Domenica 16 febbraio si preannuncia un turno cruciale per l’Unione Rugby Firenze, con tutte le formazioni impegnate in sfide fondamentali per il prosieguo della stagione. Dalla Serie A fino alle categorie giovanili, i gigliati affronteranno match di alto livello, con l’obiettivo di consolidare le proprie posizioni in classifica e raccogliere punti pesanti.
Serie A: scontro diretto per la vetta a Roma
La Prima Squadra, seconda in classifica con 40 punti, sarà impegnata in una difficile trasferta contro il Rugby Roma Olimpic Club 1930, terza forza del girone a quota 38 punti. Un vero e proprio scontro diretto tra due squadre in corsa per le posizioni di vertice. All’andata i fiorentini si imposero 35-24 al Lodigiani, ma la sfida di domenica al Centro Sportivo Speziali (kick-off ore 14:30) sarà una battaglia aperta per entrambe le formazioni. Una vittoria sarebbe fondamentale per rafforzare la seconda posizione e tenere il passo della capolista Livorno.
Under 18 Titolo: big match con Rugby Parma
L’Under 18 Titolo sarà protagonista in un altro scontro di alta classifica contro il Rugby Parma, attualmente seconda con 41 punti, a sole due lunghezze di vantaggio su URF (38). All’andata, i ducali si imposero 39-17 a Firenze, ma ora i ragazzi di Sorrentino vogliono la rivincita per accorciare il distacco e confermarsi tra le prime della classe. Il match è in programma alle 12:30 al Campo Marco Banchini di Parma.
Serie B: occasione da non perdere contro Jesi
Dopo la sconfitta con CUS Siena, la Cadetta 1 di URF torna in casa per affrontare il Rugby Jesi, fanalino di coda del girone con soli 8 punti. Una sfida che offre ai ragazzi di Sacrestano l’opportunità di conquistare punti preziosi per risalire la classifica e riscattare la sconfitta subita all’andata (17-21). Appuntamento domenica alle 14:30 allo Stadio Mario Lodigiani.
Serie C Promozione e Under 18 Regionale: doppio derby con Gispi e Cavalieri.
Anche due derby toscani accendono il fine settimana dei gigliati. L’Under 18 Regionale sfiderà i Cavalieri Union al Campo Marco Polo alle 12:30, con l’obiettivo di imporsi nel confronto cittadino. Stesso scenario per la Serie C, che alle 14:30 ospiterà il Gispi Tigers. Due gare che promettono emozioni e alta intensità.
Programma del weekend
• Serie A: Rugby Roma Olimpic Club 1930 vs URF – Centro sportivo Speziali, Roma – 14:30
• Under 18 Élite: Rugby Parma 1931 vs URF – Campo Marco Banchini, Parma – 12:30
• Serie B: URF vs Rugby Jesi – Stadio Mario Lodigiani, Firenze – 14:30
• Serie C: URF vs Gispi Tigers – Campo Marco Polo, Firenze – 14:30
• Under 18 Regionale: URF vs Cavalieri Union – Campo Marco Polo, Firenze – 12:30