Qualificazioni al via lunedi 3 aprile alle 9,30 con termine martedi 4 aprile
Cercano il pass per il main draw principale 4 giocatori e 4 giocatrici
Tutto pronto al Circolo del Tennis Firenze per la 46esima edizione del Torneo Internazionale Giovanile Under 18 “Città di Firenze”. Il tabellone delle qualificazioni a 32 giocatori e giocatrici vedrà in campo gli atleti dalle 9,30 di lunedì 3 aprile per terminare con le sfide decisive martedì 4 aprile per qualificare al tabellone principale 4 giocatori e 4 giocatrici.
L’inizio delle sfide nel tabellone principale sarà mercoledì 5 aprile con finali previste nel giorno di Pasquetta come tradizione (lunedì 10 aprile).
Il tabellone principale prevede 32 giocatori nel maschile e 32 nel femminile e a questi si
aggiungono i tornei di doppio.
Il direttore del torneo sarà il maestro Giovanni Del Panta mentre come giudice arbitro della
manifestazione è stato designato Guido Pezzella.
“Sarà il primo appuntamento in calendario per festeggiare i 125 anni del circolo di Viale del Visarno nato nel 1898 – spiega il direttore del torneo Giovanni Del Panta – e il circolo si presenta a festa per accogliere ben 25 nazioni tennistiche con i propri allenatori, coach e famiglie. Iniziamo con le qualificazioni che dureranno due giorni e dove vedremo in campo diversi giocatori di età minore che provano a sfidare i più grandi e anche molti italiani tra i quali anche i nostri ragazzi a cui abbiamo concesso una wild card”.
Infatti sono Vittoria Seravalli e Bianca Caselli del Ct Firenze e Viola Cosasti del Ct Le Signe ad essere protagoniste grazie a una wild card nel tabellone di qualificazione. Nel maschile invece saranno in campo a difendere i colori del circolo del 1898 Cosimo Nesti ed Ettore Pesce. Mentre per il tabellone principale avranno la chance di giocare nel main draw l’under 14 del Tc Prato Vittoria Vignolini e le tre azzurre under 16 Galatea Ferro, Greta Petrillo e Lucrezia Musetti. Mentre tra i maschi assegnate a Matteo Sciahbasi e Lapo Marianelli le wild card per il tabellone principale.
Le nazioni presenti sono ben 25 con il ritorno dei giovani americani. Infatti al maschile il numero uno è Alexander Frusina n.30 al mondo junior e a livello femminile è presente Ashton Bowers numero 48 delle classiche junior rosa e prima favorita del tabellone. Ma non mancano i ragazzi dell’est con il ceco Jakub Filip (50) e il serbo Aleksa Pisaric (56) che cercheranno di conquistare il prestigioso Trofeo. Così al femminile con la tedesca Carolina Kuhl (78). Tanti i giovani italiani in tabellone soprattutto al femminile con Emma Ottavia Ghirardato (95), Greco Greta Lucchina (104) e Francesca Gandolfi (106) per dare continuità alle vittorie del 2022 che hanno visto le affermazioni di Lorenzo Ferri al maschile su Federico Bondioli e di Georgia Pedone nel femminile in finale su Federica Urgesi che non potette disputare la finale per un infortunio occorso proprio prima della sfida. Proprio la finalista a inizio 2023 ha conquistato il titolo di doppio femminile agli Australian Open junior insieme alla slovacca Renata Jamrichova. Nel 2018 alle Cascine vinse un giovane Lorenzo Musetti prima di esplodere a livello internazionale ed ora essere numero 20 al mondo.
Durante la manifestazione l’accesso al torneo sarà libero e sarà una grande occasione per i tanti appassionati di poter vedere dal vivo i futuri campioni del tennis mondiale. Il Circolo del Tennis Firenze 1898 si trova nel polmone verde della città, all’interno del Parco delle Cascine, con la sua tradizione centenaria e soprattutto un luogo dove è bello poter seguire incontri divertenti e appassionanti.
Trofeo “Rhoda De Bellegarde di Saint Lèry”.
Alla vincitrice del torneo femminile verrà assegnato il 3° Trofeo “Rhoda De Bellegarde di Saint Lèry”. Il riconoscimento è stato istituito nel 2019 poiché Rhoda De Bellegarde è stata giocatrice del Circolo del Tennis Firenze e prima campionessa italiana per due anni consecutivi. Il suo impegno maggiore è stato quello sociale, che l’ha vista volontaria, come crocerossina, in prima linea durante il primo conflitto mondiale. Successivamente, destinata all’ospedale di Stigliano dove contrasse la terribile influenza “spagnola”, muore giovanissima a soli 28 anni. Per il suo impegno durante la Grande Guerra viene insignita della medaglia d’Argento al Valor Militare.
PATROCINIO 2023:
La manifestazione è patrocinata dalla Regione Toscana e dal Comune di Firenze.
SPONSOR E PARTNER DEL TORNEO 2023:
Un doveroso ringraziamento a tutti gli sponsor e partner che sostengono il torneo e contribuiscono alla crescita dell’evento ed in particolare:
al main sponsor dell’iniziativa Intesa Sanpaolo,