Firenze- Campioni d’Italia, d’Europa del mondo. L’élite del nuoto e della pallanuoto internazionale, da sabato a martedì stanno facendo tappa a Firenze all’interno della Piscina Comunale di Bellariva, tra campionato presentazioni ed il collegiale azzurro della nazionale italiana Under 20.
Una coincidenza di appuntamenti che hanno trasformato questi ultimi giorni dunque in un’unica festa targata Rari Nantes Florentia, cominciata con la vittoria in extremis dei ragazzi di Tofani sul Iren Quinto Genova e che si chiuderà martedi sera sempre alla Nannini, alla fine del collegiale della squadra di Silipo in vista dei prossimi mondiali in Kuwait dal 12 al 20 dicembre.
La prima tappa della parata di stelle si è inaugurata sabato pomeriggio alle 15.00 con il big match di serie A1 femminile tra le ragazze della ex stella del setterosa Aleksandra Cotti e le campionesse d’Italia e d’Europa de L’Ekipe Orizzonte, con in rosa quattro nazionali azzurre e due straniere e in panchina Martina Miceli, tecnico pluri stellato a livello di club con le siciliane e argento italiano alle ultime Universiadi di Napoli con una prestazione assolutamente stupefacente delle nostre rarine uscite si battute, ma con l’ALTISSIMO ONORE DELLE ARMI E SOTTO IL “PONTE DI SPADE”..come si suol dire…
A cospetto le Rari Girls reduci dalla grande prova a Roma contro la SIS anche li pur cedendo 12-8, ma dopo aver dato via ad una “VERA SUPER PARTITA”, sono scese in acqua con la miglior formazione per tentare un impossibile che per poco non si è tramutata in grandissima sorpresa in un match bellissimo trasmesso in diretta web sul Canale You Tube della società gigliata al link https://www.youtube.com/channel/UCnZYOp1j-H7S_ea1iphWtqg/feed e su Canale 196 del DT dall’emittente Tele Firenze Viola Super Sport Live, media partners della RNF. L’Orizzonte alla fine ha fatto valere un “maggior blasone ed una forza assolutamente superiore del proprio organico, ma le rarine sono uscite tra un giusto e stra-meritato tripudio di applausi sconfitte per 10-7
Oggi pomeriggio invece è stato il top del nuoto fiorentino protagonista alla piscina Nannini con l’evento “Florentia, un tuffo in un grande progetto”, la mega presentazione degli oltre trecento atleti della società gigliata e la premiazione dei big in odor di Olimpiadi, tra cui Filippo Megli campione assoluto e record italiano nei 200sl agli ultimi mondiali di Guwanju, Matteo Restivo, Lorenzo Zazzeri, Paola Biagioli e Carlotta Toni. A chiudere il ricco evento di big, la premiazione del neo campione del mondo della RN Florentia, Axel Belig medaglia d’oro e record europeo nei 100 farfalla agli ultimi INAS Global Games, allenato da Elisa Paludi, assente per motivi personali. A fine “MAXI STAFFETTONE con la premiazione la prima seduta di allenamento in palestra e poi in vasca della raduno di allenamento della nazionale italiana U20.
Sul fronte A1 maschile i ragazzi di Tofani dopo la vibrante vittoria di mercoledì e i due risultati utili consecutivi, hanno fatto visita visita allo Sport Management per una sfida amarcord per gli ex Razzi, Coppoli, Di Fulvio, Bini. gara terminata purtroppo con un “sin troppo duro” 12-4 per i brianzoli.
PROGRAMMA COMPLETO
SABATO 26 OTTOBRE (Bellariva) Ore 15.00 RNF- EKIPE ORIZZONTE 7-10
SPORT MANAGEMENT-RARI NANTES FLORENTIA 12-4
DOMENICA 27 OTTOBRE (Bellariva)
Ore 15.45 FLORENTIA UN TUFFO IN UN GRANDE PROGETTO, presentazione atleti e premiazione big
DOMENICA 27 OTTOBRE – MARTEDI 29 OTTOBRE (Bellariva)
COLLEGIALE NAZIONALE ITALIANA UNDER 20
PROGRAMMA “FLORENTIA, UN TUFFO IN UN GRANDE PROGETTO”
DOMENICA 27 OTTOBRE
ORE.15.45 INIZIO E SALUTI ISTITUZIONALI
ORE 16.00 – 17.00 PREMIAZIONE BIG
ORE 17.00 -18.30 PRESENTAZIONE ATLETI E STAFFETTA DIMOSTRATIVA
PREMIAZIONI
1. MEGLI FILIPPO – Campione e primatista italiano 200sl, 5° ai mondiali di Gwangju
2. AXEL BELIG – CAMPIONE DEL MONDO E PRIMATISTA 100 farfalla INAL GLOBAL GAMES
3. RESTIVO MATTEO – Campione e primatista italiano 200 dorso
4. ZAZZERI LORENZO – Campione italiano in vasca corta e nazionale assoluto
5. TONI CARLOTTA – Nazionale assoluta- UNIVERSIADI
6. BIAGIOLI PAOLA – Nazionale assoluta- ORO 100SL UNIVERSIADI
7. CAPITANIO ALESSIA – ORO 400MX
8. CHIOSTRI RUBEN
9. BIAGIOTTI MATILDE
10. BANI TERESA
11. BUGLI JACOPO
12. SIMONTI CRISTIAN
13. GIANNI ALESSIO
14. SACCARDI ERNESTO
15. NICOTRA MARIO
16. ESORDIENTI: SANTINI -VESOVIC.
INOLTRE SONO STATI PREMIATI: I QUATTRO ESORDIENTI PIÙ GIOVANI E LE STAFFETTE: AIAZZI-PAOLETTI-VERDUCI-BUGLI C.-PETRUCCO-CASINI-DINARDO-PANDOLFI-FRONTERA-VENNI
A completare la presentazione oltre alla Rari Nantes Florentia, ci sono stati applausi anche per le squadre esordienti del Nuoto Club Firenze, B-SIDE, Firenze Pallanuoto e Viola S.T.