Pallanuoto: al “Polo Natatorio Federale” di Ostia ha preso il via la “Final-Six” di Coppa Italia
1°QUARTO: NON C’E’ ANCORA… ORIZZONTE PER LA RARI NANTES FLORENTIA: CATANIA CI DOPPIA 13-5 !!
Ostia- Nemmeno stasera la Rari Nantes Florentia oltre la vetrata del Polo Natatorio Federale di Ostia riesce a vedere un Orizzonte” sereno. Era andata molto molto meglio in campionato dove poche settimane fa Banchelli & Socie avevano ceduto facendo luccicare gli occhi ai 400 della Nannini mandando all’entusiasmo il nostro Paolo Caselli che ne raccontò le gesta in Diretta sul Canale 196 al termine di una gara palpitante vinta si dal Club etneo, ma solo per 10-7 arrivando anche a -1… Qui invece non c’ è mai stata partita. Troppo forte l'”Armada catanese” con le ragazze di Coach Miceli esaltate dalla freschissima vittoria della Super Coppa Europea. 4-2, 2-0, 5-1, 2-2 i 4 tempi, di 32 minuti comandato dal 1°minuto anche dopo l’1-0 in avvio firmato dalla Giachi “fine a se stesso”..all’ultimo da Garibotti & socie con la Banchelli che ha parato un altro rigore di questo inzio di stagione stavolta alla Garibotti nel corso del 2° Quarto.
I 2 accoppiamenti delle semifinali sono dunque Plebiscito Padova-Kally Milano e SIS Roma-L’Ekipe Orizzonte di questa nona edizione della Coppa Italia di Pallanuoto femminile, in svolgimento al centro Federale di Ostia per il quinto anno consecutivo. Il confronto tra le capitoline – che peraltro giocano le partite di campionato proprio al polo natatorio del litorale – e le catanesi rappresenta la rivincità della finale scudetto della scorsa stagione in cui le etnee hanno anche conquistato la LEN Trophy seguita poi dalla supercoppa di pochi giorni fa. Gli scontri diretti in campionato raccontano del 16-10 per le venete il 23 novembre scorso e del 9-7 per Catania – a punteggio pieno dopo 8 giornate – la settimana precedente. Come i quarti di finale, le semifinali – in programma alle 19:00 e 20:30 – saranno trasmesse in diretta da Waterpolo Channel.
L’Ekipe Orizzonte-RN Florentia 13-5
L’Ekipe Orizzonte: Gorlero, Ioannou 1, Garibotti 3 (2 rig.), Viacava, Aiello 1, Spampinato, Palmieri 1, Marletta 3, Emmolo 1, Leone, Riccioli 2, Santapaola 1, Condorelli. All. Miceli.
RN Florentia: Banchelli, Rorandelli, Mandelli, Cordovani 1, Ten Broek, Vittori 1, Nesti 1, Francini, Giachi 2, Nencha, Marioni, Amedeo, Perego. All. Cotti.
Arbitri: Colombo e Guarracino.
Note: parziali 4-2, 2-0, 5-1, 2-2. Uscita per limite di falli Amedeo (F) a 2’27 del terzo tempo. Superiorità numeriche: Ekipe Orizzonte 5/6 + 3 rigori; RN Florentia 2/8. Banchelli (F) para un rigore a Garibotti a 3’04 del secondo tempo, sul 6-2. In porta Perego (F) nel primo e terzo tempo; Banchelli (F) nel secondo e quarto tempo. Condorelli (E) sostituisce Gorlero dall’inizio del quarto tempo. Ammonita per simulazione L’Ekipe a 1’17 del secondo tempo.
Cronaca- L’Orizzonte, va sotto solo per 59 secondi (0-1), con la Giachi( pia illusione..) , ma Rari che non fa nemmeno in tempo a “goderselo, che in “4 e quattr’otto” Catania pareggia ci supera e staccca subito gli ormeggi trovando vento buono per uscire subito dal porto di Ostia. Coach Miceli ordina immediato ricongingimento piazza un break di 6-0 ( !!) e archivia di fatto subito il quarto di finale sull’8-2; poi allunga ulteriormente sull’11-3, +8 con cui chiude la partita sul 13-5. Triplette delle azzurre Garibotti e Marletta; perfezione in superiorità numerica sporcata solo dall’ultima giocata (5/6) e difesa quasi impenetrabile (2/8 in inferiorità). La Florentia non dà mai la sensazione di poter contenere le avversarie se non nei primi minuti (1-0, 2-2); Cotti alterna i portieri (Perego nel primo e terzo tempo; Banchelli nel secondo e quarto), cerca soluzioni in attacco, ma non penetra con la squadra che trasforma la prima superiorità solo al quinto tentativo.IN casa rari, oltre alla doppietta della Giachi, a segno “tutti single” Cordovani, Vittori, Nesti,
Rapallo-Kally Milano 7-10
Rapallo: Falconi, Zanetta 2, Gitto, Giustini 1, Marcialis, Gagliardi, Kuzina 2, D’Amico 1, Colletta, Bujka 1 (rig.), Foresta, Co’, Bianco. All. Antonucci.
Kally Milano: Imperatrice, Apilongo 1, Crudele, Mandic, Anna Repetto, Laura Repetto, Carrega 1, Bianconi 4 (1 rig.), Gragnolati 3, Vukovic 1, Di Lernia, De Vincentiis, Tamborrino. All. Binchi.
Arbitri: Frauenfelder e Navarra.
Note: parziali 4-1, 2-1, 0-1, 1-7. Uscite per limite di falli Gitto (R) a 6’38 del terzo tempo, Gagliardi (M) a 55″, D’Amico (R) a 2’25 e Bujka (R) a 7’42 del quarto. Superiorità numeriche: Rapallo 1/7, Kally Milano 8/14. Ammoniti per proteste il tecnico Antonucci (R) a 3’30 del terzo tempo e Binchi (M) a 2’47 del quarto tempo e per simulazione la Kally Milano a 2’47 del quarto tempo.
Cronaca. La Kally Milano ribalta Rapallo nel vero senso della parola. Sotto 4-0 e 6-2 al cambio campo, recupera gradualmente piazzando un break di 8-1 nella seconda parte di partita. La squadra di Binchi sfrutta appieno le cinque superiorità numeriche più il rigore ottenuti nell’ultimo tempo e chiude il match con la sola rete segnata in parità da Gragnolati (8-6 a 4’14 del quarto tempo) per l’8/14 in superiorità contro l’1/7 del Rapallo che ha giocato in modo eccessivamente fisico perdendo progressivamente il controllo della sfida. Bianconi (4) e Gragnolati (3), autrici di sette gol, sono state le trascinatrici del gruppo che ha difeso con ordine, giocato bene la palla e prodotto anche quando era sotto nel punteggio.