Biancorossi che “si prendono grande rivincita + dopo il 7-5 ligure dell’andata= + 5 Rari
Rari che è quinta da sola dietro il Posillipo staccando Genova Iren Quinto….
RARI NANTES FLORENTIA: Cicali, Generini,Eskert 2, Coppoli 3 Turchini Tommy, Bini, Turchini Franc., Dani, Razzi, Tomasi 1, Astarita 2, Di Fulvio 1, Maurizi. Al. Tofani
SAVONA: Soro, Patchaliev, Caldieri, Vuskovic 1, Bianco, Corio, Piombo, Milakovic 1, Ricci, Novara Giac., Novara Ettore, Colom 1, Missiroli, All. Angelini.
Arbitri: Gomez-Carmignani.
Sup. Num Rari 4/7; Savona 1/8
Nel 3° quarto Eskert sbaglia un rigore ( alto)
1° Quarto 1-0
2° Quarto 3-1
3° Quarto 1-0
4° Quarto: 4-2
Nel primo turno di ritorno, la Florentia batte il Savona e tiene il passo delle big.
Nel doppio turno casalingo (vittoria anche delle Rari girls) i ragazzi di Tofani calano il bis con una prova convincente e riscattano la sconfitta dell’andata centrando l’ottava vittoria della stagione, la quarta casalinga consecutiva che conferma la quinta posizione, in solitaria.
Dopo un primo tempo di studio terminato sull’1 a 0 grazie alla rete di capitan Coppoli, la Florentia prende le misure all’avversario con Astarita, dalla destra e poi con Eskert che dalla sua posizione preferita mette a segno un grande goal in rovesciata. Un minuto dopo Vuskovic riapre il match in superiorità, ma la Florentia non si scompone e dopo una serie di tentativi bloccati dall’ottimo Soro, Coppoli ristabilisce il più tre a sei secondi dal termine.
Ad inizio terzo tempo la Florentia ha l’opportunità di allungare dai cinque metri con Eskert, ma il croato spara alto ipnotizzato dall’estremo difensore ligure. Il Savona non trova spazi nella fitta ragnatela gigliata costruita da Tofani e Coppoli si esalta a uomo in più con una rete che chiude di fatto il match.
Con un parziale più quattro l’ultimo tempo la Florentia gioca con scioltezza sotto gli occhi del numeroso pubblico di Bellariva e sfodera tutto il repertorio con ottime giocate singole e di squadra. Razzi ripiega in fase difensiva mentre Tomasic in controfuga apre le danze per la festa del goal messi a segno in sequenza da Eskert, l’ex Colombo, Di Fulvio, Astarita e allo scadere da Milakovic.
A fine gara Tofani non si nasconde: “Una vittoria importante che dà continuità a gioco e risultati, contro un buon avversario che all’andata ci aveva battuto. La classifica ovvio che fa gola, ma dobbiamo restare concentrati e concreti senza distrazioni. La corsa dobbiamo farla principalmente su noi stessi. Come avevo detto in settimana, oggi c’era un solo obiettivo, sono doppiamente contento per come lo abbiamo maturato”. (Foto Walter Cicali)
Ultima palla Savona che con Milakovic supera Maurizi 9-3 poi la gara terminerà con l’utimo possesso Rari
Botta alta di Francesco Turchini
4° QUARTO:
ASTARITAAAAAAA 9-2
DI FULVIOOOOOOOOOO 8-2 DOMINIO RARI RIVINCITA SERVITA…
Gol dell’ex Colombo 7-2
ESKERTTTTTTTTTTT 7-1 RARI !!!!
Altra palla persa da Savona….
Astarita a “schizzo” sfiora il gol
Ricci “fermato da Cicali e sulla ripartenza GOOOO DI TOMASIC 6-1 RARI !!!!
In porta Rari va Maurizi
——————————————————————————————————
Tiro di Milakovic para Cicali
3° QUARTO
Ultima palla Rari possibile ultimo possesso poi Savona con 20″….
Eskert “si vanifica” il gol del 6-1…..
“Saracinesca Cicali”
IL PROFESSOR COPPOLIIIIIIII 5-1
RIGORE ESKER ALTO !!!!!!!! OCCHIO…..!!!
PALO DI RAZZIIIII !!!!
Palo esterno di Astarita ….!!!!!
—————————————————————————————
COPPOLIIIIIIIIII 4-1
Soro vede all’ultimo il tiro di Coppoli
Di Fulvio manca il gol del 4-1…!!!
2° QUARTO :SN Savona Vuskovic in gol 3-1 laddove potevamo essere saliti 4-0 non sfruttando 2 palloni in attacco..
ESKERT DA CENTRO BOA VINCENTEEEEEEE 3-0
Eskert ” a schizzo” palla alta
ASTARITAAAAAAAAA GOL del 2-0
2° Quarto
——————————————————————————————————–
Fine 1° quarto vantaggio “minimo” Florentia 1-0 gol di Coppoli
Savona 0/3 con l’uomo in più…Ultimo possesso Rari..Ultimo tiro di Razzi “il plenipotenziario” a schizzo palla alta
Tiro alto dell’ex rarino Colombo “Schizzo” di Tommy Turchini palla che lambisce la traversa di Soro
Incrocio dei pali al 1° tiro biancorosso con Di Fulvio; a “schizzo” ancora Di Fulvio palla appena alta..3 super parate di “Super” Cicali e con l’uomo in più gol del “Prof” Coppoli 1-0 Rari .
Firenze- Buona serata dalla nannini ancora da Stefano Ballerini e da Paolo caselli di canale 196 TeleFirenzeviolaSupersport. Nel primo turno di ritorno, la Florentia di Mister Tofani alla ricerca di punti playoff chiede spazio al Savona, terz’ultimo a quota undici. Classifica alla mano una partita scontata, ma non nei fatti come conferma lo speciale score dei liguri che nel girone di andata hanno fermato la stessa Florentia e la sorpresa Quinto, oltre ad aver bloccato sul pareggio le due partenopee Posillipo e Canotteiri, quest’ultimo sabato scorso a Napoli. Peggior attacco del torneo con appena 73 goal ma un’ottima difesa, la quinta del campionato con 117 reti subite, rappresentano dunque un’insidia per la Florentia che in casa ha raccolto quattro successi su sei, subito 49 goal dei 120 complessivi e realizzato il 50% delle marcature delle 106 totali. Numeri e statistiche che seppur positive non illudono l’esigente allenatore gigliato Roberto Tofani, alla ricerca di ulteriori conferme: “Il Savona è un club di tutto rispetto che nonostante ad inizio stagione si sia ridimensionato come organico e obiettivi, resta sempre una squadra di tutto rispetto. Le vittorie finora raggiunte soprattutto contro squadre di medio alta classifica dimostrano il loro valore e il loro orgoglio. Per noi sarà obbligatorio vincere, ma per centrare i tre punti servirà la massima tenuta fisica e mentale.”
Nonostante qualche fastidio a Dani e Bini, tutti a disposizione del tecnico laziale. Fischio d’inizio ore 18.00 dirige il duo Gomez- Carmignani con Sorgente delegato, il doppio match casalingo verrà trasmesso in diretta dall’emittente ufficiale dell FIN Waterpolo Channel, mentre per i fedelissimi sia la diretta che le repliche andranno in onda sul DT al canale 196 sull’emittente Firenze Viola Super Sport live, media partners della Rari Nantes Florentia.