Buona sera da Stefano Ballerini
Eccoci al nostro Tg serale di Venerdì 5 Giugno
In arrivo dopo le dichiarazioni “bluff” di Arcuri di ieri, un altra dichiarazione ben oltre fuori le righe:..
Il coronavirus ha bloccato la Sanità, ora si rischia un “ingorgo” | “Con i ritardi si rischiano più morti che per il Covid”
Saltati almeno 600mila interventi chirurgici e milioni di visite e di esami. “Serviranno mesi per tornare alla normalità”
L’emergenza coronavirus ha quasi completamente bloccato per circa tre mesi le normali prestazioni della Sanità. Saltati almeno 500mila interventi chirurgici e milioni di visite e di esami. Con la ripartenza si rischia l’ingorgo delle strutture sanitarie. E intanto arriva l’allarme dei medici: con i ritardi di diagnosi e cure si rischiano più morti che per il Covid-19.
A mettere in guardia sui rischi è Pierluigi Marini, presidente dell’ Associazione chirurghi ospedalieri italiani e primario al San Camillo di Roma. “È una situazione mai affrontata prima – ha detto -. Con la chiusura delle sale operatorie, con gli ospedali, almeno all’ inizio, non attrezzati a percorsi Covid o completamente occupati dall’ emergenza del virus, il nostro lavoro si è interrotto quasi del tutto”.
L’allarme dei cardiologi Chi ha già visto gli effetti del lockdown sono i cardiologi. “Abbiamo avuto la metà di ricoveri di pazienti con infarto miocardico rispetto all’ anno scorso – ha detto il presidente della Società italiana di cardiologia, Ciro Indolfi -. E tra chi si è ricoverato, la mortalità è triplicata”. Qualcuno non è andato in ospedale malgrado i sintomi, e tra quanti lo hanno fatto c’ è chi si è presentato troppo tardi. “In buona sostanza, siamo tornati indietro di 20 anni”, ha concluso.
E’ polemica a Genova dove si sta preparando l’inaugurazione ufficiale del nuovo viadotto Polcevera:
I familiari delle vittime non ancora liquidati del danno di aver perso 43 familiari nella tragedia.
I familiari delle vittime del crollo del Ponte Morandi, a Genova, hanno chiesto al sindaco e commissario per la ricostruzione Marco Bucci che i propri parenti non vengano nominati nella cerimonia di inaugurazione del nuovo viadotto.
Roma- Stamattina il Generale Antonio Pappalardo si è recato da Vittorio Sgarbi al Senato e alla camera per dar vita ad un documento importantissimo che richiederebbe le dimissioni di Conte poi per redigere ad un documento ove si ribadisce la sfiducia a questo governo, chiedendo una nuova legge elettorale .
Il nostro 1° servizio linea alla regia
—————————————————————————————————————————————
Intanto dall’Aula del Parlamento arriva la dichiarazione di Fabio Rampelli ( Fratelli d’Italia) che ribadisce la sfiducia a questo governo
Il nostro 2° servizio.linea di nuovo alla regia.
—————————————————————————————————————————————
3° parte
Scossa di terremoto nel Salernitano, avvertito forte boato
Ieri sera nell’entroterra del Golfo di Policastro, nessun danno
Una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 ha colpito alle 21,50 di ieri sera l’area dell’entroterra del Golfo di Policastro, a sud di Salerno. Nessun danno a cose e persone: un forte boato è stato avvertito nei comuni di Caselle in Pittari, Morigerati, Santa Marina e Sanza.
Secondo l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), la scossa è avvenuta a una profondità di circa 11 chilometri, con epicentro vicinissimo a Caselle in Pittari.
COVID MONDO:
Nel mondo 6,6 milioni di casi Il Brasile supera l’Italia America Latina nel dramma…
Con 34.021 vittime a causa del coronavirus il Paese guidato da Bolsonaro è al terzo posto dopo Usa e Gran Bretagna per numero
di morti.
In America Latina 1.185.000 contagi e 57.900 decessi
COVID ITALIA
CASI TOTALI: + 518…che caspita stiamo facendoooo ???= 234.531
POSITIVI – 1453=36.976
TERAPIA INT. -22= 316
ISOLAMENTO DOMICILIARE 31.359
RICOVERATI CON SINTOMI 163.781
MORTI + 85= 33.774
DIMESSI. + 1886= 163.781
TAMPONI 4.114.572
uomini 59.1%
donne 40,9%
Patologie pregresse al momento del ricovero
Pazienti con 0 patologie pre-esistenti 4,1%
Pazienti con 1 patologia pre-esistente 14,9%
Pazienti con 2 patologie pre-esistenti 21,5%
Pazienti con 3 o più patologie pre-esistenti 59,5%
Aree geografiche con la percentuale maggiore di deceduti
Lombardia con 50,1%
Emilia Romagna con il 12,8%
Piemonte con il 8,5%.
Veneto con il 6%
Sintomi più comunemente osservati prima del ricovero nelle persone decedute
febbre 76%
dispnea 73%
tosse 39%
diarrea 6%
emottisi 1%
COVID LOMBARDIA
CASI TOTALI: + 402 = 89.928
POSITIVI 19.853
TERAPIA INT. – 5 = 120
ISOLAMENTO DOMICILIARE 16.773
RICOVERATI CON SINTOMI 2960
MORTI + 21 = 16.222
DIMESSI. 53.853
TAMPONI 800.276
COVID TOSCANA
La situazione aggiornata
Sono 10.129 i casi di positività al Coronavirus in Toscana, 7 in più rispetto a ieri. I test eseguiti hanno raggiunto quota 266.508, 3.746 in più rispetto a ieri, quelli analizzati oggi sono 4.548. Gli attualmente positivi sono oggi 857, -2,9% rispetto a ieri. Si registrano 4 nuovi decessi: 1 uomo e 3 donne, con un’età media di 85 anni. Complessivamente, 779 persone sono in isolamento a casa, mentre si riducono ancora le persone ricoverate nei posti letto dedicati ai pazienti Covid che oggi sono complessivamente 78, 11 in meno di ieri (meno 12,4%), di cui 23 in terapia intensiva (1 in meno rispetto a ieri, meno 4,2%). È il punto più basso raggiunto dal 7 marzo 2020 per i ricoveri totali.
CASI TOTALI: + 7 = 10.130 5 a Firenze 1 a Prato, 1 a Carrara
POSITIVI 2.9% rispetto a ieri..= 858
TERAPIA INT. -1 = 23
ISOLAMENTO DOMICILIARE 779
RICOVERATI CON SINTOMI -11= 78
MORTI + 4 ( 1 uomo 3 donne età media 85) = 1063
DIMESSI. 8209
TAMPONI 267.000
.
4° parte Notizie Toscane
Da Prato: le Mascherine da questa mattina ile troviamo in edicola a Prato da TVR
Linea di nuovo alla nostra Regia
—————————————————————————————————————————————
5° parte:
I bagni in mare si possono fare senza rischi
La stagione balneare sta partendo; all’Elba lunghe file a Piombino Motonavi per fortuna stracariche.
I bagni al mare si possono fare senza rischi di contagio ma a distanza gli uni dagli altri. In spiaggia i bagnanti dovranno portare la mascherina quando il distanziamento è difficile da mantenere, per avere accesso agli stabilimenti sarà misurata la temperatura a ospiti e personale. Rassicurazioni e regole arrivano dall’Istituto superiore di Sanità (Iss) nel Rapporto sulle attività di balneazione e la diffusione del SARS-CoV-2′ che spiega: “Assume scarsa rilevanza il rischio correlato alla potenziale contaminazione delle acque” da reflui presenti a monte dell’area di balneazione o diffusi da imbarcazioni. “Le misure di controllo e monitoraggio ma anche la suscettibilità del virus alle variabili ambientali rendono trascurabile il rischio”.
Sempre situazione elbana ottimale, ma sempre la stessa raccomandazione: a Piombino con la doverosa cautela e gentilezza chiedere se è possibile misurare la temperatura. Grazie
Il nostro solito servizio pubblicitario elbano…linea alla regia
6° parte lo sport
Sport:
Fiorentina : Bartolemej Dragowski: Il Milan ??? Non ascolto nessuna voce SONO VIOLA
Bartolomej Dragowski portiere della Fiorentina ha parlato con la Gazzetta dello Sport: Ho deciso di prolungare il mio contratto con la Fiorentina perché credo nella squadra e nella Società e di questa grande persona che è Rocco Commisso; Il Milan ??? Non ascolto nessuna voce di mercato..voglio solo portare il più in alto che potrò la Fiorentina
PER BORJA VALERO UN RITORNO IN VIOLA ??
Borja Valero capitolo in viola nr 2 ???Lo spagnolo che due anni fa lasciò Firenze con tantissimo rammarico, non rinnoverà con l’Inter; Potrebbe dunque desiderare di concludere la carriera laddove considera casa sua: a Firenze tornando nella Fiorentina; Borja non vuole una chances in Liga; la Fiorentina aveva già provato l’anno scorso a riprenderlo in viola; adesso potrebbe essere il periodo gusto potendo arrivare a “parametro zero” .
Una storia che continua, la prima esperienza in A1 e tanta voglia di far bene.
La Savino Del Bene Volley comunica che la centrale Agnese Cecconello sarà una giocatrice della società del Patron Nocentini nella prossima stagione.
La classe 1999 di Trieste, alta 190 cm, vestirà i colori di Scandicci diventando la quarta giocatrice ad essere cresciuta nel Volleyrò Casal De’ Pazzi per poi approdare nella massima serie pallavolistica italiana alla Savino Del Bene Volley.
Cecconello, infatti, come Elena Pietrini è cresciuta nella società romana che ormai da anni ha un forte rapporto di collaborazione con la Savino Del Bene Scandicci e il suo approdo in Toscana rappresenta un altro grande e importante frutto del lavoro svolto nel tempo.
Dopo tre stagioni in A2 tra Olbia, Baronissi e Roma, Agnese Cecconello è pronta al grande salto. Benvenuta Agnese!
LE PAROLE DI AGNESE CECCONELLO
Sono emozionatissima perché comunque è il mio primo anno in Serie A1. Sono onorata di vestire questi colori. Non vedo l’ora di iniziare. E’ un onore giocare alla Savino Del Bene Volley, perché è una delle squadre più forti in Italia. Mi aspetto una stagione impegnativa ma sono carica.
7° parte:
Il pezzo registrato oggi con Luca Minetti neo allenatore”ufficioso” ( in attesa del comunicato ufficile) Luca Minetti nuovo allenatore Rari Nantes Fiorentina on Filippo Olivelli Jolly Rogers Grosseto.
Le 2 interviste di Baseball con Marco Duimovic e GianFranco Lauria da casa Fiorentina Baseball e con Filippo Olivelli Jolly Rogers Grosseto.
Terminiamo con il + Rullo foto primavera Khristian Koffi
Eventuale video Avvocato Edoardo Polacco sulla futuribili di dover vedere i nostri figli tornare a scuola in classe con la mascherina