Ne rimarrà soltanto una”. Parafrasando la frase più celebre del film Highlander si può raccontare la partita in programma lunedì 11 dicembre a partire dalle 20.30.
Nel posticipo della undicesima giornata di Serie A1 la Savino Del Bene Volley affronterà una delle migliori formazioni del campionato, ovvero le piemontesi della Igor Gorgonzola Novara.
La gara si disputerà a Firenze tra le mura di Palazzo Wanny e oltre ad essere la sfida più affascinante dell’undicesimo turno di campionato, il match di questo lunedì sarà un vero e proprio spareggio per il terzo posto.
Al momento infatti Savino Del Bene Volley e Igor Gorgonzola Novara, entrambe a quota 24 punti, condividono la terza piazza in classifica e quindi ecco spiegato il motivo per cui, al termine dello scontro di lunedì, rimarrà soltanto una squadra.
Una sola squadra al terzo posto. Il posticipo di lunedì decreterà quale sarà la formazione a godersi la terza piazza in solitaria, una posizione di classifica importante in ottica play off, ma anche e soprattutto in vista della prossima Coppa Italia.
Due ex giocatrici della Savino Del Bene Scandicci nel roster della Igor Gorgonzola Novara:
Ludovica Guidi, centrale classe ’92, che ha militato nella Savino Del Bene Volley nella scorsa stagione.
Hanna Orthmann, schiacciatrice tedesca classe ’98, che ha vestito la maglia della Savino Del Bene Volley nella prima parte della stagione 2021-2022. Hanna questo lunedì non sarà della partita a causa della rottura del legamento crociato e del menisco del ginocchio destro. Dopo l’infortunio riportato lo scorso 17 agosto, durante la sfida degli Europei tra la Grecia e la sua Germania, Orthmann sta ora portando avanti il suo percorso di recupero.
Nella formazione di coach Barbolini sono invece presenti tre ex giocatrici di Novara:
Sara Alberti, centrale classe ’93, ha giocato alla Igor Gorgonzola Novara per una sola stagione, la 2016-2017. Nel corso di tale annata Sara si è laureata campionessa d’Italia vincendo lo Scudetto.
Britt Herbots, schiacciatrice belga classe ’99, ha indossato i colori della Igor Gorgonzola Novara per il biennio 2020-2022.
Haleigh Washington, centrale statunitense classe ’95, anche lei ha giocato a Novara nel biennio 2020-2022.
Oltre alle tre giocatrici sopracitate, nello staff della Savino Del Bene Volley sono presenti quattro ex Novara:
Coach Massimo Barbolini ha allenato le piemontesi per tre stagioni, dal 2017 al 2020, conquistando sulla panchina della Igor una Supercoppa italiana, due edizioni della Coppa Italia ed una CEV Champions League.
Stefano Tagliazucchi, preparatore atletico che da anni lavora al fianco di coach Barbolini, ha condiviso con l’allenatore modenese anche l’esperienza alla Igor Gorgonzola Novara.
Andrea Panzeri, sparring & assistant Coach nativo di Novara, ha lavorato per due stagioni nello staff della Igor.
Fabio Gabban, scout nativo di Novara, ha lavorato nello staff della Sant’Orsola Asystel Novara.
Quello di questo lunedì sarà il ventiseiesimo confronto ufficiale tra la Savino Del Bene Volley e la Igor Gorgonzola Novara.
Il bilancio dei precedenti è favorevole alla formazione piemontese, che si è imposta in 19 occasioni. Sono invece 6 i successi raccolti dalla Savino Del Bene Volley.
LE PAROLE DI COACH BARBOLINI
“Partita sicuramente importante, perché giochiamo con una squadra che ha i nostri stessi punti in classifica. Novara è una formazione che, come noi, fino ad oggi ha perso solamente con Milano e Conegliano, dunque sappiamo che è una diretta avversaria. Affrontiamo Novara in un momento in cui stiamo giocando una buona pallavolo, ma anche loro stanno giocando bene. Sarà una partita nella quale dovremo pensare a fare molto bene le nostre cose. Loro sono una squadra completa e ovviamente Akimova è il loro principale terminale offensivo, si tratta però di una formazione composta da ottime giocatrici, per cui non possiamo assolutamente concentrarci solamente su di lei.”
La Igor Gorgonzola Novara nella scorsa annata si è piazzata al quinto posto in regular season. Nei play off, dopo aver eliminato Chieri al primo turno, Novara si è dovuta inchinare in semifinale alla Prosecco DOC Imoco Volley Conegliano.
La formazione piemontese ha subito la stessa sorte anche nella Coppa Italia 2022-2023, venendo estromessa dalla coppa nazionale sempre in semifinale e ancora una volta per mano di Conegliano.
Nella passata annata inoltre la Igor Gorgonzola Novara è stata battuta dalle Pantere Venete anche nella 27esima edizione della Supercoppa italiana.
Nella stagione 2022-2023 Novara ha partecipato anche alla CEV Champions League, spingendosi fino alla doppia sfida di semifinale persa contro le forti turche dell’Eczacibasi.
In questa stagione, l’undicesima del club in Serie A1, Novara ha cambiato guida tecnica, con coach Lavarini che è stato sostituito da Lorenzo Bernardi.
Dopo aver confermato cinque atlete rispetto alla scorsa stagione (Fersino, Bosetti, Chirichella, Danesi e Bonifacio), Novara ha iniziato la stagione 2023-2024 raccogliendo otto vittorie e due sconfitte. Ad oggi, con ventiquattro punti conquistati, la formazione piemontese si trova terza nella classifica di Serie A1.
In campionato la formazione di Bernardi è reduce dalla sconfitta incassata contro la Prosecco DOC Imoco Volley Conegliano. Questo lunedì la Igor Gorgonzola Novara scenderà in campo con il 6+1 composto da Bosio al palleggio, Akimova come opposto, Bonifacio e Danesi da centrali, con Bosetti e Buijs in banda e Fersino come libero.
Foto Maurizio Anatrini