La Savino Del Bene Scandicci dopo aver superato SC Potsdam in Challenge Cup ed essere approdata ai quarti di finale della terza competizione europea si prepara a scendere nuovamente in campo in campionato, dove affronterà nella 12° giornata di Serie A1 di domenica 19 dicembre, alle ore 17.00 al Palazzetto di Scandicci, la Igor Gongonzola Novara.
Scandicci che nell’ultima uscita stagionale di Serie A1 aveva invece trionfato in esterna contro Vallefoglia per 0-3.
Tre le ex della gara troviamo la schiacciatrici di Scandicci Veronica Angeloni (passata da Novara nella stagione 2005-2006), il libero Francesca Napodano (dal 2019 al 2021 in Piemonte), Letizia Camera (che ha iniziato la sua carriera sportiva proprio nelle giovanili di Novara), e coach Massimo Barbolini, passato dal Piemonte dal 2017 al 2020 e che alla guida di Novara vinse anche la CEV Champions League nel 2019, oltre che una Supercoppa nel 2017 e due Coppe Italia.
21 precedenti ufficiali tra le due formazioni: 17 partite vinte da Novara e 4 dalla Savino Del Bene Volley Scandicci. Nell’ultima gara ufficiale del 30 gennaio 2021 Novara si impose 3-0 al Pala Igor Gorgonzola nel match valido per la 7ª Giornata di ritorno di Serie A1 2020/2021.
“Sappiamo che sarà una partita difficile perché tutti conosciamo il valore di Novara che anche quest’anno è nelle prime posizioni della classifica e sta facendo molto bene, avendo perso solo una partita con Conegliano. E’ una squadra quindi che si presenta da sola per il suo valore. Per quel che riguarda noi è un bel test perché veniamo da 4 vittorie consecutive in 10 giorni con avversarie non dello stesso valore di Novara ma che sono risultate comunque importanti sia per il campionato che per la coppa. Aspettiamo ulteriori conferme di crescita e speriamo che la partita di domenica ce le dia.”
La Igor Gorgonzola Novara è seconda in classifica con 28 punti raccolti. La formazione piemontese fino ad oggi ha ottenuto 10 vittorie e rimediato 1 sola sconfitta, quella contro la capolista Conegliano. Nell’ultima uscita in Serie A1 Novara si è sbarazzata agilmente della Delta Despar Trentino per 3-0 (25-16 , 25-19 , 25-13), mentre in Europa le piemontesi giocheranno la prossima partita di Champions League il 23 dicembre contro Mosca in trasferta.
La squadra guidata da coach Stefano Lavarini scenderà in campo con un probabile 6+1 composto da Hancock alzatrice, Karakurt opposto, Bosetti e Daalderop in banda, Chirichella e Bonifacio centrali, Fersino libero.