La Rari Nantes Florentia dovrebbe, dunque, restare in serie A1; sono infatti scaduti i termini fissati dalla Fin per richiedere l’autoretrocessione e la squadra del Presidente Andrea Pieri non ha presentato domanda per scendere in A2, come invece ha fatto la Canottieri Napoli, dunque solo la squadra partenopea, abbandonerà il massimo campionato.
Quanto ai ripescaggi, il consiglio federale tenuto stamattina ha stabilito che nei prossimi giorni – l’annuncio potrebbe arrivare già nel week end – verrà nominata una commissione federale che avrà il compito di stabilire le linee guida per le promozioni a tavolino in A1. Verrà inoltre fissata la data ultima per richiedere il ripescaggio. È notizia di oggi che l’Anzio Waterpolis ha ritirato la propria disponibilità alla promozione a tavolino in A1 maschile: ad oggi è in corsa solo il Metanopoli, ma il Catania ha ancora tempo per inserirsi, perché come detto manca ancora una scadenza per la richiesta di ripescaggio. “Preferiremmo essere promossi sul campo – la posizione del presidente etneo Mario Torrisi – ma nei prossimi giorni valuteremo la situazione”.
Ancora nessun club ha fornito invece la propria disponibilità a sostituire il Rapallo in A1 femminile. Il 10 luglio è la data che potrebbe rappresentare il termine dei lavori per la commissione: quel giorno, dunque, potrebbe essere definita la composizione finale dell’A1 maschile e femminile.