La Savino Del Bene Volley si prepara all’ultima gara del girone d’andata, all’ultima partita casalinga del 2023. Questo fine settimana si disputerà infatti il tredicesimo turno di campionato, una giornata che determinerà la classifica della prima metà di stagione e di conseguenza anche le otto formazioni che giocheranno la prossima Coppa Italia.
La Savino Del Bene Volley, attualmente terza in Serie A1 con 29 punti, è certa del biglietto di accesso per i Quarti di Finale, ma resta da definire la posizione d’ingresso e l’avversaria che la squadra di coach Barbolini affronterà nel primo turno della coppa nazionale.
Per stabilire il piazzamento di metà stagione e la rivale di coppa, resta la gara di sabato 23 dicembre.
Il match in programma alle 20.30 a Palazzo Wanny vedrà contrapposte la squadra di coach Barbolini e il Volley Bergamo 1991, penultima nella classifica del massimo campionato italiano e impegnata nella lotta per centrare la salvezza.
Non ci sono ex giocatrici della Savino Del Bene Scandicci nel roster del Volley Bergamo 1991.
Nella formazione di coach Barbolini sono tre le giocatrici ad aver giocato a Bergamo:
Sara Alberti, centrale classe ’93, si è formata nel settore giovanile della Foppapedretti Bergamo. Tra il 2009 e il 2012 Sara ha giocato con la seconda squadra orobica, affrontando i campionati di Serie B2 e Serie B1. In quegli anni Alberti ha anche ottenuto qualche convocazione per la formazione di Serie A1.
Isabella Di Iulio, palleggiatrice classe ’91, ha vestito la maglia del Volley Bergamo 1991 nella stagione 2021-2022.
Enrica Merlo, libero classe ’88, ha giocato nella Foppapedretti Bergamo per otto stagioni (dal 2007 al 2015).
Quello di questo sabato sarà
l’ottavo confronto ufficiale tra la Savino Del Bene Volley e Volley Bergamo 1991.
Il bilancio dei precedenti è favorevole alla Savino Del Bene Volley, che si è imposta in sei occasioni. Una sola vittoria invece per il Volley Bergamo 1991 (che si impose 3-2 nella sfida dei quarti di Coppa Italia dello scorso 25 gennaio).
LE PAROLE DI COACH BARBOLINI
“Questo sabato chiudiamo il girone d’andata della regular season. L’obiettivo ovviamente è quello di conquistare i tre punti. Come abbiamo visto anche nella sfida con Roma, affronteremo una squadra che, come tutte quelle della Serie A1, se la giocherà fino all’ultimo. Dobbiamo fare tesoro dell’esperienza della sfida di Roma, quella gara ci serva per capire che, se facciamo la partita, non dobbiamo poi concederci rilassamenti.