LA RARI NANTES FLORENTIA CERCAVA ALLA “COZZI” DI MILANO I PRIMI PUNTI COL SAN DONATO METANOPOLI AVANTI 4-3 LA RARI “SI PERDE” E FINISCE 11-5 !!
Cicali out per un problema ad una spalla ha giocato Sanmarco.; Tra i milanesi mancava l’ex Caliogna, ma decide uno scatenato Lanzoni.
Gran colpo di Canale 196 che dalla “chat con Metanopoli e Rari Nantes Florentia, trasforma il segnale in DT per la diretta sul Canale 196.
SAN DONATO METANOPOLI: Ferrari, Baldineti 1, Brambilla 1, Bianco, A.Di Somma 2, Ravina 2, Lanzoni 4, Bianco Giov., Monari, Busilacchi 1, Cimarrosti, Manzo, Cavo. All. Gambacorta
RARI NANTES FLORENTIA: Cicali ( Sanmarco) , Chemeri, Carnesecchi, Taverna, Sordini, Chellini 1, Turchini Franc., Dani, Turchini Tommy 1., Vukasin 1, Astarita, Di Fulvio An.1 Sanmarco. All. Minetti
Nessun giocatore uscito per limite di falli. Superiorità numeriche: Metanopoli 1/7 + un rigore e Florentia 3/8
Arbitri: D. Bianco e Brasiliano
Delegato: L. Bianco
4° Quarto: 4-1 Ravina-Di Somma, Lanzoni, Turchini Tommy , Busilacchi.
3° Quarto : 4-1 Di Fulvio, Alex Di Somma Baldineti, Lanzoni-Lanzoni,
2° Quarto 1-1: Vukasic-Ravina
1° Quarto 2-2 Brambilla, Chellini, Lanzoni (Rig), Di Fulvio
Resiste due tempi la barricata gigliata nello scontro diretto contro la neo promossa Metanopoli, brava a chiudere il match nel momento migliore degli ospiti, dopo due frazioni in perfetto equilibrio di gioco e risultato.
Tra le file gigliate da segnalare l’assenza del portiere Cicali, per dolore alla spalla, sostituito da un ottimo Alessio Sammarco, il buon debutto dello sloveno Vukasin Ganic, a segno con una deliziosa palombella”bianco-rossa” ( come da titolo della trasmissione settimanale di Stefano Ballerini sul Canale 196 ogni Giovedi) a fine secondo tempo e il rientro di Tommaso Turchini, anche lui a referto insieme a capitan Di Fulvio, doppeitta.
Per i padroni di casa in evidenza Lanzoni a segno con un poker, oltre agli esperti Di Somma e Ravina, rispettivamente a tabellino con una doppietta a testa che vale la prima vittoria in assoluto in A1 dei lombardi, che rompono così il digiuno nella massima serie di una squadra milanese, dopo ben ottantacinque anni.
A fine gara Matteo Astarita analizza senza drammi: “Il risultato finale è troppo severo nei nostri confronti, soprattutto per gli ottimi due tempi iniziali. Di fronte avevamo una squadra esperta e ben organizzata che a differenza nostra ha saputo sfruttare tutte le occasioni d’attacco con maggiore continuità. Per quanto riguarda noi, bene in inferiorità ma dobbiamo essere più concreti e dare qualcosa in più”.
Per i gigliati fermi a quota zero, prossimo appuntamento sabato 12 Dicembre, a Bellariva contro il Posillipo Napoli, primo del girone D in attesa dei vari recuperi.
Nel gruppo A tutto facile per la Pro Recco, che dopo dieci anni torna a giocare a Punta Sant’Anna, con la Rari Nantes Salerno. I biancocelesti di Gabriel Hernandez vincono 18-0, relizzano il 100% con l’uomo in più (4/4) e trasformano il rigore concesso al quinto minuto di gioco con Di Fulvio, che alla fine mostrerà la manita (5 gol personali). C’è spazio anche per i secondi portieri: Negri sostituisce Bijac dal terzo tempo per Recco, Taurisano prende il posto di Santini nel quarto per Salerno.
Nel girone D primo successo in serie A1 per San Donato Metanopoli che si impone 11-5 sulla RN Florentia. Gigliati addirittura avanti 4-3 in apertura di terzo periodo. Poi il break decisivo dei lombardi che prima ribaltano il punteggio con Di Somma e Baldineti (5-4) e quindi allungano con la tripletta di Lanzoni, Ravina e ancora Di Somma per il determinante 10-4.
Partite rinviate. In relazione ai controlli eseguiti come disposto dalle “Misure integrative di sicurezza per la riduzione del rischio di contagio di COVID-19” sono rinviate a data da destinarsi Pallanuoto Trieste-AN Brescia (B) e RN Savona-CN Posillipo (D). Seguono il programma completo e le designazioni arbitrali:
A1 maschile
3^ giornata – sabato 28 novembre
Pro Recco-RN Salerno (A) 18-0
riposa Iren Genova Quinto
vai alla classifica
18.30 Pallanuoto Trieste-AN Brescia (B) rinviata
riposa Roma Nuoto
vai alla classifica
Lazio Nuoto-Telimar Palermo (C) 8-7
riposa CC Ortigia
vai alla classifica
RN Savona-CN Posillipo (D) rinviata
San Donato Metanopoli-RN Florentia (D) 11-5
vai alla classifica
A1 femminile. Si è disputato anche il recupero della seconda giornata della serie A1 femminile. Esordio stagionale vincente, nel gruppo A, della Plebiscito PD che passa 15-11 in casa della Bogliasco 1951. Le liguri tengono fino al 5-5 della giovanissima Cavallini. In seguito lo strappo determinante delle patavine che piazzano un 8-0 aperto dalla centroboa Cocchiere e chiuso da Martina Savioli per il 13-5 che indirizza il match.
vai alla classifica del girone A
vai alla classifica del girone B
LA CRONACA
4° Quarto: 4° 1° palla milanese…e segna ancora Metanopoli, doppiandoci sull’8-4 con Ravina incertezza di Sanmarco che non la tiene..Vukasic da sinistra “super” Ferrari a respingere a destra poi sprechiamo ancora..Anticipo di Di Fulvio..ma rubata su Sordini e gol di Alex di Somma sulla testa di Sanmarco, San Donato se ne va’..9-4 , andando ancora a segno salendo in “doppia cifra” sul 10-4 con lo scatenato Lanzoni . Ciao Rari !! Sup. Num Rari ma dani tira centrale para Ferrari. ( 0/2) .lancio su Dani, anticipato, ri-persa..ri-palla San Donato che colpisce il palo.Palo di Carnesecchi ma sul fischio arbitrale..Super Traversa di “Super” Lanzoni. Traversa di Astarita ” a schizzo” . Tira Di Fulvio da sinistra ribatte Ferrari “tape-in” di tommy Turchini 10-5 . Segna ancora San Donato con Busilacchi 11-5 . Una traversa San Donato, un tiro parato da Ferrari a Di Fulvio.
3° Quarto: ancora 1° palla San Donato ma ce la rubiamo in difesa, ma la ripardiamo in attacco ma ce la ridanno…sberla di Astarita ilsuo 1° tiro lo paraFerrari. fuori Carnesecchi..uomo in più San Donato.. lo sbaglia Ravina; Tira Chellini respinge Ferrari DI FULVIOOOOOOOO DALLA DISTANZA 3-4 RARI. Out Sordini; 3° sup.Num San Donato con “Time” di Mister Gambacorta;Pareggia A. Di Somma 4-4. Perdiamo palla in attacco.. e risegna San Donato 1-2 micidiaLE CON BALDINETI 5-4. ALTRA RUBATA SU VUKASIC..TIRA LANZONI..CHIUSO; TIME OUT DI MINETTI;perdiamo tempo tira Astarita ribattuto.Persa da San Donato in attacco..Di Fulvio alto “a schizzo” da sinistra. Di Fulvio ce la riconquista in difesa..Vukasic ” a schizzo”appena alta. Lanzoni dalla distanza bravo Sanmarco, ma la riperdiamo in attacco battuti da Lanzoni 6-4; ripersa da Carnesecchi…ripuniti da Lanzoni sul filo della sirena 7-4 !!
2° quarto: : 2° primo possesso San Donato..tira Busilacchi para Cicali, ce la rubano in attacco anticipando Sordini..p; la ripardiamo in attacco..siamo debolucci..palla a Ravina che al volo batte Cicali 3-2 ; schizzo e traversa di Cimarrosti di e ripersadalla Rari in attacco..dentro Sanmarco CIMARROSTI ALTO. Ancora una persa dalla Rari.. Minetti è arrabbiatissimo Botta a lato di Lanzoni. Cerca la “beduina” Chellini: alta. Anticipiamo Giov Bianco ma ricommettiamo infrazione in attacco..Muriamo Lanzoni e ripartiamo..PALOMBELLA BIANCOROSSA DI VUKASINNNNNN CHE BELLEZZA !! 3-3. L’anticipo di Carnesecchi..la parata di Ferrari la palombella bassa di Chemeri para Ferrari; la rubata di Di Fulvio..persa da Taverna !!! Lanzoni “di schizzo” alta. Sordini ha l’ultima palla ma Ferrari e lo spigolo alta della traversa. 1-1 che fa 3-3
1° Quarto: 1° possesso milanese e 1° tiro di Busilacchi lo para Cicali, poi la rubata di Brambilla che mette dentro da solo 1-0; la Rari spreca di “schizzo” con Taverna alto; Perde palla San Donato in attacco..la recupera d’anticipo su Sordini, tira Lanzoni, parata di Cicali.Di Fulvio per Sordini: alto.La recuperiamo “minuto “x Minetti che non è soddisfatto dell’inizio…VUKASICCCC…A LATO !!! Sup. Num San Donato ( out Sordini) sprecata la “svanghiamo” ; pareggiamo con Chellini. 1-1 rigore Lanzoni che batte Cicali 2-1; falliamo la sup num , recuperiMO PALLA IN DIFESA..E SEGNIAMO CON DI FULVIO 2-2. SPRECHIAMO ALTRI 2 POSSESSI , bombarda Lanzoni paratissima di Cicali. 1° Quarto archiviato sul 2-2 ma abbiamo sprecato troppi possessi..
Oggi Sabato 28 novembre è in programma la terza giornata dell’A1 maschile. In relazione ai controlli eseguiti come disposto dalle “Misure integrative di sicurezza per la riduzione del rischio di contagio di COVID-19” sono rinviate a data da destinarsi Pallanuoto Trieste-AN Brescia (B) e RN Savona-CN Posillipo (D).
Nella girandola di tamponi, partite e rinvii prende il via la terza giornata di campionato di pallanuoto maschile, Girone D, la seconda per la RN Florentia, ospite della neo promossa San Donato Metanopoli Sport.
Ancora una trasferta, in attesa del debutto casalingo dopo il rinvio della settimana scorsa contro il Savona, che metterà di fronte ai ragazzi di Luca Minetti un avversario sulla carta alla portata, ma alla ricerca dei primi punti salvezza nella massima serie, dopo le due sconfitte consecutive ai danni di Savona e Posillipo.
“In questo girone unico la classifica e i valori sono un pò falsati, quindi inutile fare calcoli” ha dichiarato il capitano Andrea dei gigliati Andrea Di Fulvio – che aggiunge: “Vista la situazione di difficoltà, ad oggi il primo obiettivo è di dare il massimo quando si avrà la possibilità e la fortuna di giocare. Domani, al di là di quello che sarà il risultato, sarà d’obbligo cancellare la brutta prova di Napoli e fare una prova di carattere contro una squadra composta da tanti giocatori esperti e di qualità. Siamo consapevoli delle difficoltà di quest’anno, ma non dobbiamo creare troppa pressione intorno ai ragazzi, la nostra è una squadra molto giovane e un allenatore nuovo”.
Tutti a disposizione dei tecnici, fischio d’inizio ore 15.30, dirige il duo Bianco- Brasiliano con Luca Bianco delegato, il match verrà trasmesso in diretta facebook sulla pagina ufficiale della società lombarda al link https://www.facebook.com/metanopoli.sport con “party” tra i facebook di san Donato, rari nantes Florentia Firenzeviolalasupersport che ne tramuta il segnale nella diretta sul Canale 196