Basket: Campionato B/F: ultima giornata della “Regular-Season” col derby fiorentino
A SAN MARCELLINO ORE 18.45 “SI CHIUDE” CON IL SUPER DERBY FIORENTINO: FOTOAMATORE/FLORENCE-PALAGIACCIO FIRENZE
“Testa-coda” con la PFF già ai Play Off promozione in A2; la Florence ai Play Out salvezza
COMUNICATO STAMPA FLOTOAMATORE/FLORENCE
Firenze- Siamo finalmente arrivati all’ultimo atto della regular season della serie B. Sabato prossimo si disputeranno le partite dell’ultima giornata del girone di ritorno (ore 21 tutte in contemporanea) che emetteranno gli ultimi verdetti per la fase successiva. Non che ce ne siano molti di verdetti da emettere ma qualcosa ancora è rimasto in sospeso. La penultima giornata di campionato ha infatti già dato molte certezze: le quattro squadre che disputeranno i playoff saranno infatti Siena, Livorno, Pontedera e Lavagna. Il residuo dubbio sugli accoppiamenti degli scontri playoff sarà risolto dai risultati dell’ultima giornata, ma si tratta di inezie.
Anche per i playout i giochi sembrano fatti. Oltre al Fotoamatore Florence il terzetto Avvenire 200, Lucca e Prato è fortemente candidato a completare la quaterna che disputerà i playout. Rimane qualche residuo pericolo per la Named S. Giovanni V.no che però affronterà nell’ultima giornata un Pontedera che non avrà nessun traguardo da raggiungere.
Stante quindi l’imprevedibilità dei risultati di un’ultima giornata nella quale scenderanno sul parquet molte formazioni che non hanno nulla da perdere e solo poche che hanno qualcosa da conquistare, la graduatoria sembra ormai definita.
L’ultimo turno di “Regular-season” al Fotoamatore il calendario riserva lo scontro casalingo contro la Capolista P.F. Firenze. Il divario tra i risultati ottenuti dalle due formazioni in questa stagione è abissale e quindi il pronostico è a senso unico in favore delle ospiti. Solo la possibile differenza di stimoli (praticamente nessuno per la capolista, la prima vittoria del 2019 per le padrone di casa) potrebbero sovvertirlo. La testa delle cestiste dell’una e dell’altra formazione sarà già concentrato verso la fase successiva , ma proprio questo potrebbe aprire le porte ad una gara divertente. Per questa stagione sarà l’ultima occasione per affrontare un confronto senza l’assillo di conquistare la vittoria.
Programma della XI di ritorno (30/03 ore 21)
Prato – Le Mura Lucca, Number 8 – Pontedera, ACLI Livorno – Avvenire 2000, Lavagna – Siena, Il Fotoamatore – P.F. Firenze. Riposa Amatori Savona.
Classifica
P.F. Firenze 34,
Siena 28,
ACLI Livorno 26,
Pontedera 24,
Lavagna 20,
Savona* 18,
Number 8 16,
Prato, Lucca e Avvenire 2000 14,
Il Fotoamatore 2.
* una partita in più