Tennis: 3° giornata del “42° Città di Firenze”. Nel singolare maschile cade la “nostra” testa di serie 3..e la nr 16.
IL TORNEO PERDE IMMEDIATAMENTE FRINZI: E’ “MUSETTI -SHOW” 6-3..6-1…IN POCO PIU’ DI UN ORA !!!; PASSANO ANCHE FORTI, TORTORA, IANNACCONE..
Frinzi nervosissimo, giù di tono, fallosissimo “va in bambola” e spacca anche la racchetta.
Nel tabellone femminile: dentro la Bilardo e la Pieri
Nei doppi Frinzi-Forti sono in semifinale; Nel Femminile Bilardo-Pieri sono in finale
..E bravo ..Lorenzo Musetti
Firenze-Buona sera dal CT Firenze da StefanoBallerini, anche il 3° giorno del “42°Città di Firenze” è andato a referto chiudendo il totale di gare di tutta la 3° giornata di gare al CT Firenze.
Mancava solo il doppio tra Lemstra e Paul contro Fekiac-Kalender con i primi 2 avanti al 1° 6-1; ma poi cambiava tutto ed a trionfare erano Fekiac-Kalender che pareggiavano prima sul 6-3 per poi andare alle semifinali vincendo un terzo combattuto set per 10-5
Giornata apertasi con un altra sorpresa..sorpresa delle sorprese di “prima mattina”; Frinzi finalista sconfitto l’anno scorso da Balzerani, ed all’esordio qui al CT Firenze da testa di serie nr 3 è già fuori..!! Lorenzo Musetti lo domina dall’inizio alla fine e chiude con un SIIIII !!! sul 6-3 / 6-1, scombussolando tutte le previsioni del “sedding”.
Sul campo “centrale” 3 non c’ è mai stata partita; il tempo di concludere il riscaldamento, “attenti pronti via” e Frinzi nervosissimo, lo si era visto anche ieri in doppio in coppia con Forti, è stato preso messo agli angoli, martellato, ed estromesso dal tabellone del singolo da un Musetti che arrivato al 2° Round dopo aver eliminato Oliveira ( 64/64) scambio dopo scambio prendeva coraggio, auto-esaltandosi e confermandosi come la vera sorpresa di questo 42° “Città di Firenze, accedeva tra gli applausi al 3° turno del Torneo.
COMUNICATO STAMPA
L’esordio dell’americano Ayeni al “Città di Firenze” è spettacolare. In tre set supera un ostacolo difficile come l’iberico Vedri Asensi e conquista il tifo degli appassionati fiorentini. Tanta toscana con Lorenzo Musetti e Tathiana Pieri che avanzano)
Forse da qualche edizione al “Città di Firenze – Trofeo Banca CR Firenze” è mancato il personaggio, vale a dire il tennista che ti conquista con i colpi, con l’atteggiamento e con la fantasia. Sono tutti ingredienti che l’americano Olukayode Ayeni ha messo in mostra nel match che lo contrapponeva al fortissimo “terraiolo” spagnolo Alejandro Vedri Asensi. L’incontro, messo in programma sul campo numero 4, è risultato di alto contenuto tecnico con lo spagnolo che badava al sodo e l’americano che cercava di deliziare il pubblico con colpi spettacolari. Ayeni è un giovane americano che gioca bene anche sulla terra e non è cosa di tutti i giorni. Dopo un primo set godibile e ben giocato da entrambi vinto da Ayeni (75), nel secondo emergeva la grinta di Vedri Asensi che, approfittando di un leggero calo di concentrazione dell’avversario, si imponeva per 63. La terza partita è stata musica suonata solo da Ayeni che, ingranata la marcia giusta, si imponeva con lo score di 61.
Con la discesa in campo di Ayeni entra nel vivo la 42esima edizione di un torneo che il club delle Cascine organizza in collaborazione con Banca Cr Firenze, Concessionaria Brandini, Allianz Assicurazioni e NR/Rapisardi. Se l’americano ha molto colpito il pubblico accorso alle Cascine, molta attenzione hanno attirato anche i toscani Lorenzo Musetti e Tathiana Pieri. Il primo ha compiuto una grande impresa estromettendo dal torneo Mattia Frinzi, numero tre del seeding e finalista lo scorso anno. Il carrarino che da nove anni si allena con il maestro Tartarini a La Spezia è in possesso di un gioco simile al giocatore americano, certamente meno potente dato il fisico ancora da quindicenne, ma con la stessa fantasia e bravura nello sviluppo del gioco. Ha fatto veramente male a Frinzi superandolo con netto punteggio di 63 61 obbligandolo ad un nervosismo che lo ha portato a rompere una racchetta.
Bravo Musetti, ma brava anche la figlia d’arte Tathiana Pieri con famiglia al seguito ad eccezione della sorella Jessica impegnata in un torneo a Istambul. Nel match che la portata ai quarti di finale, la Pieri ha avuto nettamente la meglio (62 61) sulla georgiana Ana Makatsaria.
Dopo aver fatto fuori la testa di serie numero uno del seeding prosegue la marcia della giovanissima (dicembre 2002) danese Clara Tauson. Nel match di oggi ha regolato (64 61) la croata Iva Zelic. La siciliana Francesca Bilardo ha vinto (62 62) il derby azzurro con la romana Alice Amendola mentre lasciano il torneo altre due ragazze italiane, Elisabetta Cocciaretto (76 26 61 dalla tedesca Schmidt) e Costanza Traversi (60 71 dalla britannica Raducanu).
In campo maschile, la Toscana perde il senese Duccio Petreni che nulla ha potuto contro lo slovacco Martin Fekiac, quindicesimo favorito del torneo. 62 61 lo score a favore di quest’ultimo. Vince, invece, un toscano acquisito come Federico Iannacone, molisano di stazza al Tennis Club Prato, che ha battuto (61 62) il qualificato italiano Nicolò Inserra. Vittorie anche per Francesco Forti (63 61 sull’inglese Hudd) e Davide Tortora, in un match lunghissimo vinto in tre set (76 57 64) sul ceco Sprlak Puk.
Segnaliamo, infine, il nuovo programma dei tre giorni finali del torneo:
Sabato 15 aprile – Semifinali Singolari femminile, quarti di finale singolare maschile, finale Doppi;
Domenica 16 aprile – Semifinali singolari maschili (partenza ore 14.30)
Lunedì 17 aprile – Finali singolari maschile e femminile ( a partire dalle ore 14.30).
IL PUNTO TOTALE DI GIORNATA:
Bravissimo il nostro Davide Tortora che in in 2 ore di dura lotta elimina la testa di serie 14 Sprlak, e bravo anche Federico Iannaccone che vince il “derby” eliminando però Inserra.
Cadono i primi italiani: Trapani Ortenzi e dal derby perdente Inserra
Sugli altri campi mattutini, sul 4 il compagno di doppio di Frinzi, Francesco Forti batteva il britannico Hudd 63/61, mentre sul 7 Il Ceco Holis estrometteva il norveggese Bratholm (16) 76 / 63.
Durissimo il match del campo 5. Bravissimo e tenacissimo il nostro Tortora che arrivando dalle qualificazioni se la vedeva con Sprlak (14); Tortora “alla lunga” vince 76 / 57 / 64 . Un grande risultato.
Andrea Trapani alza “bandiera bianca” contro il tesesco Lemstra (13) cedendo 63 / 76 (chiuso a 2)
Perdiamo anche Gian Marco Ortenzi entrato nel tabellone arrivando dalle qualificazioni battuto secondo pronostico dal danese Hjorth ( 12) 63 / 76 ( a 3).
Federico Iannaccone (10) batte nel derby italiano Nicola Inserra nettamente 61 / 62
Soto (7) se la vedeva con Huber vincendo al 3° 62 / 36 / 64
il crotato Kalender perdeva con il brasiliano Soares Klier Jr (9) 2-6 / 2-6
Alza purtroppo “bandiera bianca” il nostro senese Duccio Petreni che cercava difficile gloria contro Martin Fekiac (15): 62 / 61
Lo statunitense Ajeni in 3 set si libera di Vedri Sensi 6-4 / 3-6 / 6-1
Lo statunitense nr 1 Ayenj sta affrontando sul campo 4 “della Palazzina” Vedri Asensi; partenza sprint dell’americano dalle movenze alla Yannick Noah..subito 2-0, poi 1° game per lo spagnolo, ma poi dilagante 4-1 statunitense. Poi Vedri Sesnsi “entra in campo” brecca e piano piano rimonta: 4-2;4-3, impattava sul 4-4 poi addirittura passava in testa 5-5. Ma il “lungagnone occhialuto” Ayeni con un servizio bomba e tutta una serie di smorzate si rifà, pareggiando 5-5 per poi ripartire staccando il 1° tagliando del 1° set sul 7-5 sulla scia di una serie di esclamazioni dall’ “uhuuuuu” all’ “uhaaa”.
Dal Ct Firenze Stefano Ballerini
Nel 2° rivalsa spagnola: Asensi la mette sulla regolarità, Ajeni sbaglia un pò troppo anche gratuitamente, si arrabbia perde la misura ed è 6-3 Spagna : 1-1 .
Ma nel 3° non c’era storia: Ajeni salutava e se ne andava via tranquillo contro un Asensi stanco “malmenato” dalla troppe sbracciate di dritto dell’americano lesto ad aprirsi troppo campo per poi chiudere più precisamente a rete. 6-1.
Forti batteva Hudd in 2 set 63 / 61
Giulio Zeppieri sta incrociando lo svizzero Paul (4) avendo vinto il 1° 6-4..ma perdendo il secondo 5-7 : si va al 3° dove purtroppo ha la meglio lo svizzero nettamente 6-1
Lo svizzero Von Der Schulemberg affrontava il britannico Matusevich (5) vincendo di rimonta: 26 / 62 / 64
il greco Skorillas trova il britannico Smith ( 2): Inglese vittorioso 63 / 62
il “nostro” Manuel Mazza chiederà strada a Juras ( 11): stiamo un set pari: vinto il 1° 6-1/ perso purtroppo il 2° 3-6 ; si va al 3°set con Mazza avanti 5-2 ; ma poi il “nostro” entra in stallo arriva il “braccino” e si va sul 6-5 ri-forzaaaa !!
Invece delusione grandissima è Juras a vincere 7-6 al 3° Peccato !!
NEL TABELLONE RIMANGONO 4 ITALIANI AL 3° TURNO: MUSETTI, FORTI, IANNACCONE E TORTORA
Per il tabellone femminile:
A seguire sul campo 3 è anada in scena una grande prestazione della nostra testa di serie Tatiana Pieri contro la georgiana Makatsaria sbatacchiata in un clamoroso 62 / 61
la Elisabetta Cocciaretto lottava per 3 set abdicando alla fine con la tedesca Schmidt 6-7 / 6-2 / 1-6
la danesina Touson che ieri ha eliminato la testa di serie nr 1 del “sedding femminile” Jones, affronta la croata Zelic 64 / 61
la nostra Costanza Traversi subiva un pesantissimo 06 / 16 contro la la britannica Emma Raducanu
Derby italiano tra Federica Bilardo e Alice Amendola vinta dalla prima con un duplice 6 2 / 6 2
Fiona Ganz avrebbe voluto ancora stupirci contro la Radisic, ma cade 6 0 / 6 4
Aurora Zantedeschi se la sta giocando contro la testa di serie nr 4 la Matusova: la nostra è in svantaggio 4-6 / 1-3 …poi la Giantedeschi si ritira.
Nella sfida tra la svizzera Zuger (7) e la croata Olynykova.Vince la croata 63 / 63
Nel tabellone femminile 2 itaiane ai Quarti: la Bilardo e la Pieri testa di serie nr 2.
Poi da metà pomeriggio spazio ai doppi:
M/: da non perdere era sul 4 Federico Iannaccone-Samuel Ramazzotti / Forti-Frinzi 3-6 / 2-6
Furlanetto-Vianello / Holis-Sprlak 1-6 /0-6
Ayenj-Soto / Hjorth-Krinstensen 63 / 6-3
Lemstra-Paul / Fekiac-Kalender INIZIATO DA POCO: 6-1 / 3-6 / 5-10
Come a dire 1 coppia italiana alle semifinali
Doppi/F siano alle semifinali :
Chiesa-Cocciaretto / Berberovic-Zelic 2-6 / 6-3 / 9-11 !!
Bilardo-Pieri ( 1) / Erjavec-Radisic. 7-5 / 6-2
Qui invece troviamo una coppia italiana a lottare in finale