Pallanuoto: a Catania la “Final-Six” del Campionato Italiano A1/F
ORE 17.30 IL 2° QUARTO DI FINALE: RARI NANTES FLORENTIA- PLEBISCITO PADOVA FINALE 4-8
Si è cominciato con Rapallo-Kelly Milano 10-9
1 L. TEANI
2 L. BARZON 1
3 I. SAVIOLI
4 M. GOTTARDO
5 E. QUEIROLO
6 A. CASSON 1
7 A. MILLO 2
8 S. DARIO
9 D. GRAB 2
10 C. RANALLI 2
11 C. MEGGIATO
12 E. ARMIT
13 CASSON
All. POSTERIVO
RARI NANTES FLORENTIA
1 C. BANCHELLI
2 A. MANDELLI 1
3 C. RORANDELLI 1
4 S. CORDOVANI
5 H. MCKELVEY 1
6 A. CREVIER
7 C. SORBI
8 R. FRANCINI 1
9 G. GIACHI
10 L. GIANNETTI
11 V. MARIONI
12 A. COTTI
13 L. PEREGO
All. SELLAROLI
Note: Uscita per limite di falli Casson (P) a 4’47 del quarto tempo. Superiorità numeriche: Plebiscito Padova 4/8 + un rigore, RN Florentia 2/7. Banchelli (F) para un rigore a Barzon a 3’53 del secondo tempo, sul 4-1. Il portiere Perego (F) subentra a Banchelli nel quarto tempo. Spettatori 300 circa.
CATANIA-
Una Florentia bella e divertente si arrende alle pluricampionesse d’Italia del Plebiscito e si fa onore al debutto nella sua prima Final six scudetto. Padova vince secondo pronostico, ma “solo” per 8-4 contro un Team rarino che fa la sua bellissima figura”.
A distanza di tredici anni dal secondo posto dell’allora Fiorentina Waterpolo & Certaldo (ma con formula scudetto diversa) alle gigliate non riesce l’impresa del passaggio di turno, contro lo stesso Padova, nonostante tre tempi all’altezza delle avversarie.
A fine gara Sellaroli fa i complimenti alle sua ex squadra e tiene alto il morale in vista della finale per il quinto e sesto posto contro Milano, oggi a un passo dalla qualificazione: “Nonostante il divario tecnico per tre tempi abbiamo tenuto testa al Plebiscito, come dimostrano i parziali. Ovvio che alla lunga i valori sono venuti fuori e la loro esperienza, oltre alla loro bravura ha fatto la differenza. Alle mie ragazze non rimprovero nulla, sono contento sia per come si sono approcciate al match che per la reazione che hanno avuto dopo il loro affondo. Ora testa alla finale per il quinto e il sesto posto che può davvero essere la ciliegina sulla torta di una stagione stupenda”.
Sulla scia dell’entusiasmo dell’emozionante match precedente, chiuso con la vittoria in rimonta allo scadere del Rapallo sul Milano, le gigliate aprono il loro quarto di finale con un gran goal della Francini alla destra della Teani. Passano pochi minuti e le venete stabiliscono le gerarchie con Barzon, Grab e Ranalli nonostante due buone occasioni delle ragazze di Sellaroli.
Il secondo tempo con una Florentia attenta e corta a non subire, le venete non trovano grandi spazi e le distanze restano invariate grazie al rigore parato dalla Banchelli e al botta e risposta Millo – Mandelli, abile a sfruttare al meglio un time out con uno schema studiato più volte in allenamento. Dopo due tempi abbastanza in equilibrio e un vantaggio ridotto, il Padova alza il ritmo e nel giro di quattro minuti cala il tris con le solite Millo, Grab e Ranalli che di fatto chiudono il match, nonostante il tentativo delle gigliate di arginare l’attacco della squadra campione d’Italia negli ultimi quattro anni.
L’ultimo quarto con il risultato acquisito e la testa già all’Ekipe Orizzonte, Posterivo lascia spazio alle seconde linee e la Florentia ne approfitta addirittura con un parziale due e uno con Rorandelli e McKelevy che rispondono a Casson e mandano un avviso al Milano, avversario nella finalina per il quinto e sesto posto i programma domani alle 18.00.
Firenze/Catania. In casa Florentia era cominciato il count-down per il debutto assoluto alla prima Final six della storia gigliata, contro il Plebiscito Padova detentore del titolo, nel primo quarto di finale della tre giorni di Catania.
Un traguardo mai raggiunto prima d’ora dalla Rari Girls, ma non dal suo tecnico Andrea Sellaroli che proprio alla guida delle euganee ha centrato per ben due volte il podio: “Andiamo a giocare con la consapevolezza di affrontare una delle quattro candidate al titolo finale, inutile farsi illusioni. Dobbiamo pensare da grandi ma giocare da provinciale, con umiltà e sacrificio e pensare solo a mettere in difficoltà le avversarie. Per noi essere qui è già un traguardo, partecipare a questa Final Six è il giusto premio per queste ragazze che durante il campionato hanno dimostrato di essere delle professioniste, pur non essendolo, mettendosi a disposizione con impegno e sacrificio mettendo spesso da parte studio, lavoro e vita privata”.
Rispetto alle ultime uscite nessuna novità di formazione, tutte a disposizione del tecnico spezzino eccetto Elisa Cortoni infortunata.
Fischio d’inizio ore 17.30, diretta Rari Sport canale 57 mente gli aggiornamento online andranno sul sito Firenze Viola Super Sport Live, media partners della società gigliata.
Il trentacinquesimo scudetto all’ultimo respiro. Mai come quest’anno l’equilibrio regna sovrano nel campionato femminile con le prime quattro della regular season racchiuse in dieci punti. Teatro sarà la piscina Plaia di Catania dal 10 al 12 maggio. Il Plebiscito Padova, detentore del titolo da quattro anni, dovrà partire dai quarti di finale contro la Florentia per affrontare la scalata al titolo che invece l’Ekipe Orizzonte Catania, diciannove scudetti in bacheca, vuole fortemente dal 2011 quando vinse l’ultimo tricolore. In agguato la Sis Roma già vincitrice della Coppa Italia e seconda della regular season e il Rapallo Pallanuoto guidato dalle azzurre Emmolo e Marcialis, la lady Cassano. Le liguri partiranno dai quarti di finale che apriranno il programma delle Final Six venerdì 10 maggio alle 16.00. Gare in diretta su Rai Sport + HD col commento di Dario Di Gennaro e Francesco Postiglione. La finale del terzo posto sarà trasmessa in diretta su Waterpolo Channel con il commento di Ettore Miraglia e Francesco Postiglione. Seguono il programma completo e l’albo d’oro.
RAPALLO
1 F. LAVI
2 N. ZANETTA 1
3 G. VIACAVA 1
4 S. AVEGNO 1
5 C. MARCIALIS 1
6 GAGLIARDI
7 F. CO’
8 A. D’AMICO
9 G. EMMOLO 2
10 J. ZIMMERMAN 2
11 A. GENEE 2
12 A. COCCHIERE
13 M. RISSO
All. ANTONUCCI
KELLY MILANO
1 M. IMPERATRICE
2 G. APILONGO
3 G. CRUDELE 1
4 U. GITTO 1
5 A. REPETTO
6 M. FISCO
7 S. KUZINA 2
8 S. AMORETTI
9 A. GRAGNOLATI 2
10 J. VUKOVIC 3
11 F. MURER
12 L. REPETTO
13 C. TAMBORRINO
All. BINCHI
Note: Spettatori 300 circa. Superiorità numeriche: Rapallo 6/15 +1 rig., Milano 4/13 + 1 rigore. Ammonito Antonucci (R) nel terzo tempo per proteste. Uscite Vukovic (M) e Gagliardi (R) nel terzo tempo per limite di falli; Fisco e L. Repetto e Crudele (M) e Cocchiere (R) nel quarto tempo. Nel quarto tempo in porta Risso per Rapallo.
(2) 17:30 4^ classificata PLEBISCITO PD – 5^ classificata RN FLORENTIA in diretta su Rai Sport + HD
Giudice Arbitro:
MARCHISELLO Claudio
SORGENTE Giuseppe
Arbitri:
FERRARI Alessia
NICOLOSI Giuliana
CALABRO’ Massimo
PASCUCCI Antonio
ALFI Stefano
CASTAGNOLA Luca
PERIS Nenad (Croazia)
GUG Centro Tecnico:
PETRONILLI Roberto
CAPUTI Massimiliano
CLAUDIO Maggiolo
DE MEO Domenico
BIANCHI Mario
RICCITELLI Stefano
Sul fronte maschile nel penultimo incontro della regular season i ragazzi di Tofani a Napoli contro la Canottieri affamata di punti salvezza, si giocheranno le ultime chances di accedere alla Final six scudetto di Trieste. Formazione al completo, fischio d’inizio ore 20.00 dirige il duo Binaco-Piano.
PROGRAMMA FINAL SIX SCUDETTO FEMMINILE
QUARTI DI FINALE / VENERDÌ 10 MAGGIO
(1) 16:00 3^ classificata RAPALLO PN – 6^ classificata KALLY MILANO in diretta su Rai Sport + HD
(2) 17:30 4^ classificata PLEBISCITO PD – 5^ classificata RN FLORENTIA in diretta su Rai Sport + HD
SEMIFINALI / SABATO 11 MAGGIO
15:00 1^ classificata L’EKIPE ORIZZONTE – vincente quarto di finale 2 in diretta su Rai Sport + HD
16:30 2^ classificata SIS ROMA – vincente quarto di finale 1 in diretta su Rai Web (www.raisport.rai.it)
18:00 finale 5° posto
FINALI / DOMENICA 12 MAGGIO
12:00 finale 3° posto in diretta su Waterpolo Channel
15:30 finale 1° posto in diretta su Rai Sport + HD