Domenica alle 15.00 la squadra di coach Massimo Barbolini sarà infatti chiamata ad affrontare la trasferta in casa della Reale Mutua Fenera Chieri.
Per la Savino Del Bene Volley, che mercoledì sera, in seguito alla sconfitta subita contro le campionesse del mondo dell’Eczacibaşi, ha visto concludersi il suo cammino nella CEV Champions League, quello di questo fine settimana sarà dunque un match dal grande peso specifico: una gara importante per la classifica, una sfida nella quale cercare punti preziosi per provare a portarsi al terzo posto e per impedire la rimonta di Chieri.
Una ex giocatrice della Savino Del Bene Scandicci nel roster di Chieri, si tratta di:
Ofelia Malinov, palleggiatrice classe ’96, che ha militato per quattro stagioni e mezzo a Scandicci, ricoprendo anche il ruolo di capitano.
Anche nella formazione di coach Barbolini sono presenti due ex Chieri:
Francesca Villani, schiacciatrice classe 1995, per tre stagioni in forza alla Reale Mutua Fenera Chieri (2020-2023).
Martina Armini, libero classe 2002, che ha fatto il suo esordio in Serie A1 nella stagione 2021-2022 vestendo proprio i colori di Chieri.
Quello di questo fine settimana sarà il dodicesimo confronto ufficiale tra la Savino Del Bene Volley e la Reale Mutua Fenera Chieri.
Il bilancio dei precedenti è ad oggi favorevole alla Savino Del Bene Volley, in grado di aggiudicarsi 9 vittorie contro le 2 imposizioni per Chieri.
“Ci aspetta una partita difficilissima, giochiamo contro una squadra che sta lottando per vincere la Coppa CEV. Si tratta di una delle più forti formazioni del nostro campionato, una squadra che non è più una sorpresa e lo ha dimostrato anche qualificandosi alle Final Four di Coppa Italia, per cui sarà una partita veramente molto complicata.”
La Reale Mutua Fenera Chieri è attualmente la quinta forza del campionato di Serie A1, avendo raccolto 12 vittorie e 9 sconfitte, per un bottino totale di 39 punti.
La formazione piemontese, al pari della Savino Del Bene Volley, ha raggiunto le Final Four di Coppa Italia, venendo eliminata in semifinale dalla Prosecco DOC Imoco Conegliano.
In questa stagione inoltre Chieri non è solamente impegnata in campionato, ma anzi è una delle squadre italiane coinvolte in una manifestazione europea. La squadra chierese, superando nel doppio confronto della semifinale il Levallois Paris Saint Cloud, ha raggiunto la finale della CEV Cup e si è dunque guadagnata la possibilità di giocarsi la conquista della seconda coppa europea in ordine di importanza nella sfida contro le svizzere del NUC Volleyball.
In campionato la formazione guidata da coach Giulio Cesare Bregoli è reduce dalla vittoria per 3-1 in casa dell’Itas Trentino, questa domenica la Reale Mutua Fenera Chieri scenderà in campo con il 6+1 composto da Malinov al palleggio, Grobelna come opposto, Weitzel e Zakchaiou da centrali, con Skinner e Omoruyi in banda e Spirito come libero.