Tennis: al CT delle Cascine sta per partire un altro grande importante appuntamento..
7° EDIZIONE DEL TORNEO INTERNAZIONALE WHEELCHAIR “CITTA’ DI FIRENZE”
COMUNICATO STAMPA di Enrico Roscitano
Firenze- E’ stata presentata nella Sala Stampa della Giunta Regionale a Palazzo Strozzi Sacrati la 7^ edizione del torneo internazionale Wheelchair Tennis “Città di Firenze”, manifestazione organizzata dal Circolo del Tennis Firenze in collaborazione con il Gruppo Sportivo Unità Spinale di Firenze.
Il torneo, inserito nel circuito ITF, comporta un montepremi di 3.500 $ e si disputerà sui campi in terra rossa del Club delle Cascine in data 18/21 luglio p.v.
La manifestazione rappresenta uno degli eventi più importanti sul tema disabilità e sport che sono organizzati sul territorio fiorentino.
Alla presentazione del prestigioso evento tennistico erano presenti l’Assessore Regionale per il Diritto alla Salute, al Welfare, All’integrazione ed allo Sport Stefania Saccardi, l’Assessore allo Sport del Comune di Firenze Cosimo Guccione, il Presidente del Circolo Tennis Firenze Giorgio Giovannardi, il Direttore dell’Unità Spinale Firenze Careggi Giulio Del Popolo e Piero Amati del Gruppo Sportivo Unità Spinale.
Ha aperto i lavori l’Assessore Stefania Saccardi che ha avuto parole positive per l’iniziativa di ospitare a Firenze un evento sportivo di tale portata. “Ringrazio a nome mio personale e della regione – ha detto l’Assessore – il Circolo del Tennis Firenze e l’Unità Spinale di Firenze per la fattiva collaborazione e per la sensibilità dimostrata nel portare in città una manifestazione indirizzata ad uno sport che dà grande dignità ai partecipanti provenienti da tutto il mondo. Si tratta di un evento che dopo appena due anni di apprendistato è assurto a essere uno degli appuntamenti più prestigiosi del tennis internazionale riservato a queste categorie”.
Anche per l’Assessore Cosimo Guccione la manifestazione riveste un’importanza straordinaria per il mondo sportivo disabile. “La dimostrazione è data – ha proseguito – dall’eccezionale evoluzione avuta in questi anni dal mondo paralimpico e dagli enormi flussi di partecipanti in tutti gli sport che lo compongono.”
Quindi il Presidente Giorgio Giovannardi ha messo in evidenza come il Club delle Cascine sia l’unico club italiano capace di organizzare tre manifestazioni internazionali di uguale importanza dedicate al mondo dei giovani, a quello dei disabili ed a quello professionistico.
Anche i rappresentanti dell’Unità Spinale di Firenze, Dott. Giulio Del Popolo e dott. Piero Amati si sono detti soddisfatti per la grande importanza che, edizione dopo edizione, riveste la manifestazione e di questo naturalmente dividono i meriti con il club fiorentino e con le istituzioni presenti.
A chiudere il direttore del torneo Flavio Benvenuti indica le linee del torneo che vede nelle vesti di principale favorito l’austriaco Martin Legner, atleta dotato di un ranking che lo vede attuale n. 31 al mondo (nel passato è stato anche numero 3).
Principale antagonistica è indicato l’italiano Ivan Tratter (51 al mondo) anche se fra i due litiganti cercherà di godere un terzo atleta di grande livello come lo spagnolo Enrique Siscar Meseguer, 41 al mondo). Da seguire con attenzione anche il cinese Jl Zhenxu e l’altro azzurro Luca Arca, campione italiano in carica.
Sarà stilato anche un tabellone dedicato alle donne che vede come grande protagonista la tennista turca Busra FatmaUn, posizione n. 36 del ranking internazionale.
Si parte giovedì 18 luglio con le fasi finale previste per domenica 21 luglio. Ingresso libero.