Tg del 4 Maggio
BUONA SERA DA STEFANO BALLERINI
Dopo il “pre-Tg” con la “zuppa” di Nicola Porro, la rassegna stampa di Gianluigi Paragone l’ennesima inchiesta di Contro Tv con le novità che arrivano positive dagli Ospedali di Mantova e Pavia ma di ciò i media nazionali non parlano. 1 video Dell’’EURO PARLAMENTARE Antonio Maria Rinaldi prima dell’avvio della riunione Ue di Bruxelles.
INIZIO con gli auguri al collega e grande amico Vittorio Betti vittima di un serio infortunio casalingo e ricoverato in ospedale per una emorragia interna sotto controllo, ma in attesa di ulteriore consulto medico..AUGURONI VITTORIO !!!
CON LA CONVINZIONE CHE VI DEBBO RICORDARE QUANTO SOLO DA NOI TRASMESSO: I PARERI “SUPREMI” DEL PROF BALDASSARRE PRESIDENTE DELLA CORTE COSTITUZIONALE; DI MARTA CARTABIA DELLA STESSA CORTE COSTITUZIONALE DEL COSTITUZIONALISTA SABINO CASSESE E DEL PROF. MARINI: TUTTI CI HANNO RIBADITO L’ANTICOSTITUZIONALITA’ DI QUANTO QUESTO GOVERNO PER MANO DI GIUSEPPE CONTE CI STA IMPONENDO DA 3 MESI….
E vi aggiungo anche il pare del noto Studio Legale CATALDI:
Da quando il nostro Paese si è trovato improvvisamente a vivere l’emergenza sanitaria dovuta al
COVID-19, molto si è scritto in merito all’argomento qui trattato. Si tenterà adesso di riordinare
sinteticamente la tematica, introducendo ulteriori spunti di riflessione che potranno aiutare a chiarire
come:
a) non vi sia un obbligo legale di autocertificazione;
b) in alcuni casi il Soggetto Dichiarante,
rilasciando e firmando l’Autocertificazione, incorre in gravi rischi di natura penale con la conseguenza di essere punibile con la reclusione da uno a sei anni;
c) L’emanazione da parte del Ministero dell’Interno dell’Autocertificazione -come formulata nel testo corrente- potrebbe integrare gli estremi di cui all’art. 414 cp;
d) l’autocertificazione viola l’art. 49 D.P.R. 445/2000; e) l’autocertificazione viola le norme in tema di Privacy laddove non sia preceduta da apposita informativa rilasciata dai Pubblici Ufficiali. Con la conseguenza che il soggetto dichiarante potrà non solo proporre reclamo e ricorso giurisdizionale, ma – in caso di danni – potrà agire per il relativo risarcimento.
Allora è ufficiale:
In questo stato di crisi è certo che:
1) ILGOVERNO DA 100 MILIONI ALLE ONG
2) IL GOVERNO DA100/150 MILONI “PROBABILMENTE” A BILL GATES PER LE RICERCHE DEL SUO VACCINO
3) CHE IL GOVERNO HA STANZIATO PRIMA I 70 MILIONI ALLA TUNISIA, POI 21 ALLA BOLIVIA
4) CHE IL GOVERNO PAGA 1 MILIONE OGNI 15 GIORNI PER L’AFFITTO DELLA NAVE TIRRENIA RUBATTINO ..L’AFFITTO SI ALLUNGHERA’ PERCHE’ NELLE ULTIME 24 ORE SONO ARRIVATI ALTRI 1000 PROFUGHI A LAMPEDUSA.
DI FATTO “350 MILIONI CASH PIU’ L’AFFITTO CHE CORRE DELLA RUBATTINO, CHE NON VENGONO DATI A NOI ITALIANI….che riceviamo giornalmente promesse solo promesse parole solo parole dal Governo Conte per adesso MAI tradotte in fatti concreti
E C’ è DI PIU’…LA SICILIA ( REGIONE A STATUTO SPECIALE) HA STANZIATO 1 MILIONE E MEZZO PER L’ASSISTENZA AI MIGRANTI CHE SBARCANO A RAFFICA SULLE COSTE SICULE
DOPO CHE E’ VENUTA ALLA LUCE LA DURISSIMA REALTA’ DELLE 50 AUTOPSIE FATTE DOVE SI è CHIARITO CHE SONO STATI 50 MORTE PER TROMBI POLMONARI ANZICHE’ LE SBANDIERATE POLMONITI INTERSTIZIALI CON TUTTE LE SUCCESSIVE RAGIONAMENTI SUL PERCHE’ tutte quelle centinaia di bare siano state portate via fuori regione Lombardia cremate senza effettuare le autopsie…
SI METTE PERCIO’.. IN DUBBIO IL NUMERO DEI MORTI REALI PER COVID 19…
DI FATTO SI POTREBBE PENSARE CHE NON SI MUORE PIU’ DI INFARTI, ICTUS, CANCRO, POLMONITE ALCOOL, MA SI MORIREBBE SOLO DI COVID 19.
NEL WEEK END SI HA NOTIZIA
CHE PURTROPPO PROSEGUONO I SUICIDI: PERLOMENO ALTRI 5 NEL WEEK END..SENZA CHE NESSUNO DICA NE SCRIVA NULLA !!!
VI DICO CHE UN UOMO DI PIETRA LIGURE CHE SI STAVA RECANDO A PAVIA X STARE VICINO AL PADRE MALATO PURTROPPO TERMINALE CHIAMATO DALLA DIREZIONE DEL NOSOCOMIO, E’ STATO FERMATO DAI CARABINIERI DI SANTA GIULIETTA E SANZIONATO…
VI RACCONTO ANCHE UN SIGNORE DI 74 ANNI ANDATO A FARE LA SPESA CON LA MOGLIE DISABILE è STATO FERMATO E MULTATO DI 900 EURO…ED ALLORA DICO…BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAA. !!!
CRONACA GIUDIZIARIA: DOPO LA BUFERA SCATENATA DALL’ARENA DI MASSIMO GILLETTI CON L’INTERVENTO DI Di MATTEO prima indicato da Buonafede per assumere la direzione del DAP poi 24 ore dopo sostituito da Basentini che in seguito allo scandalo scarcerazioni di decine di mafiosi dal 41 bisca rassegnato le dimissioni, nei 5 Stelle è autentica bufera…
DI SEGUITO VIENE ALLA LUCE CHE IL CAPO DEGLI ISPETTORI DEL MINISTRO BUONAFEDE A.N ( C’ è OVVIAMENTE IL NOME E COGNOME MA CI ASTENIAMO DAL FARLO…) SAREBBE STATO INDAGATO PER CORRUZIONE
Da Bruxelles ecco l’intervento italiano in Commissione Ue di Marco Campomenosi che accompagna Antonio Maria Rinaldi che abbiamo sentito neppure-Tg a dopo
——————————————————————————————————————————
PARTE 2
COVID MONDO OGGI
Piano piano i nodi vengono al pettine:
Ai Fen, la “famosa” dottoressa dell’ospedale di Wuhan, di cui ad un certo punto sierano perse le tracce… è stata punita e censurata per aver lanciato l’allarme sul Coronavirus già lo scorso 30 dicembre.
La professionista, responsabile della terapia d’urgenza all’ospedale centrale di Wuhan, era come ogni giorno al lavoro quando si presentò un paziente che lamentava sintomi influenzali, ma su cui le terapie tradizionali non avevano sortito alcun effetto. Ai Fen le fece un prelievo del sangue ed inviò le provette al laboratorio analisi ricevendo il risultato: Sars coronavirus. Letta la diagnosi rimase sbalordita: cerchiò a penna la parola Sars, fotografò il referto e lo inviò a un ex collega di università, medico in un altro ospedale di Wuhan. L’immagine fece il giro dei colleghi quella sera stessa, ma durante la notte la dottoressa ricevette un messaggio dall’ospedale: le notizie sul caso misterioso non dovevano essere diffuse.
COVID MONDO: Ore 14.15 – Nel mondo oltre 3,5 milioni di casi e 247.838 morti | Superano i tre milioni e mezzo i casi di coronavirus accertati nel mondo, i morti sono oltre 247 mila, secondo la rilevazione della Johns Hopkins University. I contagi accertati sono 3.519.901, di cui 1.158.041 solo negli Usa. I morti finora sono 247.838, anche in questo caso il numero maggiore è negli Usa con 67.686 morti. Seguono l’Italia con 28.884 e la Gran Bretagna con 28.520.
Spagna, altri 164 morti si sono registrati a causa del coronavirus per il secondo giorno consecutivo. Si conferma, però da ieri, il numero di vittime più basso dal 18 marzo. Lo ha dichiarato il ministero della Sanità spagnolo, riferendo che i contagi sono stati 356 nelle ultime 24 ore.
COVID BUFERA:
De Donno vs Burioni: “Su plasma sperimentazione molto seria”
Dopo la venuta a conoscenza degli straordinari effetti della somministrazione/infusione di plasma di persone guarite ai degenti prima all’Ospedale di Mantova e poi anche a Pavia, con i degenti che tra le 24 ore e le 48 danni immediati accenni di guarigione…scoppia ovviamente la “buriana:“Siamo riusciti a Mantova, insieme con Pavia, a realizzare questa sperimentazione che è molto seria anche se qualcuno ha voluto farla passare addirittura per una cosa ciarlatanesca. Non solo il professor Burioni, ma anche altri. Su di me in queste ore ne hanno dette di ogni. Lui si permette giustamente di andare a parlare in tv, noi ci permettiamo di lavorare 18 ore al giorno al fianco dei nostri pazienti”. Così Giuseppe De Donno, primario presso il Reparto di Pneumologia dell’Ospedale Carlo Poma di Mantova, ospite del programma ‘L’imprenditore e gli altri’ su Radio Cusano Tv Italia, in merito alla sperimentazione sull’utilizzo del plasma convalescente nei pazienti critici affetti da Covid-19.
Dal Governo: “probabile…probabile” altra balla …
Il Ministro Gualtieri: quello che andò senza autorizzazione ne voto del Governo a Bruxelles per dar l’avvio alla pratica Men…dice: “Ristoro tre mesi d’affitto a tutte le imprese in crisi”
Nel prossimo decreto ci sarà “un ristoro integrale del costo sopportato per tre mesi per l’affitto di tutte le imprese, di qualsiasi natura e dimensioni, che abbiano subito un calo del fatturato”. Lo ha detto il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri: “In più l’eliminazione degli oneri fissi per le bollette”. Questi i nuovi interventi diretti alle aziende ma il ministro avverte: “Sarà impossibile assorbire l’intera perdita di fatturato, non avviene in nessuna parte de mondo”.
COVID ITALIA L’AGGIORNAMENTO DI IERI DOMENICA IN CUI NON CI SIAMO SENTITI…
Casi 110.235
Positivi: 100.179 casi (- 525 rispetto a sabato )
di cui: 1.501 in terapia intensiva (- 38),
17.242 ricoverati con sintomi (- 115),
81.436 in isolamento domiciliare senza sintomi o sintomi lievi
| Guariti: 81.654 (+ 1.740)
| Decessi: 28.884 (+ 174)
Tamponi: 2 milioni 225.400
COVID ITALIA OGGI
CASI TOTALI 211.980. + 1221
POSITIVI 100.000
TERAPIA INT. 1479
ISOLAMENTO DOMICILIARE 81.680
RICOVERATI CON SINTOMI 16.830
MORTI 29.080
DIMESSI. 82.880
TAMPONI 2.195.403
COVID LOMBARDIA
CASI TOTALI 78.105 + 577
POSITIVI 37.310
TERAPIA INT. 532
ISOLAMENTO DOMICILIARE 30.370
RICOVERATI CON SINTOMI 6420
MORTI 14.295
DIMESSI. 26.510
TAMPONI 418.850
COVID TOSCANA
Coronavirus in Toscana – Ancora pochi i nuovi casi, decessi sotto quota 10
Anche oggi il dato è positivo, solo un leggero aumento di nuovi casi anche se pur crescendo i tamponi, quelli analizzati non sono molti 2087 .Decessi per fortuna ancora sotto la doppia cifra: 9
La situazione aggiornata
CASI TOTALI 9601
POSITIVI 5280
TERAPIA INT. 107 ( 1 meno di ieri)
ISOLAMENTO DOMICILIARE 4660
RICOVERATI CON SINTOMI 620
MORTI calano nelle 24 ore solo 9 media età 82.4 5 uomini 4 donne. = 881
Come detto 9 nuovi decessi: 5 uomini e 4 donne con un’età media di 82,4 anni. Relativamente alla provincia di notifica del decesso, 3 le persone decedute nella provincia di Firenze, 1 a Prato, 2 a Pistoia, 1 a Massa Carrara, 1 a Pisa, e 1 a Livorno.
DIMESSI. 3441
TAMPONI 152.450
Eccoci al consueto servizio che ci arriva da toscana tv che ringrazio: la protesta dei gestori dei Bagni in Versilia.
———————————————————————————————————————————————
PARTE 3
ELBA: 12° CASO..( MA POTREBBERO ESSERE 13..)
Parliamo do questo 12° caso di Covid 19 all’Elba – Tampone positivo per un portoferraiese
Dopo 20 giorni in cui la situazione Covid 19 sembrava stabilizzata riceviamo comunicazione che c’è stato un nuovo contagiato all’isola d’Elba, la conta sale così a 12. ( ma potrebbero essere 13: 1 solo decesso a Rio Marina il Sig.Casati;
L’uomo si era presentato al Pronto Soccorso nella giornata del 1° maggio per altro motivo, ma avendo un po’ di febbre, è stato sottoposto al tampone che è risultato poi positivo.
L’uomo, che non presenta sintomi gravi, si trova in quarantena con i familiari presso la propria abitazione.
Da oggi, 4 maggio, con l’avvio della ‘Fase 2′ e la maggior circolazione di persone, il personale dell’ospedale controllerà, in via preventiva, anche tutti coloro che si presentano al Pronto Soccorso.
RIPERCUSSIONI TOSCANE: L’ULTIMO DECRETO DEL GOVERNATORE ROSSI..
Che si dovrebbe ricordare anche di sistemare URGENTEMENTE la questione Rari Nantes Florentia della NOSTRA SEDE DEL LUNGARNO FERRUCCI e LA POSIZIONE DEL PRESIDENTISSIMO ANDREA PIERI….
Ecco le quindici cose che da oggi, 4 maggio, si possono e non si possono fare in Toscana
Si comincia con una norma più restrittiva rispetto a ciò che è previsto a livello nazionale e che riguarda le seconde case, in Toscana molto numerose. L’ordinanza regionale prevede che il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza è consentito solo per coloro che hanno sul territorio regionale il proprio medico di medicina generale o il pediatra di famiglia. Non è, pertanto, consentito il rientro in Toscana verso le seconde case utilizzate per vacanze.
Per chi risiede in Toscana è possibile raggiungere le seconde case, i propri camper, roulottes o altri manufatti per svolgere attività di manutenzione e riparazione. Lo spostamento dovrà essere esclusivamente individuale (quindi non familiare) e limitato al territorio regionale con obbligo di rientro in giornata presso l’abitazione abituale.
I generi di cui è autorizzata la vendita secondo il decreto del presidente del Consiglio dei ministri del 26 aprile possono essere acquistati all’interno del territorio della propria provincia di residenza.
L’attività sportiva potrà essere svolta, solo individualmente, ma spostandosi all’interno dell’intero territorio regionale e con propri mezzi di trasporto e rientrando a casa in giornata. I minori o i soggetti non completamente autosufficienti possono essere accompagnati da una persona. La distanza interpersonale da rispettare è di almeno 2 metri.
Lo stesso vale per l’attività motoria, a piedi o in bicicletta, con partenza e rientro alla propria abitazione, senza uso di altri mezzi di trasporto. Nel caso di residenti nella medesima abitazione e di minori o persone non completamente autosufficienti accompagnati, non è necessario mantenere la distanza di almeno 2 metri.
Per ogni altra attività diversa da quella sportiva valgono le disposizioni nazionali riguardo all’obbligo di indossare la mascherina nel caso non sia possibile mantenere la distanza di almeno un metro. Per una migliore tutela della salute propria e della collettività, negli spazi aperti, in presenza di più persone, si consiglia di indossare comunque la mascherina e di mantenere ladistanza intepersonale di almeno 1,8 metri.
Anche le attività agricole e la selvicoltura sono permesse, e l’ambito è quello regionale. Occorre però che lo si faccia in un appezzamento agricolo o forestale di proprietà, con un solo spostamento al giorno e il rientro in giornata presso la propria abitazione. Le attività da svolgere devono limitarsi a quelle per la tutela delle specie vegetali, degli animali allevati, e per il taglio del bosco.
E’ consentito l’addestramento e l’allevamento di cavalli e cani, all’interno del territorio regionale e con obbligo di rientro in giornata presso la propria abitazione.
L’attività degli esercizi di toelettatura di animali è permessa, nel rispetto delle disposizioni di prevenzione e tutela collettiva previsti dall’ordinanzaregionale 48/2020, previa prenotazione del servizio e garantendo idonee misure di sicurezza anche per quanto attiene la consegna e il ritiro dell’animale.
L’uso di imbarcazioni per attività sportiva e per la pesca amatoriale è consentito ad un massimo di due persone con rientro all’ormeggio in giornata.
Sono consentite tutte le attività necessarie a garantire la filiera della manutenzione e rimessaggio delle imbarcazioni da diporto quali ad esempio l’alaggio delle imbarcazioni o lo spostamento al cantiere all’ormeggio e viceversa.
La ristorazione con consegna a domicilio è permessa nel rispetto delle norme igienico-sanitarie per l’attività di confezionamento e di trasporto. Lo stesso vale per la ristorazione con asporto da parte degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande e da parte delle attività artigiane alimentari. Si raccomanda che la vendita avvenga previa ordinazione on-line o telefonica, garantendo che gli ingressi per il ritiro dei prodotti ordinati avvengano per appuntamento, dilazionati nel tempo, e consentendo nel locale la presenza di un cliente alla volta, assicurando che permanga il tempo strettamente necessario alla consegna e al pagamento della merce, condivieto di ogni forma di consumo sul posto.
Anche le aziende agrituristiche autorizzate potranno somministrare alimenti e bevande alle medesime condizioni.
E’ consentita la vendita delle calzature per bambini sia all’interno dei negozi specializzati in abbigliamento per bambini che nei negozi che commercializzano calzature per bambini.
Gli impianti di distribuzione carburanti che funzionano con la presenza del gestore possono derogare dall’obbligo di presenza nelle fasce orarie di garanzia.
SPORT DOPO LE ULTIME DECISIONI DEL GOVERNO CHE AUTORIZZEREBBERO DA OGGI GLI ALLENAMENTI PERSONALIZZATI PER LE SOCIETA
Il Governo pubblica le linee guida, lo sport può riprendere
E’ permesso solo l’allenamento in forma individuale, anche negli sport di squadra
Il mondo dello sport italiano si rimette in moto. Il Governo, infatti, ha pubblicato le linee guida per “consentire la graduale ripresa delle attività sportive, nel rispetto delle prioritarie esigenze di tutela della salute e attuando quanto prevede il Dpcm del 26 aprile 2020 che autorizza le sessioni di allenamento degli atleti di discipline sportive individuali, professionisti e non professionisti, riconosciuti di interesse nazionale dal CONI, dal CIP e dalle rispettive Federazioni, in vista della loro partecipazione ai giochi olimpici o a manifestazioni nazionali ed internazionali. Il complesso delle misure contenute nel presente documento consente, altresì, e fino a nuove disposizioni, la possibilità che possano svolgersi allenamenti anche di atleti, professionisti e non, riconosciuti di interesse nazionale e internazionale, di discipline sportive di squadra, purchè questi si svolgano sempre in forma individuale”.
MA … Spadafora: “Allenamenti non prima del 18/5 e di ripresa del campionato per ora non se ne parla”
Il ministro dello Sport fa chiarezza in un post su Facebook e prosegue nella linea dura
“Leggo cose strane in giro ma nulla è cambiato rispetto a quanto ho sempre detto sul calcio: gli allenamenti delle squadre non riprenderanno prima del 18 maggio e della ripresa del campionato per ora non se ne parla proprio”. Così il ministro per le politiche giovanili e lo sport Vincenzo Spadafora in un post sul suo profilo Facebook. “Ora scusate ma torno ad occuparmi di tutti gli altri sport e dei centri sportivi (palestre, centri danza, piscine, ecc) che devono riaprire al più presto!”, ha aggiunto il ministro.
DA FIRENZE:
Iachini e la squadra restano a casa: centro sportivo, regole pronte per ripartire
LA SOCIETà VIOLA PROGRAMMA In queste ore i test medici (tamponi compresi) su tutti i giocatori,
Come DA INTERVENTO FATTO SABATO SERZ A “TUTTO GOL” DI GIORGIO MICHELETTI TRASMESSO IN ACCOPPIATA DA CANALE 18 DI TOSCANA TV E DAL NOSTRO 196 DI FIRENZEVIOLASUPERSPORT, nonostante QUESTO”PUR DUBBIO” libera del Viminale, la Fiorentina aspetta prima di riaprire le porte del centro sportivo ai suoi giocatori.
Si attende INFATTI di conoscere gli sviluppi della situazione anche sulla base del nuovo protocollo medico in fase di ultimazione, precisa stamattina La Nazione. Prima di tutto, insomma, viene la salute, quella dei calciatori che, eventualmente a piccoli gruppi e soltanto nell’area esterna, potrebbero tornare a ricolorare di viola il centro Astori, ma anche quella dello staff, tecnico e sanitario. Nessuna sosta tra l’arrivo (singolo) in auto ed il campo, regola valida per tutti.
Però al momento rimarranno chiuse le zone comuni interne: dalla palestra all’area con la piscina, dai sanitari, fino agli spogliatoi e gli uffici, per cui si continua in smart working.
E’ tutto pronto..ed in attesa di auspicabile via libera, si potranno intanto sfruttare le aree all’aperto per l’attività di corsa, in pratica ciò che fino ad ora è stato a casa su tapis-roulant e attività di cardio fitness.
Pronte le effettuazioni dei test medici (tamponi compresi) su tutti i giocatori, mentre resta da capire – precisa il quotidiano – se alla ripresa, oltre al centro sportivo, potrà essere utilizzato anche il campo del Franchi per gli allenamenti.
Capitolo Ribery: l’asso francese in questi giorni ha lavorato in Germania, la sua valigia per il ritorno a Firenze è pronta ma anche in questo caso si aspetta un po’ più di chiarezza sul futuro prima di richiamarlo.
LA 1° REPLICA SPETTA ALL’ Sic, Calcagno: “Il calcio deve provare a ripartire. Spadafora? Spero non si avverso a questo sport”
Il vice-presidente dell’assocalciatori: “Ripartire col virus mi spaventa, ma dobbiamo fare tutto il possibile per ricominciare”
Il calcio vorrebbe ripartire, ma la condizione necessaria è la garanzia di sicurezza per tutte le persone impegnate. Le posizioni sono divise e sull’argomento ha parlato Umberto Calcagno, vice-presidente dell’associazione italiana calciatori: “Ripartire sarebbe un segnale importante, la Serie A avrebbe un effetto benefico anche verso il basso. Il nostro sistema deve fare di tutto per ripartire, se poi non si potrà alzeremo le mani”. Chi non è convinto è il Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora: “Spero non sia avverso al calcio”.
OGGI è IL71° L’ANNIVERSARIO DELLA SCOMPARSA DEL GRANDE TORINO. JOE BARONE SI E RECATO A SUPERGA PER DEPORRE UN OMAGGIO FLOREALE SULLA LAPIDE CHE RICORDA L’IMMANE TRAGEDIA
FIORENTINA: OGGI METTIAMO LA VOCE ALL’INTERVISTA TESTUALE DEL SETTORE GIOVANILE A VALENTINO ANGELONI IL RESPONSABILE DEL SETTORE GIOVANILE VIOLA CHE DA GENNAIO HA SOSTITUITO IL PROF. VINCENZO VERGINE
Angeloni: “fermare i campionati “minori” scelta giusta e condivisa”
L’intervista al Direttore del settore giovanile viola Valentino Angeloni:
DIRETTORE..Come sta e dove si trova?
“Io e la mia famiglia per fortuna stiamo bene. Abitiamo a Clusone in provincia di Bergamo e la situazione è stata molto dura e difficile. Ora va meglio ma c’è ancora tanta paura”.
E’ in contatto costante con tutte le componenti della società e delle squadre?
“Si abbiamo una relazione costante con i mister, anche se in questo momento non sempre si riesce a parlare di calcio, come prima. Mi interessa sapere che tutti i ragazzi stiano bene. Anche con la società ci sentiamo costantemente, sono tutti molto presenti, vogliono sapere come stanno i giocatori e le loro famiglie. Vogliono essere informati su tutto. Anche il Presidente Commisso mi ha chiamato dall’America, voleva avere più informazioni possibili sullo stato attuale delle cose. Ci tiene a far sentire la sua vicinanza e far arrivare ai ragazzi il suo abbraccio virtuale: questo è bellissomo. Cosa non scontata e non da tutti. Mi sento inoltre in dovere di ringraziare in modo particolare il DG Barone e Pradè, ma anche tutte le altre componenti societarie che in questo momento, a dir poco difficile, ci sono vicine dimostrando grande umanità”.
Allenatori e ragazzi come stanno affrontando questo periodo, anche sul fronte allenamenti “casalinghi”?
“Ogni squadra è sempre monitorata e tenuta costantemente sotto osservazione, ogni ragazzo è seguito sia dal punto di vista fisico che sportivo ma anche e soprattutto dal punto di vista morale e psicologico; cerchiamo di dare un importante contributo alle famiglie in questo delicato momento della loro crescita e gestione. Un grande ringraziamento a tutti i miei collaboratori che sono stati e sono vicini ai ragazzi. Senza di loro la situazione sarebbe ancora più difficile soprattutto considerato il fatto che molti di loro non termineranno la stagione calcistica. Stanno lavorando benissimo”.
Cosa ne pensa della decisione della Federazione che ha sospeso definitivamente i campionati U18,17,16 e 15?
“Scelta giusta e che ovviamente condivido viste le difficoltà e la situazione in Italia. Troppi rischi e dubbi, la salute viene prima di tutto”.
E gli allenatori cosa dicono?
“Hanno capito e condiviso la scelta di non giocare più. Ma anche per loro è un momento difficile e particolare. Gli mancano i ragazzi, gli allenamenti, il campo, l’odore dello spogliatoio, le gare del fine settimana. Permettimi di esprimere un concetto: la vita ci insegna che da un momento brutto e negativo dobbiamo e possiamo rialzarci più forti e vogliosi di prima. Con ancora più umiltà e sacrificio, ricordandoci di ciò che abbiamo passato in questi mesi. FORZA e CUORE!”.
Il Livorno per mano del suo Presidente Aldo Spinelli ha steso il documento di cessione del US Livorno calcio a Share’n go dell’imprenditore Yousif Majd.
Share’n Go dovrà versare una caparra di 500.000 euro che in caso di retrocessione sarà il costo totale dell’operazione. In caso di permanenza in B Sharif Majd dovrà aggiungere un successivo milione e mezzo.
VI LASCIO CON IL VIDEO /CHAT REALIZZATA DA ACF FIORENTINA COL DIFENSORE LORENZO VENUTI.
Poi la voce messa all’intervista del Settore Giovanile testuale a Valentino Angeloni
Nel post Tg l’intervento di questa mattina del Generale Antonio Pappalardo.