagna: solo nelle ultime 24 ore oltre 10.000 contagi con 849 morti da ieri…
In Italia oggi alle ore 12 1 minuto di silenzio in tutti i Comuni e bandiere esposte a mezz’asta in segno di lutto ed in omaggio ai tantissimi morti .
Ne dettaglio ribadiamo
DATI DI OGGI CASI TOTALI: 77.635
CASI POSITIVI 77.635 ( 2107)
RICOVERATI CON SINTOMI 28192
ISOLAMENTO 45420
TERAPIA INTENSIVA 4023
GUARIGIONI 15.729 ( + 1109)
DECESSI OGGI 837 ( + 421) TOTALE 12.428
TAMPONI EFFETTUATI 506968
LOMBARDIA:
CASI TOTALI: 43208
CASI POSITIVI 25124
RICOVERATI CON SINTOMI 11883
TERAPIA INTENSIVA 1324
ISOLAMENTO DOMICILIARE 11917
GUARITI 10.885
DECESSI 7199
TAMPONI EFFETTUATI: 114.640
LOMBARDIA: Completato in 10 giorni è stato inaugurato il nuovo Ospedale costretto nei padiglioni dell’ex Fiera di Milano; entrerà in funzione Lunedì con 200 posti letto
Guido Bertolaso dal suo domicilio:” Promessa mantenuta”.
Stando alle ultime notizie ufficiali diffuse in data 31 marzo da FNOMCeO (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri), sarebbe arrivato a 63 il numero dei medici morti per coronavirus in Italia. É uno degli elementi più drammatici di quest’epidemia, il contagio e la morte di persone che non hanno fatto altro che il loro dovere, spesso andando anche ben oltre quello che solitamente viene chiesto loro di fare.
Coronavirus, medico Cina a Italia: chiudere tutto per 30 giorni
Ed a tal riguardo ecco una testimonianza importante che denuncia come in Italia non si sia fatto quasi niente per arginare il contagio: Bisognerebbe chiudere tutto, fabbriche e negozi, “un mese di distanziamento sociale rigido, e il contagio si fermerebbe”, secondo il professor Qiu Yunqing, infettivologo cinese, vicedirettore dell’ospedale universitario della regione di Zhejiang, che guida la delegazione di tredici esperti che ha appena visitato alcuni ospedali del nord Italia, intervistato da Repubblica.
Servirebbe “un vero blocco collettivo delle attività, come si è fatto in Cina. Con rifornimenti alimentari per quartieri, o blocchi di palazzi. Serve il controllo rigido della diffusione del contagio, altrimenti non finiranno mai le persone da curare, ed è così che gli ospedali vanno in tilt. Non vi sono altre misure, lo dico perché noi l’abbiamo sperimentato. Ci tengo che il messaggio passi al vostro Paese”.
Il medico poi parla dei “livelli di protezione” del personale sanitario che “sono sicuramente inferiori ai nostri. Parlo di maschere, di tute protettive in Tyvek. Le maschere generiche non bastano, l’impressione è che gli operatori non siano abbastanza tutelati. Forse per mancanza di risorse effettive, o, all’inizio, di mancata comprensione del problema”.
Una scossa di terremoto di magnitudo pari a 3.0 gradi sulla scala Richter, si è verificata nei pressi di Bologna alle ore 03:19 di martedì 31 marzo. I sistemi dell’Ingv hanno segnalato l’epicentro a Fontanelice, in provincia di Bologna. La profondità stimata, invece, è stata di circa 8.6 chilometri. Vista la lieve entità del sisma non si segnala alcun danno o ferito.
TOSCANA
CASI TOTALI: 4608
Casi positivi 4226
RICOVERATI CON SINTOMI 1120
TERAPIA INTENSIVA 293
Contagi 196 ( + 4% l’incidenza di crescita minore dall’inizio della crisi)= totale 4608
In isolamento DOMILCILIARE 2833
37 guarigioni virali+ 101 dimissioni cliniche = 138
Morti: + 13 ( 244 totali) a Capannori, Piombino, Pontremoli, Pontedera, Massarosa, Pisa, Empoli, 2 a Campi Bisenzio, Vaglia, Prato, Piandiscò, Siena. TOSCANA LA 7° REGIONE PER DECESSI.
33165 i tamponi effettuati 3066 nelle ultime 24 ore !!! ( 5° REGIONE)
Ci arriva notizia che lo Snam ( Sindacato Nazionale Autonomo dei Medici)
La FISMU ( Federazione Italiana Sindacato Medici Uniti)
COBAS ASL TOSCANA CENTRO ( in rappresentanza i sanitari del 118 che operano sulle autoambulanze)
Hanno denunciato :
Il Governatore della Toscana Enrico Rossi,
L’Assessore alla sanità della Regione Toscana Stefania Saccardi
Piero Paolini Direttore del dipartimento Regionale per la maxi urgenza
Per accertare se sussistano gli estremi per i reati di:
Istigazione a delinquere
Lesioni colpose gravi
Epidemia Coposa
Omissione d’atti d’ufficio
Per aver adottato MASCHRINE DEL TUTTO INADEGUATE per tutto il personale medico impegnato per questa lotta al CoronaVirus facendo applicare REGOLE RITENUTE DEONTOLOGICAMENTE SCORRETTE IMPOSTE DALLA REGIONE TOSCANA NELLE PROCEDURE PER IL TRATTAMENTO DEI MALATI.
FIRENZE SI è DATA DISPONIBILE AD ACCETTARE L’INVIO DALLA LOMBARDIA ZONA BERGAMO DI OLTRE 30 BARE DA AVVIARE AI NOSTRI FORNI CREMATORI CITTADINI DATO L’ECCEZZIONALE INTASAMENTO IN LOMBARDIA .
DALLA REGIONE ARRIVA LA NOTIZIA CHE DA OGGI VIENA DATA VIA LIBERA ALLA CASSA INTEGRAZIONE ED ALLE VARIE MISURE DI LIQUIDITà PREVISTE DALL’ULTIMO DECRETO LEGGE
CHIUDO LA CRONACA RICORDANDO CHE BISOGNA RIAPRIRE GLI OSPEDALI DI MASSA E CARRARA PER SUPPORTARE LE REGIONI PIU’ INTASATE LOMBARDIA-VENETO E EMILIA ROMAGNA
SPORT : Primo la parte riservata allo sport con una notizia a metà tra cronaca e sport e la notizia non è delle migliori…Pierino Gavazzi il campionissimo del nostro ciclismo sta lottando per la vita contro il coronavirus. Il vincitore della Milano – Sanremo 1980 sta infatti lottando con il CoVID-19 all`Istituto Clinico San Rocco di Ome. Classe 1950, il velocista bresciano è ricoverato nel reparto di terapia intensiva, potenziato appositamente per combattere questa emergenza, ed è sotto un casco per l’ossigeno dopo essersi sentito male nei giorni scorsi.
“Stiamo vivendo momenti drammatici – racconta il figlio Mattia alla Gazzetta – Mercoledì sera alle 22 ha chiamato una dottoressa dicendoci che la situazione polmonare era nettamente peggiorata, che papà era steso a letto su un fianco, che faticava molto. Una situazione molto critica, non ci ha nascosto che avremmo dovuto prepararci anche al peggio”.
DA VIOLA CHANNEL L’INTERVISTA A MISTER ALBERTO AQUILANI EX TECNICO DELL’UNDER 18 POI PASSATO ALLE DIPENDENZE DELLA 1° SQUADRA VIOLA CON BEPPE IACHINI RILEVATO PER L’UNDER 18 DAL RIENTRANTE SERGIO BUSO.
Dalla Fin arrivano le prime paROLE UFFICIALI DOPO IL RINVIO ALL’ANNO PROSSIMO DELLE OLIMPIADI GIAPPONESI ORMAI DI FATTO 2021
PRIMA IL PRESIDENTE DELLA FIN L’ONOREVOLE PAOLO BARELLI;
Seguono le dichiarazioni del direttore tecnico della nazionale di nuoto, Cesare Butini, e del cittì della nazionale di pallanuoto campione del mondo, Alessandro Campagna, in relazione al rinvio delle Olimpiadi di Tokyo al 2021.
Cesare Butini: “Lo slittamento al 2021 dei Giochi olimpici è la naturale conseguenza della drammatica emergenza sanitaria che sta coinvolgendo tutto il mondo. Per noi era molto difficile continuare ad allenarci e pianificare le strategie nell’incertezza di quali fossero gli obiettivi da perseguire. Nel breve rimoduleremo la nostra attività sia di competizione sia di preparazione. Qualora fosse confermato, il campionato europeo in estate sarebbe l’obiettivo più importante della stagione, non vanificherebbe il lavoro in corso e garantirebbe una linea di continuità tra il 2020 e il 2021 che culminerebbe con le Olimpidi di Tokyo e che prevede, al momento, pure i campionati mondiali di Fukuoka”.
Campagna: “Sono soddisfatto per la velocità della scelta compiuta dal CIO. Lavorare nell’incertezze non fa bene agli atleti e ai tecnici. Ora c’è una data, c’è un obiettivo per cui resettare e riprogrammare. L’auspicio è che entro un anno la situazione ritorni alla normalità e che tutti possano giungere alle Olimpiadi nel pieno della condizione. Il percorso di costruzione di una squadra ha necessità di un quadriennio, 3 o 4 anni. Noi siamo esplosi l’anno scorso con la vittoria del mondiale di Gwangju e avevamo pianificato una crescita che portasse alle Olimpiadi al massimo delle nostro possibilità. Per le nostre peculiarità lavorare con intensità e continuità è determinante. Altrimenti rischiamo di pagare la minore prestanza fisica rispetto ad altre squadre che ci danno 10 centimetri e 10 chili per atleta”.
Chiudiamo con una bella rassegna fotografica con una colonna sonora allestita dalla nostra Redazione dedicata a Samantha Bricio la bella e brava pallavolista in forza alla Savino del Bene Scandicci Una volta a settimana vi proporremo un “set fotografico” in casa Savino .