Dopo la qualificazione alla CEV Champions League, con la doppia vittoria contro le ucraine del Khimik Yuzhny, la Savino del Bene torna a pensare al campionato, dove affronterà il Bisonte Firenze. Questa domenica alle 17 la Savino Del Bene farà visita alle cugine per il quarto turno del campionato di Serie A1 di pallavolo femminile. Al Nelson Mandela Forum andrà in scena il derby di Firenze, con Il Bisonte che non ha giocato l’ultimo turno di campionato contro Monza, perchè coach Mencarelli era impegnato nel suo ruolo di CT della Nazionale pre juniores.
Sono tre gli ex di giornata. La nostra Mina Popovic ha vestito la maglia de Il Bisonte nella stagione 2018-2019, mentre dall’altra parte la centrale Sara Alberti e coach Mencarelli hanno indossato i colori della Savino del Bene, rispettivamente nella stagione 2015-16 e nella stagione 2019-20.
Sono 20 i precedenti tra le due squadre tra Serie A1, Serie A2, Play Off e Coppa Italia, con un bilancio che sorride alla Savino del Bene che si è imposta per bene 13 volte sulle cugine.
“La Champions ci ha fatto bene, vincere fa sempre bene. Abbiamo riposato e siamo abituati a giocare queste partite infrasettimanali, anzi abbiamo sistemato qualche cosa. Sarà una partita complicata perché Il Bisonte è una buona squadra, siamo all’inizio e dobbiamo sistemare tutti gli equilibri. Servirà grande attenzione”
Il Bisonte Firenze ha iniziato il campionato perdendo alla prima giornata contro Cuneo per 3-1, prima di vincere nel secondo turno in trasferta sul campo del Millenium Brescia per 3-2. Coach Marco Mencarelli, alla sua prima partita di campionato sulla panchina di Firenze, dovrebbe puntare sul 6+1 con Cambi al palleggio e Enweonwu da opposto. Van Gestel e Guerra giocheranno in banda. Alberti e Belien formeranno il tandem di centrali. Maila Venturi giocherà come libero.