Cicali, Chemeri, Stocco, Di Fulvio 3, De Mey, Hofmeijer, Turchini, Cardoni, Sordini 7 (5rig.), Benvenuti 1,Bini, Borghigiani, 1, Gioia, Visciani.
Allenatore Luca Minetti
Giannotti, Ballarini, Vitale 1, Lo Re 1, Vidovic 3, Leporale 1, Cianchetti, Kadar, Mirarchi 1, De Robertis 3, Tartaro, Patti, Peluso, Cotugno.
Allenatore Mario Fiorillo
Arbitri: Pinato e Brasiliano
Usciti per limite di falli Chemeri (F), Stocco (F) e Patti (R) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: RN Florentia 5/11 + 5 rigori e Training Academy Olympic Roma 3/10 + 3 rigori (uno fallito). De Robertis (R) fallisce un rigore (palo) a 29″ del quarto tempo sul risultato di 10-6. Ammonito il tecnico Minetti (F) a 29″ del quarto tempo.
Spettatori: 450 circa.
In una Nannini al limite della capienza la Rari Nantes Florentia fa valere il fattore campo e regola di misura una bella e mai doma Olympic Roma, mettendo in cassaforte il primo match point salvezza con vista A1.
Per la squadra di Minetti una vittoria tutto cuore e grinta che si avvicina di poco la squadra all’obiettivo , senza troppe illusioni, come conferma il tecnico gigliato una bella partita in vista del delicato match di ritorno Martedì 29 aprile, ore 19:00, a Valco San Paolo.
Per la Florentia decisivo un terzo tempo sopra gli scudi e una prova maiuscola di Stefano Sordini, autore di sette reti, di cui una superlativa di “polso” e dei Tap-in spettacolari di Damiano Borghigiani e Carlo Di Fulvio nei momenti cruciali del match.
CRONACA DELLA PARTITA
La partita si è aperta con la botta e risposta tra Sordini, che ha trasformato un rigore dopo appena 49 secondi, e De Robertis che ha pareggiato i conti. Ancora Sordini, questa volta in superiorità numerica, ha riportato avanti la Florentia, ma Vidovic su rigore ha ristabilito l’equilibrio. Nel finale di primo tempo la Florentia si è allungato grazie ad altri due rigori trasformati da Sordini, chiudendo il parziale avanti di due gol.
Nel secondo tempo, Borghigiani ha segnato in superiorità numerica, ma l’Olympic Roma ha risposto con tre reti consecutive firmate da Leporale, De Robertis (in superiorità) e Vitale (su rigore), ribaltando momentaneamente il punteggio. Prima dell’intervallo lungo, Di Fulvio ha trovato il gol del pareggio in superiorità numerica. Al rientro in vasca, Sordini ha firmato altre due reti su rigore, intervallate dal gol in superiorità di Mirarchi. Subito dolo l’uno due di Di Fulvio e Sordini che portano la Florentia sul massimo vantaggio.
Nel quarto tempo De Robertis ha fallito un rigore in apertura, ma si è riscattato poco dopo segnando in superiorità. La Florentia ha però mantenuto il controllo con le reti di Di Fulvio (spettacolare) e Benvenuti. Nel finale l’Olympic ha ridotto lo svantaggio con i gol di Vidovic, Lo Re e ancora Vidovic, fissando il punteggio sul 12-10 per i padroni di casa.
Archiviata gara 1 domenica, è già tempo di gara 2 delle semifinali playoff e playout del campionato di A1 maschile. Le seconde gare della serie si sono aperte lunedì 28 aprile con la semifinale scudetto tra Pallanuoto Trieste e AN Brescia. I giuliani compiono una piccola impresa, sovvertono il pronostico e pareggiano i conti con l’AN Brescia, rimandando il verdetto a gara 3. Alla “Bianchi”, davanti al pubblico di casa, i ragazzi di Mirarchi si impongono 10-5 nella seconda sfida della serie, riscattando la sconfitta di misura (9-8) subita in gara 1 alla “Mompiano”. Si va dunque alla “bella”, in programma giovedì 1º maggio alle ore 17:00 a Brescia.
LA CRONACA. Tifo caldissimo alla “Bianchi”, circa 900 spettatori. Rompe il ghiaccio l’AN Brescia che concretizza la chance in superiorità numerica con Guerrato. La Pallanuoto Trieste pareggia con il capitano Petronio che emerge dall’acqua e deposita in rete l’illuminante passaggio di Draskovic. È lo stesso 24enne montenegrino – 98 gol nella regular season – poi a tracciare la soluzione vincente dai sei metri per il sorpasso giuliano. Il mancino Gianazza di prepotenza impatta in extraplayer, ma Mezzarobba (3-2) restituisce il vantaggio ai padroni di casa con un tiro al volo immediato a ridosso del primo intervallo. Ottima fase difensiva della Pallanuoto Trieste, AN Brescia poco brillante e che soffre zona e pressing avversario.
Nel secondo tempo due rigori sbagliati, uno per parte: Baggi Necchi lo para a Draskovic; Balzarini colpisce il palo. Prosegue il break della Pallanuoto Trieste con una perla dal perimetro di Draskovic (4-2) e una conclusione angolata di Mladossich (5-2). Accorcia le distanze Faraglia con un diagonale basso per il 5-3 a metà gara.
In apertura della terza frazione Draskovic sigla il 6-3 per la formazione di Mirarchi, poi due gol consecutivi in extraplayer dei bresciani: Giri con grande proprietà di tecnica individuale insacca il 6-4; la bordata di Irving vale il temporaneo 6-5. Il parziale rientro lombardo viene però annullato da altre due sassate di Draskovic, in serata di grazia. L’AN Brescia sciupa una chance in sei contro quattro: è il crocevia del match. La diagonale precisa di Mladossich (9-5) manda in visibilio il pubblico locale. Baggi Necchi para ancora un rigore a Draskovic, ma il bomber montenegrino non si scompone e poco dopo griffa la rete del 10-5, massimo vantaggio triestino.
I giuliani sventano ogni attacco bresciano nell’ultimo quarto e gestiscono il margine in sicurezza, sfruttando le qualità di gioco e di temperamento. Qualche scaramuccia nel finale: espulsi per reciproche scorrettezze Guerrato e Razzi. Permane il risultato di 10-5. Sarà dunque gara 3 a stabilire quale delle due squadre accederà alla finale scudetto. Venerdì i lombardi di Bovo si erano aggiudicati il primo atto battendo 9-8 i giuliani alla “Mompiano”.
MARTEDÌ LE ALTRE GARA 2. Il quadro dei risultati di gara 2 si completa martedì con cinque partite. Nell’altra semifinale scudetto la Rari Nantes Savona riceve alle ore 20:00 la Pro Recco con diretta su Raisport HD. Domenica a Sori in gara 1 la formazione di Sukno si è imposta per 13-8 sui biancorossi di Angelini.
Nei playoff per il quinto posto alle ore 14:30 il CC Ortigia 1928 attende alla “Caldarella” la De Akker. Nella prima sfida successo di misura, 11-10, per i bolognesi di Mistrangelo. Il CN Posillipo di Porzio, forte dell’11-8 di gara 1, si presenta a Monterotondo alle ore 19:00 in casa della Roma Vis Nova.
Fronte playout, va in scena alle ore 13:30 il secondo atto alla “Nesima” del derby siciliano Nuoto Catania-Telimar con i palermitani di Baldineti intenzionati a chiudere la serie dopo il 15-10 di Terrasini. Vuole fare lo stesso la Rari Nantes Florentia, impegnata alle ore 19:00 con la Training Academy Olympic Roma al Centro Federale “Valco San Paolo”. Domenica i gigliati di Minetti hanno piegato 12-10 i capitolini di Fiorillo alla “Nannini”, trascinati da sette reti di Sordini.
Le sfide di playoff e playout sono tutte al meglio delle due vittorie su tre; in caso di parità al termine dei tempi regolamentari si procede con i tiri di rigore.
Playoff
Semifinali scudetto
Gara 1
Venerdì 25 aprile
AN Brescia-Pallanuoto Trieste 9-8
Domenica 27 aprile
Pro Recco-RN Savona 13-8
Gara 2
Lunedì 28 aprile
Pallanuoto Trieste-AN Brescia 10-5 – in diretta su Raisport HD
Martedì 29 aprile
20:00 RN Savona-Pro Recco – in diretta su Raisport HD
Ev. Gara 3
Giovedì 1 maggio
AN Brescia-Pallanuoto Trieste
Pro Recco-RN Savona
La diretta Raisport HD per l’eventuale gara3 è prevista alle ore 17:00
Semifinali 5º/8º posto
Gara 1
Venerdì 25 aprile
CN Posillipo-Roma Vis Nova 11-8
De Akker-CC Ortigia 1928 11-10
Gara 2
Martedì 29 aprile
14:30 CC Ortigia 1928-De Akker
19:00 Roma Vis Nova-CN Posillipo
Ev. Gara 3
Giovedì 1 maggio
15:00 De Akker-CC Ortigia 1928
19:00 CN Posillipo-Roma Vis Nova
Playout
Semifinali
Gara 1
Venerdì 25 aprile
Telimar-Nuoto Catania 15-10
Domenica 27 aprile
RN Florentia-Training Academy Olympic Roma 12-10
Gara 2
Martedì 29 aprile
13:30 Nuoto Catania-Telimar
19:00 Training Academy Olympic Roma-RN Florentia
Ev. Gara 3
Giovedì 1 maggio
15:00 Telimar-Nuoto Catania
18:00 RN Florentia-Training Academy Olympic Roma
In seguito alla sospensione degli eventi sportivi previsti per sabato 26 aprile, giornata delle esequie del Santo Padre Francesco, le semifinali playoff e playout della 106ª edizione del campionato di Serie A1 di pallanuoto maschile scattano venerdì 25 aprile.
Prevale il fattore campo nella gara 1 delle semifinali playoff e playout disputate venerdì e domenica. Vittorie interne per AN Brescia, CN Posillipo, De Akker, Telimar venerdì, per Pro Recco e RN Florentia domenica.
Nel primo atto delle semifinali scudetto l’AN Brescia piega di misura, 9-8, la Pallanuoto Trieste al termine di una partita molto tattica. Bellissimo il colpo d’occhio della “Mompiano” con oltre 700 spettatori. Passano in vantaggio per primi i giuliani con il rigore realizzato da Draskovic, cui risponde Irving per i lombardi. Draskovic e Petronio griffano il primo minibreak per il temporaneo 3-1 in favore della Pallanuoto Trieste. L’AN Brescia reagisce e nell’ultimo minuto della prima frazione ristabilisce l’equilibrio, 3-3, con Irving e Alesiani. Il break della formazione di Bovo prosegue con altre tre reti nel secondo tempo: Balzarini in superiorità firma il sorpasso, la doppietta di Dolce proietta la formazione di Bovo sul 6-3. Marziali (6-4) interrompe il digiuno triestino. Il doppio botta e risposta del terzo parziale mantiene intatto il vantaggio bresciano (8-6). Ultimo quarto in bilico con i ragazzi di Mirarchi che accorciano sul -1 con Podgornik (8-7). Alesiani (9-7) restituisce il +2 ai bresciani, poi il gol Draskovic (9-8) tiene acceso il finale ma si resta sul 9-8 per l’AN Brescia. La seconda gara della serie è in programma lunedì 28 aprile alle ore 19:00 alla “Bianchi” di Trieste: diretta su Raisport HD con la telecronaca di Dario Di Gennaro e il commento tecnico di Francesco Postiglione.
Quanto ai playoff per il quinto posto, il CN Posillipo si aggiudica gara 1 superando 11-8 la Roma Vis Nova al Centro Federale “Felice Scandone”. I partenopei sbloccano il match dopo 22 secondi con Milicic in superiorità numerica. I capitolini ribattono con il penalty trasformato da Penava, poi subiscono la doppietta partenopea firmata da Cuccovillo per il 3-1 del primo parziale. Nel secondo tempo una rete per parte: per il Posillipo segna Brguljan dai cinque metri, per la Vis Nova Grossi in extraplayer. Si distingue il portiere romano Correggia, che para un rigore a Radulovic e a Cuccovillo. Parziale sul 4-2 per i padroni di casa a metà gara. Gli ospiti agguantano il pari nel terzo tempo con Grossi e Ciotti, poi i rossoverdi di Porzio aprono un break letale di +4 e si portano sull’8-4. Carambola di reti nell’ultimo quarto: un triplo batti e ribatti e il capitolino Spione a fissare il punteggio sul definitivo 11-8. Gara 2 è in programma martedì 29 aprile alle ore 19:00 alla “Roghi” di Monterotondo. Nell’altra semifinale per il quinto posto la De Akker batte 11-10 il CC Ortigia 1928. Alla “Longo” match equilibrato e deciso solo nelle battute finali. Si procede punto a punto fino al 4-4 di Tringali che apre il break dei padroni di casa. Le reti di Andrea Condemi e Lucci trascinano sul 6-4 i rossoblù dopo sedici minuti. Cassia e Di Luciano rimettono in carreggiata i biancoverdi, riprende il testa a testa e al termine della terza frazione il parziale è sull’8-8. Ultimo periodo sull’ottovolante: gli aretusei di Piccardo passano in vantaggio per la prima volta nell’incontro con Napolitano (8-9), Luongo (9-9) pareggia i conti per i felsinei di Mistrangelo. Il nuovo sorpasso dei siciliani reca la firma di Campopiano (9-10), poi salgono in cattedra Luongo (10-10) e Gallo (11-10). Le loro reti valgono la vittoria e il vantaggio nella serie per la De Akker. Martedì 29 aprile alle ore 14:30 alla “Caldarella” di Siracusa gara 2. Dopo la presentazione delle squadre Arnaldo Deserti, direttore sportivo della De Akker, ha consegnato il gagliardetto della società felsinea all’ex compagno di squadra e di nazionale Stefano Tempesti – entrambi campioni del mondo con il Settebello a Shanghai 2011 – a nome di tutto il movimento bolognese come tributo alla sua carriera. Il 45enne portiere pratese dell’Ortigia, icona della pallanuoto italiana e mondiale, ha annunciato il ritiro dall’attività agonistica al termine della stagione.
Derby di Sicilia nella prima delle semifinali playout. Il Telimar si impone 15-10 sulla Nuoto Catania alla “Pietro Giliberti” di Terrasini, trascinati da cinque gol di Muscat Melito. I padroni di casa rompono subito le ostilità con Muscat Melito in superiorità numerica e allungano fino al massimo vantaggio, 8-2, siglato da Lo Dico dopo 6’24” del secondo tempo. Gli etnei riducono lo strappo di due reti già prima dell’intervallo lungo per poi accorciare di un’altra misura il divario nel terzo tempo: parziale di 10-7 per i palermitani. Nell’ultimo quarto un minibreak per parte prima delle tre reti in sequenza da parte del Telimar con Marini in parità, Muscat Melito su rigore e Pettonati in extraplayer. Del catanese Riccardo Torrisi l’ultimo gol della gara. Martedì 29 aprile alle 13:30 il secondo atto del derby playout va in scena alla “Scuderi” di Catania con la formazione di Baldineti intenzionata a chiudere la serie.
Il quadro dei risultati di gara 1 si è completato domenica 27 aprile con le altre due semifinali: quella scudetto tra Pro Recco e RN Savona, vinta 13-8 dai campioni d’Italia in carica, e quella playout tra RN Florentia e Training Academy Olympic Roma con il successo gigliato per 12-10.
Più di 700 spettatori presenti alla Comunale di Sori per il derby ligure tra Pro Recco Waterpolo e Rari Nantes Savona. I biancocelesti di Sukno, qualificatisi giovedì per la finale di Euro Cup nella quale affronteranno i serbi del Radnicki. passano dopo 45″ con Haverkampf che conclude sopra la testa di Nicosia l’azione in superiorità numerica. Dopo il raddoppio recchellino di Durik, la RN Savona si sblocca con Erdelyi sull’uomo in più. Segue l’allungo della Pro Recco sul 5-1 grazie alle due reti di Hallock inframezzate dal rigore trasformato da Younger. In apertura del secondo tempo Occhione (5-2) accorcia in extraplayer. Veloce giro di palla dei ragazzi di Sukno in sei contro cinque: Condemi da posizione 4 insacca il 6-2, poi un bel passaggio di Haverkampf per Iocchi Gratta che timbra il 7-2. Il tiro da posizione tre del capitano savonese Rizzo (7-3) interrompe il break della formazione di Sukno. Cannella (8-3) restituisce subito il +5 ai suoi, poi sale in cattedra Echenique (9-3) con una palomba magistrale. Il “Chalo”, rientrato giovedì in vasca dopo circa sei mesi nella semifinale di ritorno di Euro Cup a Sabadell, festeggia così i 35 anni. Si allargano gli spazi, ne approfitta il biancorosso Cora che sigla una doppietta e manda le squadre all’intervallo lungo sul 9-5. Doppio botta e risposta che non intacca il divario nel terzo tempo. Al gran gesto tecnico di Presciutti (10-5) che beffa la difesa del Savona con un no look segue il gol di Figlioli (10-6) dai cinque metri; all’efficace finta e tiro di Younger (11-6) la diagonale lunga di Merkulov (11-7) che trafigge Del Lungo. Fondelli (12-7) in extraplayer apre le marcature dell’ultimo quarto, Figlioli (12-8) si ripete su rigore. Sale la tensione nel finale con lo stesso Figlioli che viene espulso per gioco violento. Dai cinque metri Condemi fissa il risultato sul definitivo 13-8. Gara 2 si gioca martedì 28 aprile alle ore 20:00 alla “Zanelli” di Savona con la diretta su Raisport HD.
Tutto esaurito alla “Nannini” dove la Rari Nantes Florentia batte 12-10 la Training Academy Olympic Roma, trascinata da un super Sordini autore di sette reti. I gigliati conducono 5-2 a metà del secondo tempo, ma subiscono il rientro dei capitolini a segno con Leporale a uomini pari, De Robertis in extraplayer e Vitale su rigore. Carlo Di Fulvio (6-5) riporta in vantaggio la formazione di casa a sette secondi dall’inversione di campo. Dopo un minuto del terzo periodo Sordini (7-5) è impeccabile dai cinque metri; Mirarchi (7-6) in superiorità riduce le distanze, poi la RN Florentia piazza un break di +3: degna di nota la rete del 10-6 ad opera di Sordini. Il quarto tempo si apre con De Robertis che colpisce il palo su rigore, ma rimedia poco dopo concretizzando l’extraplayer (10-7). Di Fulvio (11-7) e Benvenuti (12-7) proiettano sul +5 la squadra di Minetti. I romani di Fiorillo non demordono e riducono fino al 12-10 il passivo con altre due reti di Vidovic e una di Lo Re. Martedì alle ore 19:00 al Centro Federale “Valco San Paolo” di Roma in calendario il secondo round del confronto.
Le sfide di playoff e playout sono tutte al meglio delle due vittorie su tre; in caso di parità al termine dei tempi regolamentari si procede con i tiri di rigore.
Playoff
Semifinali scudetto
Gara 1
Venerdì 25 aprile
AN Brescia-Pallanuoto Trieste 9-8
Domenica 27 aprile
Pro Recco-RN Savona 13-8
Gara 2
Lunedì 28 aprile
19:00 Pallanuoto Trieste-AN Brescia – in diretta su Raisport HD
Martedì 29 aprile
20:00 RN Savona-Pro Recco – in diretta su Raisport HD
Ev. Gara 3
Giovedì 1 maggio
AN Brescia-Pallanuoto Trieste
Pro Recco-RN Savona
La diretta Raisport HD per l’eventuale gara3 è prevista alle ore 17:00
Semifinali 5º/8º posto
Gara 1
Venerdì 25 aprile
CN Posillipo-Roma Vis Nova 11-8
De Akker-CC Ortigia 1928 11-10
Gara 2
Martedì 29 aprile
14:30 CC Ortigia 1928-De Akker
19:00 Roma Vis Nova-CN Posillipo
Ev. Gara 3
Giovedì 1 maggio
15:00 De Akker-CC Ortigia 1928
19:00 CN Posillipo-Roma Vis Nova
Playout
Semifinali
Gara 1
Venerdì 25 aprile
Telimar-Nuoto Catania 15-10
Domenica 27 aprile
RN Florentia-Training Academy Olympic Roma 12-10
Gara 2
Martedì 29 aprile
13:30 Nuoto Catania-Telimar
19:00 Training Academy Olympic Roma-RN Florentia
Ev. Gara 3
Giovedì 1 maggio
15:00 Telimar-Nuoto Catania
18:00 RN Florentia-Training Academy Olympic Roma
Foto Eleonora Frigerio/AN Brescia