Questa è la storia di un supereroe; un”super” Amico di FirenzeViolaSupersport che lo ha “adottato” da tempo…
Axel Belig, classe 1994( 28 anni), atleta con sindrome di Down cartellinato Rari Nantes Florentia, da ormai 10 anni, non smette di stupirci.
Si sono infatti appena conclusi i Campionati Europei “Virtus” a Cracovia, Polonia, dove Axel ha, come sempre, dato il meglio di sé e ha ottenuto risultati incredibili sia singolarmente, sia in staffetta: 4 Medaglie 3 Ori 1Argento, che vanno ad arricchire ancor di più il suo prestigioso”palmares”.
Argento nel 50 farfalla
Oro nel 50 stile libero
Oro nel 200 farfalla
Oro nel 100 farfalla
È proprio nella gara Lui Medaglia d’Oro del 100 farfalla che vogliamo accendere i riflettori.. perché? Perché Axel ha stampato un nuovo record del mondo con il tempo di 1.13.97!!!
Inoltre è stata la prima volta in cui Axel ha partecipato a una competizione internazionale senza la sua allenatrice personale, ma si è affidato completamente al team della Nazionale Francese e ha affrontato da solo una settimana di gare. Indice questo di una grande maturità e crescita personale, che solo lo sport agonistico poteva dargli!
Axel ci ha quasi abituati alle grandi prestazioni, quasi da darle per scontato. Ma qui, di scontato, non c’è niente.
La disabilità di Axel è grave ed è importante ricordare che i suoi risultati sono il frutto di anni di lavoro quotidiano in acqua e in palestra, di sforzo fisico e mentale, di un’alimentazione controllata e della cura di ogni singolo dettaglio.
Facciamo quindi i nostri più grandi complimenti a questo Supereroe sempre sorridente, ai suoi allenatori Elisa e Luca e ai suoi genitori Ralph e Camilla.
L’unico rammarico che abbiamo da amanti dello sport, ancor prima che da società sportiva, è questo:
Com’è possibile che atleti del calibro di Axel, capaci di tali prestazioni siano esclusi dalle paralimpiadi? Speriamo davvero che questo possa cambiare già da Parigi 2024.