47° Torneo Internazionale Giovanile “Città di Firenze”
(25 marzo-1 aprile)
Titolo a Lucie Urbanova (1) nel femminile
e ad Andrea De Marchi (1) nel maschile
———————————————————————————————————-
Foto by Piero Camel
Si conclude con le vittorie di Lucie Urbanova e di Andrea De Marchi la 47ª edizione del Torneo Internazionale Giovanile Under 18 “Città di Firenze” che ha disputato il suo ultimo atto all’interno della struttura coperta del club centenario per la pioggia copiosa che è caduta a Pasquetta.
La finale disputata la mattina ha visto di fronte la numero uno del seeding la Ceca Lucie Urbanova [1] che in semifinale aveva sconfitto la spagnola Neus Torner Sensano 64 62 contro l’ucraina Yelyzaveta Kotliar [6] che aveva superato la spagnola Meritxell Teixido Garcia per 63 61. Primo set che scivola via con un facile 61 per l’ucraina che sfrutta gli errori della numero uno. Nel secondo set la partita cambia con la Ceca che trova profondità e precisione e pareggia le sorti vincendo 62 il secondo set. Nel terzo set la stanchezza da una parte e una spinta costante con diritto e rovescio danno il titolo alla Urbanova che conclude 61. Alla vincitrice è stato assegnato il 4° Trofeo “Rhoda De Bellegarde di Saint Lèry” in memoria della giocatrice del Circolo del Tennis Firenze e prima campionessa italiana per due anni consecutivi e impegnata nel sociale come crocerossina, in prima linea durante il primo conflitto mondiale.
“Vincere a Firenze è per me qualcosa di straordinario – spiega la vincitrice Urbanova – il primo set ho giocato contratta e poi mi sono sciolta. Grazie all’organizzazione”.
Nel pomeriggio si è svolto il derby azzurro tra il numero uno Andrea De Marchi e Daniele Rapagnetta (4) con un primo set che ha visto scappare il favorito fino al 5-2 con un gioco preciso e senza errori. A quel punto Rapagnetta è entrato dentro al campo ed è riuscito a pareggiare il set sul 5-5. De Marchi non ci sta e conquista due game consecutivi vincendo il primo set. Nels econdo De Marchi scappa subito e si porta 3-1 poi 5-3 e conquista il torneo iscrivendo il suo nome nell’albo d’oro del Cittò di Firenze.
“Sono davvero soddisfatto di tutta la settimana – dice il vincitore – il Città di Firenze è un torneo rinomato e aver iscritto il mio nome nell’albo d’oro è per me motivo di soddisfazione”
“Peccato ero riuscito a recuperare nel primo set ma ho rotto le corde nel momento decisivo e mi sono distratto – dice Rapagnetta – poi la stanchezza si è fatta sentire nel secondo set. Bravo lui”.
“Era la 47° edizione e ritengo che sia andato tutto in maniera perfetta – mette in luce il presidente del Ct Firenze Carlo Pennisi – peccato per il tempo nelle finali ma in semifinali aver visto ben 500 persone per Pasqua a vedere giocare è stata una bella soddisfazione e dimostra che questa manifestazione è motlo legata alla città. Al prossimo anno”
“Il tennis è in un momento magico e anche questa manifestazione ha dimostrato che c’è fermento – spiegano Guido Turi consigliere nazionale Fitp e Luigi Brunetti presidente Fitp Toscana – a livello maschile dominio azzurro e nel femminile sono state le ragazze della Repubblica a Ceca a dominare. Ora si gioca a Prato e a Santa Croce”.
Nel doppio femminile è la coppia della Repubblica Ceca: Julie Pastikova e Magdalena Smekalova a vincere la manifestazione contro le favorite Lucie Urbanova e Julia Stusek per 61 62 mentre nel maschile è il duo azzurro Pierluigi Basile e Matteo Sciahbasi a conquistare il torneo superando in una bella finale la coppia composta da Samuele Seghetti e Jacopo Vasami per 76 63.
Il direttore del torneo è stato il maestro Giovanni Del Panta “E’ andato tutto bene e un grazie a tutto lo staff del circolo, al giudice arbitro della manifestazione Sebastiano Cavarra, ai giudici di sedia e ai giudici di linea oltre ai raccattapalle – dice Del Panta – peccato per la pioggia per le finali che non ha permesso al pubblico di seguire i match”.
Finali:
Femminile:
CZE Lucie Urbanova [1] b UKR Yelyzaveta Kotliar [6] 16 62 61
tabellone maschile
ITA Andrea De Marchi [1] b ITA Daniele Rapagnetta [4] 75 63
47° Torneo Internazionale Giovanile “Città di Firenze” –
(25 marzo-1 aprile)
Alle 16 finale tutta azzurra tra De Marchi e Rapagnetta
Finale femminile (inizio alle ore 10,30) tra la favorita Lucie Urbanova e l’ucraina Kotliar
Doppio maschile al duo azzurro Basile-Sciahabasi.
Doppio femminile alla coppia Ceca: Pastikova-Mekalova
———————————————————————————————————-
Foto by Piero Camel
Sarà di colore azzurro la finale maschile della 47ª edizione del Torneo Internazionale Giovanile Under 18 “Città di Firenze”. Si giocherà il giorno di Pasquetta con la finale femminile tra la favorita Lucie Urbanova e l’ucraina Kotliar che inizierà alle 10,30 mentre quella maschile tra De Marchi e Rapagnetta che si svolgerà alle 16,00.
L’ultimo atto del tabellone femminile vedrà di fronte la numero uno del seeding la Ceca Lucie Urbanova [1] che in semifinale ha sconfitto la spagnola Neus Torner Sensano 64 62. Di fronte troverà l’ucraina Yelyzaveta Kotliar [6] che ha superato la spagnola Meritxell Teixido Garcia per 63 61. Le semifinali si sono svolte la mattina di Pasqua e le due giocatrici che disputeranno la finale hanno dimostrato di essere pronte anche per tornei di livello senior.
Le semifinali del tabellone maschile, giocate nel pomeriggio di Pasqua, hanno visto il derby tra il numero uno Andrea De Marchi e il pugliese Pierluigi Basile in una sfida molto combattuta e applaudita dal folto pubblico presente sugli spalti del centrale (circa 500 persone). Primo set vinto da De Marchi per 62 poi inizia a spingere Basile con il suo rovescio a una mano e un servizio preciso che pareggia le sorti vincendo il secondo set 61. Nel terzo set scappa De Marchi fino al 5-1 e match ball con Basile che annulla il match point e sale fino al 5-3 dove il favorito del torneo chiude la sfida e si qualifica per la finale. Nell’altra sfida Daniele Rapagnetta con un gioco preciso e senza errori supera il finlandese Oskari Paldanius.63 61 e così anche in finale sarà derby
Nel doppio femminile è la coppia della Repubblica Ceca: Julie Pastikova e Magdalena Smekalova a vincere la manifestazione contro le favorite Lucie Urbanova e Julia Stusek per 61 62 mentre nel maschile è il duo azzurro Pierluigi Basile e Matteo Sciahbasi a conquistare il torneo superando in una bella finale la coppia composta da Samuele Seghetti e Jacopo Vasami per 76 63.
Il direttore del torneo è il maestro Giovanni Del Panta mentre come giudice arbitro della
manifestazione è stato designato Sebastiano Cavarra.
Tabellone femminile
CZE Lucie Urbanova [1] b ESP NeusTorner Sensano 64 62
UKR Yelyzaveta Kotliar [6] b ESP Meritxell Teixido Garcia 63 61
tabellone maschile
ITA Andrea De Marchi [1] b ITA Pierluigi Basile 62 16 63
ITA Daniele Rapagnetta [4] b FIN Oskari Paldanius 63 61
TROFEO DELLA STAMPA:
Si è disputato anche il Trofeo della Stampa (torneo di padel sui due campi accanto allo sferisterio) con il patrocinio dell’Ussi (Unione Stampa Sportiva Italiana), con la sfida tra il team dei giornalisti e la squadra del Ct Firenze. Nel challenge ha vinto la Coppa Stampa il Ct Firenze per 5-3.
Trofeo “Rhoda De Bellegarde di Saint Lèry”
Alla vincitrice del torneo femminile verrà assegnato il 4° Trofeo “Rhoda De Bellegarde di Saint Lèry”. Il riconoscimento è stato istituito nel 2019 poiché Rhoda De Bellegarde è stata giocatrice del Circolo del Tennis Firenze e prima campionessa italiana per due anni consecutivi. Il suo impegno maggiore è stato quello sociale, che l’ha vista volontaria, come crocerossina, in prima linea durante il primo conflitto mondiale. Successivamente, destinata all’ospedale di Stigliano dove contrasse la terribile influenza “spagnola”, muore giovanissima a soli 28 anni. Per il suo impegno durante la Grande Guerra viene insignita della medaglia d’Argento al Valor Militare.
Babolat Cup Italia (under 12) – 1° tappa
Finali a Pasquetta anche per la Babolat Cup Italia, una competizione europea U12 maschile e femminile, presente in 6 paesi Francia, Germania, Inghilterra, Italia, Olanda e Spagna. La prima tappa del circuito italiano si è tenuta proprio al Circolo del Tennis Firenze 1898. Tra l’altro Babolat Team saranno le palline ufficiali del torneo ed è un modo per far vivere a questi giovani tennisti un torneo di livello internazionale da vicino e con la possibilità di giocare. I giovani appassionati potranno cimentarsi così sui campi che già in passato hanno visto misurarsi molti dei più grandi giocatori al mondo, l’ultimo dei quali, vincitore nel 2018, è stato Lorenzo Musetti. Il circolo durante il torneo internazionale ha tante presenze ed è vivo con allenatori, maestri, accompagnatori da tutto il mondo. Insomma un momento di crescita anche per i giocatori under 12 che giocheranno la Babolat Cup
Azzurri protagonisti nel maschile con Basile, Vasami e Rapagnetta
Nel femminile rimane Gaia Maduzzi a difendere i colori azzurri nei quarti di finale
———————————————————————————————————-
comunicato stampa 324.0521638
Foto by Piero Camel
Giornata di grande tennis al Circolo del Tennis Firenze per gli ottavi di finale della 47ª edizione del Torneo Internazionale Giovanile Under 18 “Città di Firenze” con tanto pubblico sugli spalti a seguire gli scambi degli junior provenienti da tutto il mondo per conquistare il trofeo già vinto da numerosi top 10 del tennis sia a livello maschile che femminile. I quarti di finale sono in programma dalle 10 di sabato 30 marzo con ingresso libero al Ct Firenze in viale del Visarno.
“Una giornata dove abbiamo visto un tennis di qualità – spiega il direttore del torneo Giovanni Del Panta – molto bella la sfida tra la 14enne, numero due al mondo under 14 Ruchkina e l’austriaca Zimmer terminata 75 al terzo per la giocatrice più esperta ma il pubblico presente al circolo è rimasto folgorato da questa ragazzina di cui sentiremo parlare. Tra le italiane brava Gaia Maduzzi a vincere il suo match 64 al terzo. Nel maschile bene i nostri ragazzi con le vittorie abbastanza agevoli di Pierluigi Basile, Jacopo vasami e Daniele Rapagnetta ”.
A livello femminile giungono nei quarti due spagnole, due giocatrici della Repubblica Ceca e due austriache con un’ucraina e un’italiana come outsider. La numero uno del tabellone non ha problemi a sconfiggere 62 61 la toscana Anastasia Bertacchi e nei quarti affronterà l’austriaca Lilli Tagger, proveniente dalle qualificazioni, che ha avuto la meglio su Greta Petrillo per 46 75 60. Nel secondo quarto della parte alta troviamo la nostra Gaia Maduzzi (5) che ha superato la Ceca Krejcova 61 16 64 ed affronterà la spagnola Neus Torner Sensano che ha eliminato la numero 4, la Ceca Tichackova con un facile 63 62. Nella parte bassa prosegue il cammino dell’ucraina, numero sei del seeding, Yelyzaveta Kotliar che supera 64 67 61 la spagnola Perez ed ora sfiderà la Ceca Julie Pastikova (3) che in poco meno di un’ora sconfigge la serba Petkovic. Molto bella la sfida tra la giovanissima Ruchkina e l’austriaca Zimmer con affermazione della seconda per 61 26 75 e a sorpresa giocherà con la spagnola Meritxell Teixido Garcia brava ad avere la meglio sulla tedesca numero due del tabellone Julia Stusek per 62 26 61.
A livello maschile il tabellone è a tinte azzurre con ben tre giocatori che si sono qualificati per i quarti di finale e gli incontri non si sono ancora conclusi. Pierluigi Basile ha superato il Ceco Jan Klimas, numero 3 del seeding, con un perentorio 62 62 e in un derby azzurro se la vedrà nei quarti con Jacopo Vasami bravo ad avere la meglio sullo spagnolo Roger Pascual Ferra [7] per 63 63. Conferma la sua quarta testa di serie Daniele Rapagnetta [4] superando lo spagnolo Rafael Segado Esteve 64 62.
Nel torneo di doppio maschile i primi favoriti sono la coppia spagnola Izan Almazan Valiente e Roger Pascual Ferra mentre le seconde teste di serie sono il duo italiano composto da Vito Antonio Darderi insieme ad Andrea De Marchi.
Nel femminile è la coppia Ceca- tedesca la favorita e vede insieme Lucie Urbanova e Julia Stusek. Mentre le seconde teste di serie sono le due giocatrici della Repubblica Ceca
Julie Pastikova e Magdalena Smekalova.
Il direttore del torneo è il maestro Giovanni Del Panta mentre come giudice arbitro della
manifestazione è stato designato Sebastiano Cavarra.
Quarti di finale:
Femminile:
CZE Lucie Urbanova [1] b ITA Anastasia Bertacchi 62 61
AUT Lilli Tagger (Q) b ITA Greta Petrillo 46 75 60
ESP NeusTorner Sensano b CZE Eliska Tichackova [4] 63 62
ITA Gaia Maduzzi [5] b CZE Tereza Krejcova 61 16 64
UKR Yelyzaveta Kotliar [6] b ESP Claudia Ferrer Perez 64 67 61
CZE Julie Pastikova [3] b SRB Lana Petkovic 61 61
AUT Alexandra Zimmer b KSENIIA RUCHKINA (Q) 61 26 75
ESP Meritxell Teixido Garcia b GER Julia Stusek [2] 62 26 61
tabellone maschile
ITA Andrea De Marchi [1] ESP Andres Santamarta Roig
FRA Raphael Vaksmann (Q) ESP Sergio Planella Hernandez [5]
ITA Pierluigi Basile b CZE Jan Klimas [3] 62 62
ITA Jacopo Vasami b ESP Roger Pascual Ferra [7] 63 63
ITA Gabriele Crivellaro (WC) AUT Nico Hipfl
ITA Daniele Rapagnetta [4] b ESP Rafael Segado Esteve 64 62
SGP Bill Chan [6] UKR Glib Sekachov (Q)
USA Carel Aubriel Ngounoue FIN Oskari Paldanius
Subito due sorprese nel tabellone maschile il finlandese Paldanius elimina la testa di serie numero due e l’azzurro Gabriele Crivellaro la numero 8
Nel femminile avanza la tedesca Stusek seconda favorita
——————————————————————————————————————————————–
Prima giornata di gare per i tabelloni principali della 47ª edizione del Torneo Internazionale Giovanile Under 18 “Città di Firenze”. Si è giocato sotto i palloni del Ct Firenze, del Ct Le Signe e del Tennis Isolotto per la maggior parte della giornata d’esordio del torneo ma in serata i giocatori e le giocatrici che rappresentano le 30 nazioni in gara nella manifestazione hanno potuto sfidarsi sui campi delle Cascine con i primi turni del torneo di doppio.
A livello maschile subito sorprese con la sconfitta di due giocatori spagnoli dei quattro presenti tra i favoriti. Il numero due Izan Almazan Valiente (TDS n.2), è stata superato dal finlandese Oskari Paldanius per 62 75 mentre l’azzurro Gabriele Crivellaro che aveva ricevuto una wild card ha superato Bernardo Munik Mesa (8) grazie a due tie break: 76 76 il risultato finale per l’emiliano. Agli ottavi affronterà l’austriaco Nico Hipfl che ha avuto la meglio sul rumeno Batin per 61 63. Mentre il finlandese sulla sua strada troverà l’americano Carel Aubriel Ngounoue che ha sconfitto al terzo set 63 46 62 l’italiano che gioca in Toscana Matteo Sciahbasi. Bene il quarto favorito l’azzurro Daniele Rapagnetta che all’esordio supera 62 60 l’ungherese Adam Jilly e adesso se la vedrà con lo spagnolo Rafael Segado Esteve bravo ad avere la meglio sul tedesco Petkovic 63 26 62. Il primo favorito del torneo è Andrea De Marchi mentre il terzo incomodo è l’atleta della Repubblica Ceca Jan Klimas (63 Itf).
A livello femminile è l’Europa a farla da padrona. Si dimostra una delle pretendenti al titolo la tedesca Julia Stusek (2) che elimina l’azzurra Fabiola marino in tabellone grazie a una wild card per 61 63. Nel prossimo turno incontrerà la spagnola Meritxell Teixido Garcia che ha sconfitta una delle sette giocatrici della repubblica Ceca Amy Sucha per 61 63. Da seguire con interesse le tre giocatrici tra le teste di serie della Repubblica Ceca: Lucie Urbanova (numero uno), Julie Pastikova (3) ed Eliaska Tichackova come quarta testa di serie. Nella seconda giornata scenderà in campo anche l’azzurra Gaia Maduzzi quinta favorita del seeding rosa.
Nel torneo di doppio maschile i primi favoriti sono la coppia spagnola Izan Almazan Valiente e Roger Pascual Ferra mentre le seconde teste di serie sono il duo italiano composto da Vito Antonio Darderi insieme ad Andrea De Marchi.
Nel femminile è la coppia Ceca- tedesca la favorita e vede insieme Lucie Urbanova e Julia Stusek. Mentre le seconde teste di serie sono le due giocatrici della Repubblica Ceca Julie Pastikova e Magdalena Smekalova.
Iniziata la kermesse fiorentina del tennis giovanile con il primo turno delle qualificazioni
lunedi 25 marzo dalle 9,30
47° Torneo Internazionale Giovanile “Città di Firenze” –
(25 marzo-1 aprile)
La pioggia non ferma il torneo
La promessa del tennis mondiale, numero due tra le under 14, Kseniia Ruchkina
si qualifica per il tabellone principale insieme all’austriaca Lilli Tagger alla danese Augusta Lucia Grau Kristensen e alla russa Valeriia Artemeva
Inizia il tabellone principale
I saluti di Lorenzo Musetti vincitore nel 2018
Gli azzurri avanzano nel maschile De Marchi, Basile, Vasami raggiungono negli ottavi Rapagnetta e Crivellaro
Nel femminile brava Greta Petrillo a superare la numero 7 del seeeding
———————————————————————————————————-
comunicato stampa 3240521638
(Foto by Piero Camel)
I tabelloni principali della 47ª edizione del Torneo Internazionale Giovanile Under 18 “Città di Firenze” si allineano agli ottavi di finale. Un’altra giornata complicata per l’organizzazione che comunque è riuscita a concludere tutte le partite in programma grazie al supporto dei palloni del Ct Le Signe, del Tennis Isolotto e del Tennis Quaracchi.
“Un grazie ai circoli amici che ci hanno dato la possibilità di poter giocare indoor presso le loro strutture – spiega il presidente del Ct Firenze Carlo Pennisi – si conferma la grande collaborazione dei club fiorentini che subito hanno dato la loro disponibilità. Penso che il Torneo Internazionale giovanile quest’anno lo possiamo definire proprio Città di Firenze. Ora entriamo nella fase finale e ci auguriamo che il tempo dia la possibilità a tutti gli appassionati di poter venire a vedere questi giovani atleti provenienti da ben 30 nazioni e diversi di loro sono di ottima qualità”.
A livello maschile dopo le sorprese della prima giornata il favorito Andrea De Marchi ha superato 76 62 il qualificato tedesco Jamie Mackenzieed ora affronterà per un posto nei quarti lo spagnolo Andres Santamarta Roig che ha sconfitto 62 62 il tedesco Nikolai Barsukov. Vanno avanti nella parte alta del tabellone maschile il francese Raphael Vaksmannche ha la meglio su 57 64 63 sul rumeno Stirbu e affronterà lo spagnolo, testa di serie numero 5, Sergio Planella Hernandez che prevale su Lorenzo Beraldo 67 61 63. Mentre gli azzurri Pierluigi Basile sconfigge 76 26 63 il finlandese Linus Lagerbohm mentre jacopo Vasami mette in mostra il suo gioco e sconfigge 63 62 il polacco Bruno Kobot. Esce sconfitto lo junior del Ct Firenze lapo Marianelli contro il sesto favorito il giocatore di Singapore Bill Chan e nell’incontro forse più bello della giornata Vito Antonio Darderi è stato superato dall’ucraino proveniente dalle qualificazioni Glib Sekachov 57 61 64.
A livello femminile è l’Europa a farla da padrona. Conferma di Eliaska Tichackova, quarta testa di serie, che riesce a superare l’azzurra Ilary Pistola 76 62 mentre è brava Greta Petrillo che in un match combattuto chiuso 76 36 63 sconfigge l’inglese, numero sette del seeding, Gabia Paskauskas e affronterà negli ottavi l’austriaca, proveniente dalle qualificazioni, Lilli Tagger che ha sconfitto la ceca Viktorie Zidelova 63 75. Sempre tra le italiane peccato per Vittoria Vignolini, giocatrice toscana del Tc Prato, che è stata superata 64 16 76 dalla serba Lana Petkovic in un match molto equilibrato. Negli ottavi anche l’under 14, numero due del mondo, Kseniia Ruchkina che affronterà l’austriaca Alexandra Zimmer
Nel torneo di doppio maschile i primi favoriti sono la coppia spagnola Izan Almazan Valiente e Roger Pascual Ferra mentre le seconde teste di serie sono il duo italiano composto da Vito Antonio Darderi insieme ad Andrea De Marchi.
Nel femminile è la coppia Ceca- tedesca la favorita e vede insieme Lucie Urbanova e Julia Stusek. Mentre le seconde teste di serie sono le due giocatrici della Repubblica Ceca Julie Pastikova e Magdalena Smekalova.
Il direttore del torneo è il maestro Giovanni Del Panta mentre come giudice arbitro della manifestazione è stato designato Sebastiano Cavarra.
Ottavi di finale:
tabellone maschile
ITA Andrea De Marchi [1]
ESP Andres Santamarta Roig
FRA Raphael Vaksmann (Q)
ESP Sergio Planella Hernandez [5]
x CZE Jan Klimas [3] vs ITA Michele Mecarelli (WC)
ITA Pierluigi Basile
ITA Jacopo Vasami
x ITA Samuele Seghetti (Q) vs ESP Roger Pascual Ferra [7]
ITA Gabriele Crivellaro (WC)
AUT Nico Hipfl
ESP Rafael Segado Esteve
ITA Daniele Rapagnetta [4]
SGP Bill Chan [6]
UKR Glib Sekachov (Q)
USA Carel Aubriel Ngounoue
FIN Oskari Paldanius
Femminile:
x CZE Lucie Urbanova [1] vs DEN Laura Brunkel
x ESP Candela Yecora vs ITA Anastasia Bertacchi
AUT Lilli Tagger (Q)
ITA Greta Petrillo
CZE EliskaTichackova [4]
X ROU Anamaria Federica Oana vs ESP NeusTorner Sensano
X CZE Tereza Krejcova GER vs Valentina Steiner
X Valeriia Artemeva (Q) vs ITA Gaia Maduzzi [5]
UKR Yelyzaveta Kotliar [6]
ESP Claudia Ferrer Perez
SRB LanaPetkovic
CZE Julie Pastikova [3]
KSENIIA RUCHKINA (Q)
AUT Alexandra Zimmer
ESP Meritxell Teixido Garcia
GER JuliaStusek [2]
————————————————————————————————————————————-
Terminate le qualificazioni, la pioggia ha fatto giocare gli ultimi turni dentro le strutture coperte del Ct Firenze del Ct Le Signe e del Tennis Isolotto, prende il via ufficialmente la 47ª edizione del Torneo Internazionale Giovanile Under 18 “Città di Firenze”. Sono presenti ben 30 nazioni in rappresentanza dei giocatori che si sfideranno in campo e il peso maggiore è delle rappresentative spagnola con tanti atleti sia nel tabellone maschile che in quello femminile, a seguire il team della Repubblica Ceca che ha sei giocatrici nel main draw femminile e chiaramente quello italiano.
La kermesse internazionale che ha come sede i campi del Circolo del Tennis Firenze 1898 nel parco delle Cascine ha visto ben 11, tra giocatori e giocatrici, diventare numeri uno al mondo.
Tra questi Roger Federer, Andy Murray, Karen Chacanov il nostro capitano di Coppa Davis Filippo Volandri che in finale sfidò proprio Federer. Protagonisti sui campi delle Cascine anche i nostri azzurri Matteo Berrettini e Lorenzo Musetti vincitore proprio dell’edizione 2018. Tra le donne nomi del calibro di Martina Hingis, Jennifer Capriati, Amelie Mauresmo, Dinara Safina, Simona Halep hanno iscritto il proprio nome nell’albo d’oro della prestigiosa manifestazione.
Proprio Lorenzo Musetti vincitore al Città di Firenze nel 2018 ha voluto inviare al torneo un messaggio di auguri “Il ricordo del Torneo Internazionale Under 18 Città di Firenze è ancora indelebile nella mia memoria e per questo faccio i migliori auguri al Circolo del Tennis Firenze che riesce ad allestire una manifestazione davvero unica a livello giovanile sia per tradizione che per organizzazione. Faccio un in bocca al lupo a tutti i partecipanti provenienti da tutto il mondo e sono certo che si ricorderanno di aver giocato questo torneo”.
Le semifinali si terranno il giorno di Pasqua (domenica 31 marzo) e le finali sono previste, come tradizione, nel giorno di Pasquetta (lunedì 1 aprile).
Al Ct Firenze presente lo staff giovanile della Fitp con Giancarlo Palumbo per il settore maschile e Vittorio Magnelli Direttore Tecnico Nazionale del Settore Femminile che stanno seguendo con attenzione i prospetti italiani presenti al torneo.
A livello femminile la wild card concessa dal circolo alla giovanissima giocatrice under 14, numero due del mondo, Kseniia Ruchkina è stata prontamente messa a frutto e la junior ha vinto tre partite e si è qualificata per il main draw principale superando nel turno decisivo la svizzera Francesca Saroli 62 62. Bene l’austriaca Lilli tagger che ha sconfitto 62 60 l’italiana Ylenia Zocco. Peccato per la toscana Sveva Pieroni che ha la peggio contro la danese Augusta Lucia Grau Kristensen per 75 75 in una gara molto equilibrata e conquista l’ultimo posto in tabellone l’altra russa Valeriia Artemeva che batte la spagnola Marina Quesada Oyonarte per 60 63.
Il direttore del torneo è il maestro Giovanni Del Panta mentre come giudice arbitro della
manifestazione è stato designato Sebastiano Cavarra.
Risultati finali qualificazioni femminili:
AUT Lilli Tagger [1] b ITA Ylenia Zocco [6] 62 60
DEN Augusta Lucia Grau Kristensen [2] b ITA Sveva Pieroni [7] 75 75
Valeriia Artemeva b ESP Marina Quesada Oyonarte 60 63
Kseniia Ruchkina b SUI Francesca Saroli [4] 62 62
Tabelloni (Main Draw):
A livello maschile è la Spagna che cercherà di riconquistare il Trofeo. Infatti il team iberico avrà i primi due favoriti nel tabellone maschile con il numero 47 delle classifiche giovanili Izan Almazan Valiente e il numero 60 Sergio Planella Hernandez. Saranno ben 12 i giocatori tra i primi 100 presenti . Come terzo incomodo ci sarà l’atleta della Repubblica Ceca Jan Klimas (63 Itf) mentre il quarto favorito in base alla classifica (69) sarà l’azzurro Daniele Rapagnetta . A seguire il giocatore di Singapore Bill Chan (79), lo spagnolo Roger Pascual Ferra (82), l’italiano Andrea De Marchi (83) e l’altro iberico Bernardo Munk Mesa (96). Da seguire anche l’azzurro in forte ascesa Vito Antonio Darderi fratello di Luciano Darderi appena entrato tra i primi 100 al mondo.
A livello femminile la prima favorita è la tedesca Julia Stusek (37) che precede le due giocatrici della Repubblica Ceca: Lucie Urbanova (41) e Julie Pastikova (45) e come quarta testa di serie c’è l’azzurra Gaia Maduzzi (67). A seguire l’ucraina Yelyzaveta Kotliar (80), l’inglese Gabia Paskauskas (84), l’altra giocatrice Ceca Magdalena Smekalova (99) e l’altra tedesca Valentina Steiner (107) . Tra le toscane presente la campionessa italiana under 16 del 2022 Anastasia Bertacchi che sarà in main draw grazie alla sua classifica. Un tabellone femminile con ben 6 giocatrici della Repubblica Ceca e quattro spagnole.
————————————————————————————————————————————-
Firenze- Al via da stamattina con il torneo delle qualificazioni la 47ª edizione del Torneo Internazionale Giovanile Under 18 “Città di Firenze”. La kermesse che si gioca sui campi del Circolo del Tennis Firenze 1898 metterà in campo due giornate (lunedi 25 e martedi 26 marzo) di incontri per conquistare i quattro posti maschili e quattro posti femminili per il main draw che inizierà mercoledi 27 marzo con semifinali il giorno di Pasqua (domenica 31 marzo) e finali previste, come tradizione, nel giorno di Pasquetta (lunedì 1 aprile).
Durante la manifestazione l’accesso al torneo sarà libero e sarà una grande occasione per i tanti appassionati di poter vedere dal vivo i futuri campioni del tennis mondiale. Il Circolo del Tennis Firenze 1898 si trova nel polmone verde della città, all’interno del Parco delle Cascine, con la sua tradizione centenaria e soprattutto un luogo dove è bello poter seguire incontri divertenti e appassionanti.
Il circolo organizzatore ha concesso le wild card per il main draw a Lapo Marianelli (2008) per il tabellone maschile mentre al femminile sono andate a Vittoria Vignolini e Lucrezia Musetti mentre per le qualificazioni il pass è stato assegnato a Niccolò Fallani, Davide Borzonasca e Lorenzo Balducci mentre al femminile a Virginia Lanzillo e alla russa numero due al mondo under 14 Kseniia Ruchkina. La Federazione ha invece assegnato la wild card nel tabellone principale maschile a Pierluigi Basile, Matteo Sciahbasi e Gabriele Crivellaro e a Ilary Pistoia e Fabiola Marino per il femminile. Nelle quali entrano con la carta Antonio Marigliano, Mattia Cappellari e Noah Canonico tra le donne Nicole Molaro, Finja Matuella, Micol Salvadori e Gloria De Santis
La tradizione del torneo è caratterizzata dal fatto che ben 11, tra giocatori e giocatrici, che hanno calcato i campi del circolo centenario fiorentino (che lo scorso anno ha ricevuto dall’amministrazione fiorentina il Fiorino d’Oro, in occasione della festa per i 125 anni del club) poi sono diventati numeri uno al mondo. Un torneo che fa ripartire la stagione delle manifestazioni giovanili in Toscana considerata vera e propria regione con vocazione giovanile.
Tanti i tennisti del recente passato che si sono distinti al Città di Firenze tra cui Roger Federer, Andy Murray, Karen Chacanov il nostro capitano di Coppa Davis Filippo Volandri che in finale sfidò proprio Federer. Protagonisti sui campi delle Cascine anche i nostri azzurri Matteo Berrettini e Lorenzo Musetti vincitore proprio dell’edizione 2018. Tra le donne nomi del calibro di Martina Hingis, Jennifer Capriati, Amelie Mauresmo, Dinara Safina, Simona Halep hanno iscritto il proprio nome nell’albo d’oro della prestigiosa manifestazione.
Il direttore del torneo è il maestro Giovanni Del Panta mentre come giudice arbitro della
manifestazione è stato designato Sebastiano Cavarra.
“Inizia l’appuntamento numero 47 di questa manifestazione giovanile che ogni anno mette in luce tanti under 18 che poi sentiremo, dopo pochi anni, protagonisti nei tornei internazionali – spiega il direttore del torneo Giovanni Del Panta – quest’anno l’entry list è di ottimo livello e terrei d’occhio anche il tabellone di qualificazione perché ci sono dei giocatori e delle giocatrici che potrebbero diventare protagonisti del torneo. Mettiamo attenzione alla giocatrice russa Kseniia Ruchkina numero due al mondo nella categoria under 14, che si allena in Italia, e che è senz’altro un prospetto molto interessante. A livello maschile i 2008 Antonio Marigliano, Mattia Cappellari e Noah Canonico tutti ragazzi che giocano molto bene. Insomma fin dalle prime battute un torneo che si preannuncia divertente. Insieme avremo anche la prima tappa della Babolat Cup manifestazione nazionale under 12 che porterà i migliori al Master europeo. Un modo per far vivere ai giovanissimi un’esperienza unica accanto ad un evento internazionale”.
Le nazioni presenti sono ben 30 con il ritorno dei giovani europei in special modo dalla Spagna che avrà i due favoriti nel tabellone maschile con il numero 47 delle classifiche giovanili Izan Almazan Valiente e il numero 60 Sergio Planella Hernandez. Saranno ben 12 i giocatori tra i primi 100 presenti . Come terzo incomodo ci sarà l’atleta della Repubblica Ceca Jan Klimas (63 Itf) mentre il quarto favorito in base alla classifica (69) sarà l’azzurro Daniele Rapagnetta . A seguire lo svizzero Henry Bernet (70), il giocatore di Singapore Bill Chan (79), l’altro spagnolo Roger Pascual Ferra (82) e l’italiano Andrea De Marchi (83). Da seguire anche l’azzurro in forte ascesa Vito Antonio Darderi fratello di Luciano Darderi appena entrato tra i primi 100 al mondo.
A livello femminile la prima favorita è la tedesca Julia Stusek (37) che precede le tre giocatrici della Repubblica Ceca: Lucie Urbanova (41) Julie Pastikova (45) e Eliska Forejtkova (59) . A seguire in classifica le due azzurre Gaia Maduzzi (67) e Alessandra Teodosescu (75) . Chiudono l’entry list delle prime otto teste di serie l’ucraina Yelyzaveta Kotliar (80) e l’inglese Gabia Paskauskas (84). Tra le toscane presente la campionessa italiana under 16 del 2022 Anastasia Bertacchi che sarà in main draw grazie alla sua classifica.
Alla vincitrice del torneo femminile verrà assegnato il 4° Trofeo “Rhoda De Bellegarde di Saint Lèry”. Il riconoscimento è stato istituito nel 2019 poiché Rhoda De Bellegarde è stata giocatrice del Circolo del Tennis Firenze e prima campionessa italiana per due anni consecutivi. Il suo impegno maggiore è stato quello sociale, che l’ha vista volontaria, come crocerossina, in prima linea durante il primo conflitto mondiale. Successivamente, destinata all’ospedale di Stigliano dove contrasse la terribile influenza “spagnola”, muore giovanissima a soli 28 anni. Per il suo impegno durante la Grande Guerra viene insignita della medaglia d’Argento al Valor Militare.
Ritorna la Babolat Cup Italia, una competizione europea U12 maschile e femminile, presente in 6 paesi Francia, Germania, Inghilterra, Italia, Olanda e Spagna. La prima tappa del circuito italiano si terrà proprio al Circolo del Tennis Firenze 1898 dal 23 marzo al 1° aprile durante il Torneo Internazionale Under 18. Tra l’altro Babolat Team saranno le palline ufficiali del torneo ed è un modo per far vivere a questi giovani tennisti un torneo di livello internazionale da vicino e con la possibilità di giocare. I giovani appassionati potranno cimentarsi così sui campi che già in passato hanno visto misurarsi molti dei più grandi giocatori al mondo, l’ultimo dei quali, vincitore nel 2018, è stato Lorenzo Musetti. Il circolo durante il torneo internazionale ha tante presenze ed è vivo con allenatori, maestri, accompagnatori da tutto il mondo. Insomma un momento di crescita anche per i giocatori under 12 che giocheranno la Babolat Cup
TROFEO DELLA STAMPA:
Sabato 30 marzo si giocherà il Trofeo della Stampa (torneo di padel) con il patrocinio dell’Ussi (Unione Stampa Sportiva Italiana), durante i quarti di finale del Città di Firenze. Il team dei giornalisti sfiderà in un challenge i soci del Ct Firenze. Un’occasione per i giornalisti di sfida e soprattutto di incontro per conoscere e giocare la disciplina che sta riscuotendo tanto successo e vede l’aumento di strutture dedicate. Il Ct Firenze può contare su due campi accanto allo sferisterio.
PARTNERSHIP SOLIDALE:
Anche quest’anno il Torneo internazionale Giovanile conferma la collaborazione importante nel segno della solidarietà, della prevenzione e della promozione della pratica sportiva con la Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Anna Meyer.
Per tutta la durata del Torneo, infatti, la Fondazione Meyer sarà presente con un proprio gazebo presso il Circolo del Tennis Firenze dove si potranno avere informazioni sulle attività del Meyer e fare delle donazioni. Lo Stand della Fondazione Meyer sarà presidiato dai volontari dell’Associazione “Amici del Meyer”.
PATROCINIO 2024:
La manifestazione è patrocinata dalla Regione Toscana e dal Comune di Firenze.
SPONSOR E PARTNER DEL TORNEO 2024:
Un doveroso ringraziamento a tutti gli sponsor e partner che sostengono il torneo e contribuiscono alla crescita dell’evento ed in particolare:
Al Main Sponsor dell’iniziativa Intesa Sanpaolo,
a Toscana Aeroporti
ai partner:
-Prinz Beverage & food
-Casa d’Aste Pandolfini
-Fanfani Ricerche Cliniche
-CITTI Premi e targhe
-Australian abbigliamento
-Babolat palla ufficiale del torneo
(25 marzo-1 aprile)
Prima giornata di qualificazioni al Città di Firenze con ben 40 incontri
Ha preso il via con la prima giornata di qualificazione la 47ª edizione del Torneo Internazionale Giovanile Under 18 “Città di Firenze”. La kermesse che si gioca sui campi del Circolo del Tennis Firenze 1898 ha messo in campo 40 incontri con turno doppio così nella giornata di martedi 26 marzo ci saranno solo le sfide per determinare i quattro posti maschili e i quattro posti femminili per il main draw che inizierà mercoledi 27 marzo.
Le semifinali si terranno il giorno di Pasqua (domenica 31 marzo) e le finali previste, come tradizione, nel giorno di Pasquetta (lunedì 1 aprile).
Fin dal primo giorno tanti gli spettatori presenti che hanno voluto assistere alla sfide e tra queste molto seguito il match della numero due al mondo under 14 Kseniia Ruchkina che ha superato Galatea Ferro 63 75. Bene anche la giocatrice del Tc Pistoia Sveva Pieroni che ha sconfitto facilmente Asia Sundas 62 61. Nel maschile molte partite equilibrate e tra queste molto bella la sfida tra Samuele Seghetti, numero uno del tabellone di qualificazione, che ha vinto un match molto combattuto contro Lorenzo Balducci 76 57 10-7 al match tie break così come la sfida sul campo davanti alla palazzina tra Lorenzo Comino e il norvegese Fredrik Solheim vinto al match tie break dal norvegese 64 57 10-5
Al Ct Firenze presente lo staff giovanile della Fitp con Giancarlo Palumbo per il settore maschile e Vittorio Magnelli Direttore Tecnico Nazionale del Settore Femminile che stanno seguendo con attenzione i prospetti italiani presenti al torneo.
“Un inizio con tanti incontri e una bella giornata di tennis – spiega il direttore del Ct Firenze, Claudio Bargi – saranno otto giorni dove il circolo avrà tanti ospiti e molti soci che vorranno seguire la manifestazione e scoprire i campioni del futuro. Tra l’altro insieme al torneo internazionale giovanile si sta svolgendo la prima tappa italiana della Babolat Cup manifestazione under 12 nazionale. Un modo per far scoprire ai più piccoli cosa significa giocare tornei così importanti. L’ingresso al club è libero”.
Il direttore del torneo è il maestro Giovanni Del Panta mentre come giudice arbitro della
manifestazione è stato designato Sebastiano Cavarra.