La stagione 2022-2023 della Savino Del Bene Scandicci è iniziata oggi. Il gruppo squadra si è infatti radunato agli ordini di coach Massimo Barbolini e del suo staff per i primi test fisici e il primo allenamento della nuova annata sportiva.
Dopo la lunga pausa estiva la squadra è così tornata in palestra. 10 le atlete che hanno preso parte al primo allenamento stagionale, con il preparatore atletico Stefano Tagliazucchi che ha potuto lavorare con Sara Alberti, Veronica Angeloni, Ekaterina Antropova, Yvon Belien, Isabella Di Iulio, Ludovica Guidi, Enrica Merlo, Camilla Mingardi, Yana Shcherban, Indre Sorokaite.
Viste le assenze delle atlete impegnate con le rispettive nazionali nella preparazione del prossimo campionato mondiale, il gruppo della Savino Del Bene è stato integrato dalla classe 1998 Nicole Gamba, libero la scorsa stagione in forza alla Sigel Marsala Volley, e dalle tre giocatrici del Volleyrò Casal de’ Pazzi: Safa Allaoui, Aurora Del Freo e Laura Franceschini, laureatesi campionesse d’Europa con la Nazionale Under 17.
Tra le novità di questo primo allenamento stagionale da segnalare la presenza di Simona Musumeci, che in questa stagione ricoprirà il ruolo di team manager, e del nuovo assistente allenatore Andrea Panzeri, sparring partner che darà il suo contributo alla squadra durante gli allenamenti con la palla.