Notiziario 11 Aprile
1° PARTE Buona sera da Stefano Ballerini
Dopo quel che è successo ieri sera Dopo il comizio a reti unificate di ieri sera del Premier Conte senza contraddittorio raccontando cose che vedranno la verità assoluta il 23 nella riunione Ue cofirmataria, Matteo Salvini e Giorgia Meloni indignati si sono rivolti al capo dello Stato Mattarella perché Conte avrebbe insultato le opposizioni arrivando perfino a mentire se non a minacciare Roba da regime russo/coreano Questo tipo di attacco potrebbe essere la “pietra tombale del dialogo col governo” Da adesso in poi sarà guerra senza quartiere.
Ovvi i nostri video di oggi : il mio personale suggerimento, se mi permettete, 2 interventi Giorgia Meloni, rassegna stampa del collega Nicola Porro e l’intervento dell’economista Dott.Cottarelli ed un video tratto da You Tube ad illustrarvi la situazione in atto.
* 2 parte
Notizie mondo
USA. Quasi 2100 morti nelle ultime drammaticissime 24 ore…= 18.693 tot morti 500.399 i contagi
A New York: 6684 contagi, 174.481 casi con 7884 morti
New Jersey: 54.588 i casi di contagio
Il Presidente Trump annuncia un massiccio piano di aiuti per il suo più grande alleato l’Italia..
SPAGNA 510 morti totale 16. 353 : + 4800 contagi totale di 161.851. 1.000 i guariti
GB Migliorano le condizioni del Premier Jonhson che in Ospedale ha mosso i primi passi
917 morti nelle 24 ore contro i 980 di ieri totale di 9875 con 78.991 contagi
PORTOGALLO: 35 morti = 470 515 contagiati, = 15.987
SVIZZERA: 100 morti 25.000 casi di contagio
3° PARTE SPECIFICHIAMO I DATI DELLA PROTEZIONE CIVILE:
ITALIA COVID
CASI TOTALI: 152.271 ( + 4694)
POSITIVI 100.269
TERAPIA INTENSIVE 3381
RICOVERATI CON SINTOMI 28.144
ISOLAMENTO DOMICILIARE 68.744
MORTI 19.468
GUARITI / DIMESSI 32.434
TAMPONI 963.473
Morti 109 medici e 28 infermieri 14.066 gli operatori sanitari contagiati
Lombardia CODIV
CASI TOTALI 57.592( + 1544)
POSITIVI 30.258
TERAPIA INTENSIVE 1174
RICOVERATI CON SINTOMI 12026
ISOLAMENTO DOMICILIARE 17.058
MORTI 10.511
GUARITI / DIMESSI 16.823
TAMPONI 196.302
Toscana Covid
CASI TOTALI 6958 ( + 231)
POSITIVI 5592
TERAPIA INTENSIVE 237
RICOVERATI CON SINTOMI 997
ISOLAMENTO DOMICILIARE 4758
MORTI 467
GUARITI / DIMESSI 500
TAMPONI 75.756
4° Parte
LE NOTIZIE ITALIANE:
Secondo quanto annunciato per sera dal Premier Conte Si dovrebbe cominciare a ripartire dal 4 Maggio con una riapertura di cartolerie, cartolibrerie, negozi di abbigliamento per i piccoli, industri produttrici di carta e macchinari per l’agricoltura, attività forestali, produzione computer,
A Milano aperta una istruttoria sul Pio Albergo Tribulzio per dove sarebbero morti dall’inizio della pandemia circa 100 ricoverati
Questa mattina abbiamo appreso la notizia di una Scossa terremoto 3.3 registrata alle 23 .52 a largo di Siracusa al momento senza danni segnalati.
Ed arriviamo a Firenze ; Lancio dalla regia 3 servizi
IL VIDEO DI TOSCANA V SULL’ORDINANZA DEL GOVERNATORE ROSSI SULLA CHIUSURA DI NEGOZI E INGROSSI NEI GIORNI PASQUALI
IL VIDEO ( DA YOU TUBE) DEL SINDACO NARDELLA DURANTE LA DISTRIBUZIONE DELLE MASCHERINE IN CITTA’
ED UN VIDEO DA YOU TUBE SULLA NOSTRA ATTUALE FIRENZE
5° parte: sempre da Firenze ci perviene una nota “davvero stonata che va ad aggravare i un certo senso la già dura situazione attuale:
Furti e danni alle società sportive, Cellai (Forza Italia): “Solidali con loro. Oltre al danno anche la beffa”
Firenze 10 aprile 2020 – Sono sempre di più le società sportive del territorio fiorentino vittime di danni e furti. “Lo Sporting Arno al confine tra Scandicci e Firenze è solo l’ultima in ordine di tempo” dichiara Jacopo Cellai, Capogruppo a Palazzo Vecchio di Forza Italia e Coordinatore fiorentino. “Nella nottata, apprendiamo da un post alla loro pagina, sono stati danneggiati bar e pizzeria. Nei giorni scorsi è toccato a Casellina, Olimpia Legnaia, Sancat, Sales e Laurenziana. La nostra completa solidarietà a segretari, dirigenti, allenatori e atleti, persone che si spendono ogni giorno per tenere vivi questi importanti luoghi di aggregazione della nostra comunità e che ora, oltre al danno per la sospensione dei campionati e tornei devono fare i conti con i ladri. Ricordiamo che ognuna di queste realtà, ogni ASD e EPS, di qualunque sport o disciplina svolge un servizio prezioso per tutti: dove farebbero sport i ragazzi se non ci fossero? Dove potrebbero andare gli anziani a fare attività? E le persone con disabilità? Chiediamo alla Giunta e alla Regione – chiosa Cellai – viste le parole nei giorni scorsi di Giani, un impegno concreto per lo sport dilettantistico e giovanile. Ogni società che chiude è un impianto, una palestra, una piscina che rimane vuota: quindi degrado e insicurezza”.
ELBA NEWS:
Purtroppo nelle ultime ore Nono e Decimo caso Covid-19 all’Elba, prima un portoferraiese poi positiva (ma asintomatica) una cinquantenne
Per primo il 9° caso riguarda un cittadino di Portoferraio risultato positivo nella giornata di ieri.
Il cittadino Portoferraiese è stato trasferito ieri sera all’Ospedale di Pisa. Il paziente si trova all’Ospedale di Pisa per una patologia diversa dal Coronavirus. Il paziente richiedeva già dalle scorse settimane un intervento chirurgico, per questo motivo è stato trasferito nella serata di ieri.
Il caso è stato rilevato durante lo screening cautelativo effettuato nel territorio comunale di Marciana Marina.
Nella giornata di sabato verranno sottoposti a tampone il marito e le figlie della donna ed a seguire tutte le persone che hanno avuto contatti con lei.
Da i primi riscontri pare che non vi sia nessun collegamento di contagio tra la signora ed il paziente riscontrato positivo di cui abbiamo dato notizia giovedì.
Sempre nella giornata di sabato il camper della USL che effettua tamponi sul territorio, continuerà lo screening della popolazione nel Comune di Campo nell’Elba.
Si attendono sempre per lo stesso giorno gli esiti dei tamponi effettuati ad i familiari del paziente numero 9.
Poi il 10° caso: Ad essere risultata positiva una signora cinquantenne a Marciana , ma residente a Portoferraio che fortunatamente è in buona salute e non presenta sintomi.
Hanno parlato il Sindaco Barbi da Marciana:
ED A TAL RIGUARDO ECCO APPUNTO LE ULTIME 2 COMUNICAZIONI DEI SINDACI ZINI DI PORTOFERRAIO E BARBI MARCIANA.. LINEA ALLA REGIA
6° PARTE
SPORT:
Il governo dello sport italiano tramite un comunicato chiarificatore del Ministro Spadafora ribadisce: niente allenamenti prima del 4 maggio dunque…se uno più uno da sempre 2….
Ricordo gli ultimi 2 stop completi in ordine di tempo : Basket e Volley.
Calcio: Annullata la International Champions Cup estiva negli Stati Uniti. Niente tournée americana per la Fiorentina dunque con le date della prossima “pre-season” ancora in alto mare..
Calcio capitolo Fiorentina:
German Pezzella, capitano della Fiorentina, ha ricordato ancora una volta Astori parlando ai microfoni di Sky Sport:
Davide lo ricordo ogni giorno, per me è un’emozione grandissima ogni volta arrivare nello spogliatoio e vedere la sua faccia lì. Abbiamo vissuto insieme un periodo non molto lungo, ma molto intenso, lui ci ha trasmesso dei valori importanti. Mi sono trovato bene con lui sia in campo che fuori, eravamo simili per tanti aspetti e abbiamo instaurato un bel rapporto. Adesso lo porto con me ogni giorno, anche sulla mia pelle (la foto del tatuaggio), ci manca tanto la sua lucidità e la sua allegria. Tutta la tifoseria lo ricorda con grande affetto.
ECCO I 2 VIDEO DI GERMAN PEZZELLA: IN AUDIO DA SKY SPORT E DA VIOLA CHANNEL.TV
7° PARTE
Volley fiorentino : ieri avevamo dato la rescissioni di diversi contratti di atlete del Bisonte: oggi arriverebbero i primi nomi della ricostruzione per la prossima stagione
Firenze giovane e italiana: idee Guerra ed Enweonwu, arriverebbe Panetoni, resta Nwakalor
Tante partenze per Il Bisonte, che però è attiva sul mercato delle italiane
Con Marco Mencarelli alla guida, facile pensare che Il Bisonte Firenze versione 2020/21 possa essere giovane ed italiano. E il mercato che sta mettendo in piedi la società toscana rispetta a pieno queste due possibili caratteristiche.
Cambi, palleggio vinci-tutto destinata a Firenze
Solo 23 anni, ma già una Champions League, uno scudetto e una Coppa Italia in bacheca. È l’identikit di Carlotta Cambi, palleggiatrice di Cuneo che era finita nel mirino di Busto Arsizio, ma che probabilmente approderà a Firenze.
In palleggio, dunque al posto della capitana Dijkema, è quasi fatta per l’arrivo di Carlotta Cambi, regista di Cuneo che andrà a dividersi il ruolo con la sua grande amica Giulia Carraro (le due hanno già giocato insieme a Pesaro e Bergamo). Sempre dal Piemonte (in questo caso Chieri) è vicina Anastasia Guerra, reduce da una stagione di riscatto con le biancoblù.
Tra le poche confermate, oltre alla ormai veterana Sara Alberti, ci sarà Sylvia Nwakalor, martello classe ’99 che con la nuova stagione potrebbe abbozzare un cambio di ruolo. Il tutto sarebbe giustificato se Firenze dovesse chiudere per un’altra ex-giocatrice del Club Italia, che ha giocato per due stagioni proprio con Nwakalor, ovvero Terry Enweonwu,anche lei schierabile sia da opposto che da schiacciatrice).
Dopo una stagione a Conegliano in cui inevitabilmente il minutaggio non è stato elevato, la classe 2000 potrebbe abbracciare un progetto che la vedrebbe tra le protagoniste.
Dal Centro Pavesi, poi, dovrebbe arrivare un altro talento del volley italiano, ovvero il libero Sara Panetoni.
FINE
Chiudiamo con la riproposizione del bel video del Coni Italia in omaggio a medici infermieri strutture della Sanità italiana.
E gli auguri della Pallamano Tavarnelle e della Fiorentina Baseball.
Domani dalle ore 12.30 la riproposizione dello Speciale Fiorentina e Settore Giovanile viola Ci ritroveremo Martedì con i consueti 2 appuntamenti mattutini con Paolo Caselli, serali col sottoscritto.
BUONA PASQUA A TUTTI MI RACCOMANDO STATE A CASA; FARMACIE ( quelle di turno) , SPESE MA TRA OGGI E DOMANI PARREBBERO DIFFICILI STANTE LE NUOVE ORDINANZE, CHI E’ AUTORIZZATO DA MARTEDI ANDRA SUL POSTO DI LAVORO.
A presto da Stefano Ballerini