Fra dieci giorni esatti prenderà il via il Campionato Italiano U19 di American Football, con i giovani atleti dei Guelfi Firenze che vi parteciperanno indossando la maglia del GETS Team, acronimo che rappresenta l’unione fra quattro società Toscane: Guelfi Firenze, Etruschi Livorno, Trappers Cecina e Storms Pisa.
La formazione, con la sola eccezione dei White Tigers Massa, è la continuazione naturale del Toscana Team U19 che lo scorso anno fu capace di centrare l’obiettivo dei play-off. Alla guida dei GETS, come già annunciato, ci sarà Paolo Moretti: stimato coach dei gigliati, coinvolto dai viola anche a livello Senior (nella stagione 2017 con il ruolo di Wide Receiver Coach) e tenuto in grande considerazione nel panorama italiano come indica la sua presenza nel coaching staff che ha allenato l’Italia U19 all’Europeo tenutosi a luglio in terra parigina. Il team, unico rappresentante della regione nel campionato, è stato inserito dalla Federazione Italiana Di American Football nel raggruppamento “C” assieme a: Red Jackets Sarzana, Panthers Parma e Hogs Reggio Emilia.
Come nel 2016 il teatro delle partite interne della selezione, che conterà su più di dieci atleti provenienti dal settore giovanile fiorentino, sarà il “Guelfi Sport Center”. L’impianto situato nel Quartiere 4 del capoluogo di regione accoglierà i giovani toscani per la loro prima sfida fra le mura amiche domenica 29 ottobre contro la squadra emiliana (kick-off alle ore 16.30); mentre il battesimo del fuoco per i ragazzi guidati da Coach Paolo Moretti avverrà la settimana precedente (08/10) in Liguria.
Questo infine un sunto delle parole rilasciate da Gabriele Lucchesi, Team Manager del GETS Team U19, al nostro addetto stampa all’interno di un’intervista per la pagina “FIDAF – Delegazione Toscana” (articolo completo: https://www.facebook.com/fidaftoscana/posts/2000685970166350):
Per prima cosa ti chiedo di introdurre questa selezione che inizierà a breve il proprio cammino nel campionato nazionale FIDAF U19:
“[…] A 365 giorni di distanza dal varo del Toscana Team abbiamo deciso di riprovarci con un’organizzazione migliorata, con presidenti delle società più coinvolti ed un programma implementato rispetto a quello del 2016. La speranza è quella di assicurare una crescita nell’ambito del football americano a tutti i ragazzi coinvolti. Un traguardo, se raggiunto, di cui beneficeranno sia gli stessi giocatori che le squadre partecipanti”.
Parlaci degli allenatori coinvolti:
“Il coaching staff, di assoluto livello, è un mix fra componenti del team 2016 e personale nuovo già in organico nelle quattro società aderenti. A guidarci sarà Paolo Moretti, già coach delle giovanili e del Senior Team dei Guelfi Firenze. Accanto a lui opereranno tanti allenatori di qualità provenienti dai Trappers Cecina, dagli Etruschi Livorno e dagli Storms Pisa. Io, oltre ad affrontare questa prima esperienza da Team Manager, ho ripreso il mio ruolo di coach della linea d’attacco. Inoltre, ci tengo a ricordare, che conteremo anche sull’aiuto di Paolo Piaggio e Matteo Palomba. Due atleti che hanno partecipato con casco ed armatura alla stagione 2016 della U19 e che quest’anno daranno manforte in sideline. Sinceramente conto molto su tale coppia anche per creare affinità all’interno della squadra”.
Che obiettivo vi siete dati?
“Siamo capitati in un girone con avversari di ottimo livello (Red Jackets Sarzana, Parma Panthers e Hogs Football Reggio Emilia, ndr) ma il nostro obiettivo resta quello di giungere ai play-off, come abbiamo fatto lo scorso anno. Una buona parte di ragazzi si conosce già visti i precedenti trascorsi delle U19 toscane e questo potrebbe essere un punto a nostro favore […]”.
Hai già accennato che sarai l’OL Coach. Cosa ti aspetti dal tuo gruppo?
“Sinceramente sono molto ottimista per il mio reparto. Lo scorso anno il mio lavoro è stato facilitato dal fatto che potevo contare su ben tre linee nel giro della nazionale giovanile (Vincenzo Ruotolo, Andrea Donati e Gabriele Bontempi, ndr). Alcuni di questi atleti faranno ancora parte del team e saranno fondamentali per indicare la “retta via” ai debuttanti”.