Tennis: Al Match Ball candeli proseguono i Campionati Toscani
OGGI I QUARTI DI FINALE
La bella e brava Corinna Dentoni ed Adelchi Virgili
Comunicato Stampa
(L’Open Toscano 2018 – Trofeo Centro Arredotessile – organizzato dal Match Ball Firenze è uno dei più partecipati d’Italia. Lo dicono i numeri della Federtennis Nazionale. Ben 209 adesioni in più rispetto alla scorsa edizione. La differenza praticamente è dettata dagli atleti provenienti da fuori regione. Un’altra scommessa vincente da parte federale. Arriva però un altro forfait importante, quello della lucchese Tatiana Pieri, numero due del seeding, causa malattia)
In totale sono state 622 le presenze all’Open Toscano 2018. 209 in più rispetto all’edizione 2017 quando ancora si parlava di campionati toscani assoluti indoor. L’apertura dei confini ai partecipanti di tutto il territorio nazionale ha portato numeri vincenti che fanno della manifestazione organizzata dal Match Ball Firenze una delle più importanti d’Italia.
Dato il giusto risalto a questi numeri parliamo del tennis giocato partendo dal tabellone maschile dove si parla praticamente toscano. Nei quarti di finale che si disputano oggi troviamo, infatti, un solo giocatore proveniente da fuori regione. Si tratta del romano Riccardo Ghedin, tennista non giovanissimo, 32 anni, tesserato per il tennis club Schio (Vicenza) che preferisce le superfici erbose. In tre set ben giocati (64 36 62) ha eliminato il riminese Manuel Mazza.
Il tennis toscano che affronta Ghedin è il pupillo di casa Match Ball, Daniele Giorgini che con un duplice 63 ha superato il napoletano Giovanni Calvano. Un derby toscano, amarcord di incontri giovanili, si gioca tra il pisano Lorenzo Papasidero che ha avuto la meglio (64 57 63) sul bravissimo Filippo Borella (Match Ball Firenze) ed il fiorentino, cresciuto sui campi pisani, Matteo Trevisan che non ha dato scampo (36 62 61) al senese, gioca fuori regione, Federico Maccari.
Tutta toscana la parte alta del tabellone. Il numero uno Adelchi Virgili (Tc Pistoia) ha regolato in tre set (36 62 63) il versiliano Claudio Grassi e oggi affronta il pratese Jacopo Stefanini (Tc Prato) che ha eliminato (62 62) il terzo giocatore di casa presente nei sedicemi, Francesco Canò. Infine il fiorentino di Rufina Daniele Capecchi (Ct Firenze), dopo il successo (61 64) sul livornese Davide Galoppini, affronta il fiorentino Marco Simoni (Assi Giglio Rosso) che ha avuto la meglio (64 64) sul napoletano Andrea Palmese.
Da notare come negli otto tennisti rimasti in gara ci sono i vincitori delle ultime 5 edizioni di questa manifestazione: Adelchi Virgili (2013), Marco Simoni (2014), Daniele Capecchi (2015), Jacopo Stefanini (2016 e Matteo Trevisan (2017).
In campo femminile sono 5 le atlete toscane ancora in gara con tre giocatrici provenienti da fuori regione. Non ci sarà, purtroppo, la lucchese, figlia e sorella d’arte, Tatiana Pieri costretta a dare forfait per uno stato febbrile.
A partire dall’alto, la numero uno del torneo, la lucchese di Pietrasanta Corinna Dentoni (Tc Prato), dopo aver avuto la meglio (64 62) sulla livornese Sara Gambogi, affronta la trentina Enola Chiesa che ha eliminato (60 64) la milanese Alice Vicini. Grande torneo della fiorentina Alessia Bianchi, portacolori del Ct Firenze e insegnante di tennis alla Fiorita di Badia a Settimo, che ha sciato due games (61 61) alla campana Marianna Natali, numero 4 del seeding, e affronta oggi la numero 5, la 17enne di Genova Costanza Traversi che in due set (75 62) ha eliminato la veronese Aurora Zantedeschi.
Nella parte bassa derby tutto circolo tennis Siena tra Federica Grazioso (46 75 62 alla massese del Tc Prato Giulia Peoni) e Chiara De Vito che con il punteggio di 64 63 ha eliminato la terza favorita del torneo, la napoletana Giorgia Pinto. L’ultimo match dei quarti è veramente a sorpresa, nel senso che sono arrivate tenniste brave ma non comprese nel lotto delle favorite. Ed entrambe abbastanza fortunate per i forfait delle avversarie. Il ritiro di Chiara Mendo ha dato il pass per i quarti alla pratese Giulia Ferrari (Tc Bisenzio), mentre il ritiro della Pieri ha agevolato la marchigiana Anastasia Piangerelli.
Diversi i partner che hanno legato il loro nome alla manifestazione: Centro Arredotessile, Tornabuoni Arte, Best and Fast Change, Quid Informatica, Wansport, Dunlop, Pegaso System Led Technology, Podhio, Tempur.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.matchballfirenze.it e www.federtennis.it/toscana.
L’ingresso è libero