Quello di questo fine settimana sarà l’undicesimo confronto ufficiale tra la Savino Del Bene Volley e la Reale Mutua Fenera Chieri.
Il bilancio dei precedenti è ad oggi favorevole alla Savino Del Bene Volley, in grado di aggiudicarsi 8 vittorie contro le 2 imposizioni per Chieri.
“Dopo un blocco di cinque partite in cui era obbligatorio fare bottino pieno e nel quale le ragazze sono state molto brave, addirittura perdendo un solo set in cinque partite, adesso si apre un ciclo determinante per la classifica del campionato e della Champions League. Affronteremo tre partite difficilissime in sei giorni e la prima sfida sarà con Chieri, che è una squadra che ormai da qualche anno non è più una sorpresa del nostro campionato. La formazione piemontese la scorsa stagione è arrivata quarta in classifica e in questa annata sta giocando molto bene. Quella di domenica sarà la prima sfida del ciclo di tre gare e sarà subito un test importante.”
Alla sua sesta stagione in Serie A1, la Reale Mutua Fenera Chieri è reduce dalla più prestigiosa annata nella storia del club, con la società chierese che ha conquistato la WEVZA Cup ottenendo così la qualificazione alla Challenge Cup, ovvero alla terza competizione europea in ordine di importanza.
Una coppa internazionale che Chieri ha poi alzato al cielo, imponendosi nettamente nella doppia finale contro le rumene del C.S.M. Lugoj.
Sempre nell’annata 2022-2023 la squadra guidata da coach Giulio Cesare Bregoli ha inoltre centrato il quarto posto al termine della regular season, venendo poi eliminata da Novara nella serie dei quarti di finale dei Play Off Scudetto.
In seguito all’eliminazione subita, Chieri ha poi affrontato i Play Off di Challenge Cup, ma non è riuscita a superare l’ostacolo del Girone A, dove era inserita con Il Bisonte Firenze e con la UYBA Busto Arsizio.
Dopo aver confermato coach Bregoli e cinque atlete (Morello, Spirito, Grobelna, Kone e Weitzel), Chieri ha iniziato la stagione 2023-2024 raccogliendo cinque vittorie e tre sconfitte. Ad oggi, con quattordici punti conquistati, la formazione piemontese si trova quinta nella classifica di Serie A1.
Reduce dalla sconfitta incassata mercoledì sera nella sfida con l’Allianz Vero Volley Milano, questa domenica la Reale Mutua Fenera Chieri scenderà in campo con il 6+1 composto da Malinov al palleggio, Grobelna come opposto, Weitzel e Gray da centrali, con Skinner e Kingdon in banda e Spirito come libero.